Norimberga con bambini - Weissgerbergasse

Norimberga con i bambini: cosa vedere in tre giorni

Norimberga con i bambini - Steubenbrücke

Norimberga, la città family friendly della Baviera

Norimberga, la seconda città della Baviera per importanza dopo Monaco, è una delle destinazioni più belle e family friendly in Europa. Attività all’aperto, il castello, i musei per i più piccoli, la rendono una bellissima destinazione per le famiglie. Una regione, la Baviera, facilmente raggiungibile in macchina dal nord Italia o con numerosi voli low cost. In questo post vi raccontiamo cosa vedere a Norimberga con i bambini, cosa ci è piaciuto e perché l’abbiamo scelta come meta per festeggiare i tre anni del nostro bimbo.

Norimberga con i bambini - Weissgerbergasse

Cosa vedere a Norimberga con i bambini

Amiamo festeggiare i compleanni del nostro bimbo in viaggio e così dopo il primo anno a Barcellona e il secondo in Cornovaglia eravamo alla ricerca di un’altra meta che fosse abbastanza vicina, ci regalasse nuove emozioni e che fosse ricca di attività da scoprire con il nostro bimbo. Abbiamo trovato tutto questo a Norimberga!

Tre giorni sono appena sufficienti per scoprire Norimberga, che anche lontano dalla magia dei famosi Mercatini Natalizi è una città affascinante da visitare in ogni stagione.

Ecco i nostri consigli su cosa vedere in tre giorni a Norimberga con i bambini.

Norimberga con bambini castello imperiale - Kaiserburg

Il Museo del giocattolo di Norimberga – Spielzeugmuseum

Norimberga è considerata la città del giocattolo per eccellenza sin dal lontano Medioevo e non a caso qui nasce un museo di fama mondiale dedicato interamente al giocattolo.

Norimberga con bambini - Museo del giocattolo

Sviluppato su una superficie di 1.400 mq, il museo vanta un numero di pezzi eccezionali e particolari che ripercorrono i giocattoli dall’antichità fino agli anni 80.

Norimberga con bambini - Museo del giocattolo

Si trova a pochi minuti a piedi dalla Chiesa di San Lorenzo e dall’Hauptmarkt e proprio per questo lo abbiamo scelto come prima tappa del nostro itinerario: il nostro miglior benvenuto a Norimberga!

Norimberga con bambini - Museo del giocattolo

Un’esposizione su 3 piani che spazia tra giocattoli in legno, bambole, giocattoli di latta della Lehmann, trenini e macchinine per giungere ai più recenti giocattoli Lego, Playmobil e Barbie.

Un sogno ad occhi aperti per grandi e piccini.

Norimberga con i bambini - Museo del giocattolo

L’ultimo piano è quello dove ci dirigiamo per primo e dove il nostro piccolo passa la maggior parte del tempo. La “Kids on the top” è infatti un’area in cui i bambini possono accedere a giochi, peluches e libri in un ambiente arredato con fantasia.

Norimberga con bambini - Museo del giocattolo

Norimberga con bambini - Museo del giocattolo
In estate un’ulteriore attrattiva del museo è il grande parco giochi all’aperto situato nel grazioso cortile interno.

Per le famiglie con bambini e per gli appassionati è un museo da non perdere sia per la grandezza dell’esposizione che per la varietà dei giocattoli che si possono vedere.

Si possono consultare maggiori informazioni e orari sul Museo del Giocattolo qui .

Il Museo della ferrovia – DB Museum di Norimberga

Il nuovo Museo della Ferrovia DB è costituito da una ricca esposizione sulla storia della ferrovia in Germania.
Il museo si estende su due piani e su una superficie di 2.500 mq.

Norimberga con bambini - Museo della Ferrovia - DBMuseum

Norimberga con bambini - Museo-della-Ferrovia-DB-DB-Museum

Imperdibile l’area dedicata ai bambini e denominata Kibala Kids Railway Land.

Norimberga con bambini - Museo-della-Ferrovia-DB- Kibala
Norimberga con bambini - Museo-della-Ferrovia-DB-DB-Museum
Norimberga con bambini - Museo-della-Ferrovia-DB-DB-Museum

Insieme al biglietto d’ingresso ogni bambino riceve anche un biglietto per il Kibala Express, il trenino che attraversa ponti, tunnel e passaggi a livello: molto divertente!

I più piccoli, mentre giocano, possono avvicinarsi al mondo delle ferrovie, travestirsi da capotreno con tanto di giacchetta e cappello e giocare nelle carrozze colorate.

Norimberga con i bambini - Museo-della-Ferrovia-DB-DB-Museum

Ma la parte più apprezzata dal nostro bimbo è stato il grandissimo spazio in cui poter giocare con trenini, binari e vagoncini.

