Terme di Premia con i bambini: benessere tra le montagne del Piemonte in ogni stagione
Trascorrere una vacanza alle terme con i propri figli è un’idea fantastica per unire divertimento e relax per tutta la famiglia, allontanandosi dallo stress quotidiano. Come molte famiglie, anche noi siamo attratti da queste oasi di benessere e, da quando siamo diventati genitori, amiamo condividere questi momenti anche con i nostri bimbi, cercando strutture termali adatte ai più piccoli. Qualche anno fa avevamo scoperto e provato un bellissimo centro termale incastonato tra le montagne della Val d’Ossola, dove i bambini di ogni età sono i benvenuti. Eravamo venuti con il nostro tatino in inverno e ce ne eravamo innamorati. Piscine termali, centro benessere e percorsi relax, le Terme di Premia con i bambini sono una piacevole pausa rigenerante e una scelta perfetta per trascorrere una giornata diversa con i vostri bimbi se vi trovate in Piemonte.
Per immaginare l’atmosfera con la neve puoi leggere il nostro articolo Terme con i bambini in Piemonte: una giornata alle Terme di Premia.
Le Terme di Premia sono il nostro rifugio ideale per una giornata di rigenerazione. La loro dimensione, non troppo grande da risultare dispersiva, e l’atmosfera accogliente creano un ambiente perfetto per il relax di tutta la famiglia. I più grandi possono trovare piscine termali interne ed esterne dove immergersi nell’acqua calda e lasciarsi avvolgere dalla quiete della natura circostante, un centro benessere e zone relax mentre i più piccoli si possono divertire (con mamma e papà) in vasche dedicate con piscine con acqua a temperatura controllata e giochi acquatici per garantire divertimento in sicurezza.
Ritorno alle Terme di Premia con i bambini: un nuovo tuffo nel benessere!
Siamo tornati alle Terme di Premia! Questa volta abbiamo deciso di approfittare delle belle giornate primaverili per trascorrere una giornata di relax in questo angolo di paradiso immerso nella natura incontaminata della Val d’Ossola.
Già alla nostra prima visita eravamo rimasti piacevolmente colpiti dalla bellezza del luogo, dalla gentilezza del personale e dalla varietà di servizi offerti. In questa occasione, abbiamo avuto modo di approfondire la nostra esperienza e confermare le nostre prime impressioni più che positive.
Ci siamo stati con i nostri bimbi di due e otto anni ed entrambi sono stati benissimo: si sono divertiti un mondo nelle vasca a loro dedicata e nel piccolo ma grazioso parco giochi esterno.
La giornata primaverile calda e soleggiata è stata perfetta con i bambini per godersi le piscine e le aree esterne delle terme senza soffrire l’afa dell’estate o temere le temperature rigide esterne dell’inverno. Con un po’ di fortuna abbiamo trovato anche poca affluenza e ci siamo goduti davvero una super giornata!
La struttura delle Terme a Premia
Il centro termale prende il nome dall’omonimo borgo di Cadarese di Premia che si trova in Valle Antigorio, una delle diramazioni della Val d’Ossola.
Inaugurato nel 2008, Premia Terme si distingue come una moderna oasi di benessere, dove design e funzionalità si fondono armoniosamente con il contesto alpino circostante. Legno, pietra e ampie vetrate sono gli elementi naturali che si integrano perfettamente nel paesaggio montano, creando un’atmosfera calda e accogliente.
Oltre 5.000 metri quadri di benessere tra impianti curativi e ludici con comprendono piscine termali interne ed esterne, vasche idromassaggio, saune, bagni turchi e docce emozionali per un’esperienza di benessere completa. Nell’ampia area esterna ci si può rilassare al sole, immersi nella natura incontaminata della Val d’Ossola.
Si lascia l’auto nell’ampio parcheggio antistante gratuito e, una volta entrati, si sale al primo piano per essere accolti dal personale della reception. In ogni caso, potrete scegliere l’opzione che preferite direttamente alla reception al vostro arrivo.
La prenotazione alla struttura non è obbligatoria ma è consigliabile prenotare il proprio ingresso online, soprattutto nei periodi di alta affluenza. Si può scegliere tra piscine termali, piscine e spa e percorsi special. Si può optare per il percorso che meglio si adatta alle vostre esigenze, dalle piscine termali classiche alle aree dedicate al relax e al divertimento e combina l’accesso alle piscine termali, come abbiamo fatto noi, con l’ingresso all’area spa.