Norimberga con bambini - Museo della Ferrovia - DBMuseum

Norimberga con bambini - Museo della Ferrovia - DBMuseum

Al piano terra del museo una grande collezione di locomotive restaurate e vagoni di ogni epoca aspettano i più grandi per stupirli con il loro antico fascino.

Norimberga con bambini - Museo-della-Ferrovia-DB-DB-Museum

Norimberga con bambini - Museo-della-Ferrovia-DB-DB-Museum

Divertimento e apprendimento per uno dei musei più belli per le famiglie!

Si possono consultare maggiori informazioni e orari sul Museo della Ferrovia qui 

Il Castello Imperiale di Norimberga – Kaiserburg

Se decidete di visitare Norimberga con i bambini dovete portare i vostri principini e principesse a vedere il Castello Imperiale.

Norimberga con bambini - Kaiserburg

Kaiserburg ©Uwe Niklas

Situato in cima alla collina rocciosa che sovrasta Norimberga, il Castello fu una delle più importanti fortificazioni imperiali durante il Sacro Romano Impero.

Una breve e semplice salita e si arriva nel cortile della fortezza. Si possono visitare il castello, il pozzo e la torre Sinwell da cui si gode una splendida vista della città.

I colori autunnali di fine settembre lo hanno reso ancora più affascinante!

Si possono consultare maggiori informazioni e orari sul Castello Imperiale qui 

Il centro storico di Norimberga, a piedi o in trenino

Il meteo favorevole e le temperature gradevoli ci hanno permesso di vivere a piedi Norimberga visitando il suo centro storico: la Chiesa di San Lorenzo – St. Lorenzkirche, le mura e il quartiere Handwerkerhof, la casa di Albrecht Dürer, la chiesa di San Sebald, l’ Hauptmarkt la graziosa piazza principale della città, la Bella Fontana – Schöner Brunnen.

Norimberga con bambini - Albrecht Dürer Haus

Il centro di Norimberga è davvero comodo da esplorare a piedi, è piccolino e ricco di locali dove concedersi piacevoli pause.

Imperdibile, anche se breve, la famosa via pedonale Weissgerbergasse in cui ogni scatto è da cartolina.

Norimberga con bambini - Weissgerbergasse

I giardini erano tinti di splendidi colori autunnali e nella piazza principale (Hauptmarkt) in attesa dei mercatini erano già allestiti mercati artigianali, chioschi in legno con street food, patate arrosto e vin brûlé.

Norimberga con bambini - Trenino Turistico

Un’idea carina per intrattenere i bambini è fare un giretto con il trenino turistico, inconfondibile con i suoi colori rosso e bianco. La partenza è dalla piazza principale vicino alla Bella Fontana.

Norimberga con bambini - Schöner Brunnen
Norimberga con bambini - weissgerbergasse
Norimberga con bambini - Maxbrücke

Playmobil Fun Park

Già dalla pianificazione da casa, il Playmobil Fun Park è stato uno dei motivi che ci hanno fatto scegliere la città di Norimberga come meta per festeggiare i tre anni.

Norimberga con bambini - Playmobil Funpark

Dopo due giorni dedicati al centro e alle attrazioni di Norimberga è arrivato il gran giorno e si parte per il pacco gioooochi evviva!

Il parco è situato ad appena una decina di chilometri da Norimberga e lo abbiamo raggiunto comodamente in macchina (a noleggio per tutto il viaggio) e parcheggiato al costo di 5 euro nei posti auto al coperto accanto all’ingresso.

Noi lo abbiamo trovato davvero divertente! Non ci sono mega giostre o attrazioni meccaniche, quindi niente lunghe code come siamo abituati nella maggior parte dei parchi divertimento.

Il parco si suddivide in tante aree all’aperto dove poter saltare, arrampicarsi, sperimentare, giocare nella sabbia o preferire i giochi d’acqua.

Norimberga con bambini - Playmobil Funpark

Il nostro tatino si è divertito davvero tanto tra parchi in legno, il famoso castello e l’area interna interamente dedicata ai vari giochi Playmobil, tutti a disposizione e divisi per aree tematiche.

Norimberga con bambini - Playmobil Funpark

Furgoni, camioncini, castelli, galeoni per un divertimento assicurato!

Norimberga con bambini - Playmobil Funpark

Il prezzo del biglietto d’entrata è davvero contenuto e l’architettura del parco lo rende adatto a essere visitato anche in bassa stagione.

Assolutamente da non perdere, da solo per noi è valso il viaggio!

Puoi leggere qui il racconto della nostra divertente esperienza.

Consigli utili per Norimberga con i bambini – acquistare la NÜRNBERG CARD

L’alleata principale per una visita a Norimberga è la Nürnberg Card + Furth, vediamo insieme di cosa si tratta.

Norimberga con bambini - NÜRNBERG CARD

E’ una carta che si può acquistare in uno degli Uffici di Informazione Turistica o all’Ufficio Informazioni dell‘Aeroporto, in molti hotel o che si può richiedere prima del proprio arrivo in città se state prenotando il vostro pacchetto-tour con una delle organizzazioni turistiche di Norimberga

La carta ha un costo di 28 euro per gli adulti, i bambini da 6 a 11 anni pagano 6 euro, invece i bambini fino a 5 anni (a fronte di un acquisto almeno una card adulti) ricevono una carta gratis!

E’ una card nominativa da firmare e datare e dà accesso per due giorni (consecutivi) a:

  • tutte le attrazioni e musei di Norimberga come ad esempio Castello Imperiale, La casa di Albrecht Dürer, Museo del Giocattolo, Museo della Ferrovia DB, Museo della Comunicazione, Museo della Cultura Industriale, Giardino zoologo e la laguna dei delfini, Planetario, etc..
  • tutti i viaggi su tutte le linee metropolitane, auto, bus, treni regionali e S-Bahn a transito rapido (DB Ferrovie tedesche – solo treni di 2^ classe senza supplementi) e viaggi illimitati nella zona A (Norimberga/Fürth/Stein).

La card offre, sopratutto alle famiglie, un bel risparmio su musei, attrazioni e mezzi di trasporto senza perdere tempo in inutili file per i biglietti. Basta esibire la tesserina (ricordate di firmarla e datarla).

Se vi fermate più di due giorni a Norimberga scegliete quando attivare a card e ricordate che il lunedì molti musei sono chiusi.

Per tutte le informazioni ecco il sito ufficiale del turismo.

Dove dormire a Norimberga con i bambini

Nei nostri viaggi, l’hotel è sicuramente una delle scelte che facciamo con cura.

Se ci siamo innamorati di Norimberga è anche merito del meraviglioso hotel che ci ha ospitato durante la nostra permanenza in città.

Abbiamo alloggiato per la prima volta in un appartamento in hotel, solitamente scegliamo o uno o l’altro, e siamo stati piacevolmente colpiti dalla comodità di questa soluzione, perfetta per le famiglie con bambini come noi!

A soli 500 metri dalla metro e a pochi passi a piedi dal centro e in una zona tranquilla ricca di negozi e vicina al supermercato.

Ecco la nostra esperienza al Derag Living Hotel Nürnberg, un angolo di casa a 4 stelle a Norimberga.

Norimberga con i bambini – le nostre impressioni

Non solo mercatini di Natale ma musei pensati per i più piccoli, castelli, giardini, architettura da fiaba, Norimberga è una meta perfetta se si viaggia con i bambini.

E’ una destinazione vicina e raggiungibile dai voli low cost, ricca di attrazioni e musei family friendly.

Una città medioevale ricca di storia, di bellezze architettoniche con un centro storico molto grazioso, percorribile tranquillamente con i passeggini.

Norimberga con bambini - Hauptmarkt

Hauptmarkt ©Uwe Niklas

Nei locali abbiamo trovato sempre seggioloni e kinder menu per i più piccoli che prevedevano quasi sempre gli spatzle (piccoli gnocchetti), bratwurst con patate e la schnitzel (bistecca impanata) con patate fritte. Porzioni sempre abbondanti e dai prezzi contenuti.

Norimberga con bambini - Mercatini

Abbiamo visitato Norimberga a fine settembre, con i suoi caldi colori autunnali e le temperature ancora gradevoli prima del grande freddo.

In questo periodo il Natale si fa ancora attendere, ma il profumo del vino caldo e dei bratwurstel dei chioschi nelle piazze del centro ci ha fatto credere di essere già nel periodo natalizio. A Norimberga si è già accesa la magia del Natale.

 

Post realizzato in collaborazione con Tourismus Nuernberg

8 commenti
  1. panannablogdiviaggi
    panannablogdiviaggi dice:

    Noi abbiamo provato in Grecia quest’estate la comodità dell’aparthotel: stanza sempre in ordine e la possibilità di cucinare se non si vuole andare sempre al ristorante… un ottimo compromesso! Comunque Norimberga è deliziosa, dovrei considerarla per il mio compleanno a questo punto!

    Rispondi
  2. Elena del Becaro
    Elena del Becaro dice:

    noi stiamo pensando alla Baviera per la prossima primavera (fa anche rima)! A Norimberga sono stata ai tempi dell’università, per questo l’avevo scartata, quasi quasi ci ripenso!

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un Commento