Ad ogni adulto (e bambino) viene consegnato un braccialetto elettronico (da tenere e non perdere fino all’uscita) che consente l’ingresso alla struttura. Su questo viene caricato l’accesso alla spa e/o trattamenti e ogni spesa extra al bar, che salderete all’uscita. Non avrete bisogno di portare con voi contanti o carta, davvero molto comodo! Gli oggetti personali e di valore li abbiamo invece lasciati negli spogliatoi all’interno degli armadietti gratuiti a disposizione che si possono chiudere con la chiave che vi verrà consegnata all’ingresso. In questo modo, ci siamo goduti le terme in totale tranquillità, senza preoccuparci di nulla.
L’acqua termale di Premia
L’acqua termale di Premia racchiude in sé importanti proprietà terapeutiche e idratanti. Le acque della sorgente di Premia sgorgano naturalmente dal sottosuolo ad una temperatura di 42°C e sono classificate ipertermali solfato calciche. Sono pertanto consigliati cicli di permanenza in acqua di non più di 20 minuti alternati a momenti di relax almeno della stessa durata. La temperatura delle piscine termali di Premia Terme è davvero molto piacevole anche con i più piccoli e varia dai 32°C ai 36°C.
Terme di Premia con i bambini: un’oasi di relax per tutta la famiglia
Siamo tornati alle Terme di Premia con grande gioia. Non solo per l’atmosfera rilassante ma anche perché non è sempre facile trovare strutture termali che accolgano i bambini, soprattutto in Piemonte. Per questo motivo, abbiamo apprezzato ancora di più la possibilità di trascorrere una giornata di relax e divertimento in famiglia circondato da splendide montagne.
I bambini alle terme di Premia hanno una piscina tutta per loro con acqua termale ad una profondità di 60 centimetri, perfetta per i più piccoli che imparano a nuotare o che semplicemente amano sguazzare in acqua. I bimbi possono giocare in sicurezza con mamma e papà sotto gli occhi attenti del personale.
In acqua troverete giochini, tubi per galleggiare, tavolette e un divertente scivolo colorato. Appena entrati nell’area delle piscine, dopo la doccia, troverete sulla destra ciambelle e braccioli messi a disposizione gratuitamente. Non è necessario portare nulla da casa per i bambini. Per i più piccoli fino ai 3 anni è obbligatorio il costume contenitivo o il pannolino da nuoto.
Adiacente alla vasca dei bambini si trovano le piscine degli adulti (in cui comunque i bambini possono entrare ma solo insieme a mamma e papà) con vasche e getti idromassaggio, questi ultimi sia cervicali che plantari. Qualsiasi sia la stagione, sia in estate che in inverno, godetevi lo spettacolo delle montagne che incastonano le terme raggiungendo le piscine esterne. Attraversate il tunnel che collega le piscine esterne con quelle interne senza dover uscire dall’acqua. Per i nostri bimbi una vera scoperta! Una potente cascata di un nevaio sciolto faceva da sfondo al nostro relax in piscina.
Nella bella stagione è possibile usufruire delle sdraio nel prato a bordo piscina. Noi non le abbiamo utilizzate in quanto avendo i bimbi piccoli abbiamo assecondato, giustamente, il loro desiderio di passare più tempo possibile nella piscina a loro dedicata.
Abbiamo apprezzato molto il piccolo, ma grazioso, parco giochi accanto al bar. Una vera gioia per i nostri bambini, utilissimo per una pausa dall’acqua termale.
Centro benessere di Premia Terme
“Il trucco è ricordarsi sempre cosa dimenticare per esser felici”: è questa la scritta che accompagna l’ingresso all’area benessere delle Terme di Premia. Un ottimo inizio che invita alla serenità.
Dopo una giornata di divertimento nelle piscine termali (come già successo la scorsa volta) abbiamo deciso di regalarci qualche momento di puro relax nell’area benessere del centro.
Al piano inferiore rispetto alle piscine sono presenti tre tipi di sauna (una sauna di fieno, una sauna finlandese e una biosauna) e tre diversi tipi di bagno turco (bagno di vapore, bagno di vapore alle erbe e bagno di vapore con thalasso). Un percorso rigenerante che alternato ad una zona relax e docce emozionali, ha permesso di eliminare ogni traccia di stress e tensione accumulata durante la settimana lavorativa.
Nell’area relax sono presenti inoltre tisane naturali e una sala del sale con comode sedute rilassanti in cui ascoltare una musica diffusa. La sala del sale e il bagno di vapore alle erbe i nostri preferiti! Il percorso benessere può essere completato con rilassanti massaggi o trattamenti estetici (la prossima volta ce ne concederemo sicuramente uno!)
L’ingresso all’area wellness non è consentito ai bimbi, è necessario alternarsi tra mamma e papà. L’ accesso è consentito ai ragazzi dai 14 anni e dai 14 ai 18 anni gli ospiti devono essere accompagnati da un adulto. La fornitura del telo è compresa.
Cosa portare alle terme di Premia
Per accedere alle terme è necessario avere costumi, cuffia (anche per i più piccoli), ciabatte e telo/accappatoio. Se avete dimenticato qualcosa a casa, non preoccupatevi: alla reception delle Terme di Premia è possibile noleggiare alla reception il telo (al costo di 3 euro) o l’accappatoio (al costo di 6 euro) e acquistare ciabatte per adulti e bambini, cuffie e costumi da bagno. Per i bimbi fino ai 3 anni è obbligatorio in acqua il costume contenitivo.
All’interno degli ampi spogliatoi (divisi maschili e femminili) sono presenti ampie panche per cambiare i piccoli e, come detto in precedenza, armadietti gratuiti in cui lasciare vestiti, borse e oggetti di valore. Sempre negli spogliatoi troverete servizi igienici, fasciatoi, docce con dispenser di bagnoschiuma e phon, sempre gratuiti.
Non è necessario portare alcun tipo di gioco o galleggiante per i più piccoli: direttamente all’interno delle piscine potrete chiedere gratuitamente galleggianti, braccioli, tavolette e troverete giochi colorati direttamente nella piscina dedicata ai bambini.
Dove mangiare alle Terme di Premia
All’interno delle piscine non è possibile portare con sé né cibo né bevande, come neppure fare pranzo al sacco o picnic nel prato che circonda le piscine esterne
Se volete fare una pausa per il pranzo o una merenda, presso il centro termale troverete un bar tavola fredda. E’ aperto con orario continuato e si possono consumare panini, piadine, focacce e gelati. Per i pagamenti, si utilizza comodamente il tuo braccialetto d’ingresso. Il conto verrà saldato all’uscita delle terme.
All’uscita dalle terme, prima di affrontare il viaggio di ritorno, ci siamo fermati alla trattoria “La Fruetta” situata proprio davanti delle terme. Il locale ha una deliziosa sala interna con camino, noi ci siamo trovati molto bene e mangiato a prezzi contenuti.
Dove si trovano le Terme di Premia: come arrivare e dove parcheggiare
Il centro termale “Premia Terme” si trova in frazione Cadarese 46, a Premia in provincia di Verbania (VB), Piemonte.
Per arrivare il mezzo più comodo è sicuramente l’auto. Da Domodossola si segue la statale n.659 tra suggestivi panorami e graziosi paesini per una trentina di km sino a Premia.
Il centro termale è ben visibile già dalla strada e si trova sulla sinistra e si può lasciare l’auto nel parcheggio gratuito antistante le terme.
Dove dormire in Bed and breakfast vicino alle Terme di Premia
I piccoli paesini lungo la statale, Domodossola e la stessa città di Premia offrono un’ampia scelta di accoglienti bed and breakfast per dormire non lontano dalle terme.
Noi abbiamo scelto il family friendly Casa Tomà, un delizioso b&B nel borgo di Masera, in posizione ottima sia per raggiungere le terme che per visitare Domodossola e la Val d’Ossola. Già dalle prime battute ci è stato subito chiaro con quanta passione e amore Arianna gestisca il suo B&B Casa Vacanze. La sensazione appena arrivati è quella di casa, di calore e amicizia, una disponibilità che è davvero raro incontrare.
Potete leggere la nostra esperienza qui.
Informazioni utili su costi e ingressi
Le Terme di Premia sono aperte tutti i giorni dell’anno con orari che variano a seconda del periodo. Il martedì è il giorno di chiusura settimanale.
I prezzi variano a seconda del tipo di ingresso (piscina, sauna e bagno turco, centro estetico) e a seconda della durata della permanenza (da 1 ora a tutta la giornata). Ci sono ingressi family e i bambini sotto ai 3 anni entrano gratis. È possibile consultare i prezzi aggiornati sul sito web ufficiale delle terme di Premia o contattando direttamente il centro termale allo 0324.617210.
È consigliabile prenotare il proprio ingresso online, soprattutto nei periodi di alta affluenza.
Le terme di Premia con i bambini, le nostre impressioni
Alle Terme di Premia, abbiamo trovato il connubio perfetto tra relax per mamma e papà e divertimento per i più piccoli!
Ci siamo alternati volentieri con i bimbi, concedendoci a turno qualche ora di coccole e benessere nella Spa. Momenti preziosi di relax e silenzio, dove abbiamo potuto ricaricare le batterie e dedicarci un po’ di tempo per noi stessi. Nel frattempo, i bambini si sono divertiti un mondo nelle piscine dedicate a loro, con scivoli e giochi. Un vero paradiso per gli amanti dell’acqua e del divertimento!
Premia Terme non sono solo un centro termale, ma un vero e proprio gioiello architettonico che si inserisce con armonia nel cuore della Val d’Ossola. Un luogo ideale per chi desidera trascorrere una giornata di relax e benessere, circondato dalla bellezza della natura alpina del Piemonte.