Parco divertimenti Playmobil in Germania
Playmobil FunPark a Zirndorf: vicino a Norimberga un divertente parco tematico per bambini
Uno dei motivi che ci hanno spinti in Baviera lo scorso settembre è stato proprio Playmobil, il parco divertimenti per bambini a poca distanza da Norimberga. Playmobil FunPark è un enorme parco giochi dove i bambini possono divertirsi con tutta la famiglia. Ispirato interamente agli omini Playmobil, tra i giocattoli più amati dai bambini di tutto il mondo, il parco tematico di Zirndorf non ha deluso le nostre aspettative. Con le sue aree indoor e outdoor, i suoi colori e suoi grandi spazi, il parco divertimenti Playmobil in Germania si è rivelato ideale per festeggiare i tre anni del nostro bimbo, età in cui ha tanta voglia di giocare, muoversi ed esplorare.

Parco divertimenti Playmobil in Germania
Siamo rimasti piacevolmente colpiti dal nostro viaggio a Norimberga, una meta a misura di bambino. Musei family friendly, spazi all’aperto e una destinazione, la Germania, che come sempre troviamo molto attenta alle esigenze delle famiglie.
Come ogni settembre, in questi ultimi tre anni, avevamo un’occasione speciale da festeggiare e volevamo un posto dove poter passare tutta la giornata, senza stress, solo divertimento e che fosse adatto all’età del nostro piccolino.

Già dalla pianificazione da casa ci ha incuriosito molto il Playmobil FunPark, a pochi chilometri a ovest di Norimberga.
Un parco non famoso come Legoland ma altrettanto amato dalle famiglie tedesche e ben recensito.
Il parco di divertimenti si trova a Zirndorf, a poca distanza da Norimberga, ed è stato inaugurato nel 2000 nell’area che ospita gli stabilimenti della Geobra Brandstätte, che lanciò sul mercato nel 1974 il celebre giocattolo Playmobil.

Playmobil FunPark è un parco di divertimenti che libera la fantasia dei bambini ed è rivolto principalmente alla fascia d’età dai 3 agli 8 anni, età in cui i bambini hanno tanta voglia di divertirsi, muoversi ed esplorare.
Un parco di divertimenti piacevolmente “slow”, come amiamo definirlo noi, in cui non ci sono giostre meccaniche, non si fanno file assurde e questo lo rende perfetto anche per i genitori. Siamo rimasti all’interno di Playmobil dal mattino fino alla chiusura e siamo tornati in albergo senza mal di testa!
Parco divertimenti Playmobil in Germania – attrazioni
Area Outdoor
Il parco ha diverse aree tematiche e si sviluppa su una superficie di 90.000 mq.
Il segreto del successo del Playmobil Fun Park è la filosofia del parco per ogni piccolo visitatore: “diventa attivo”!

Niente giostre o montagne russe, i piccoli esploratori possono liberare la loro fantasia e diventare bucanieri salendo sul veliero dei pirati o arrampicarsi sul castello come coraggiosi cavalieri.

Già dall’ingresso i famosi omini ci danno il benvenuto e ci immergiamo nel parco attraverso il castello con tanto di mura merlate e ponte levatoio.



Vista l’energia mattutina del festeggiato decidiamo di dedicarci per prima cosa all’area esterna.
Prima tappa per noi è la grande e colorata arca di Noè che introduce a una serie di vasche di diversa altezza. A seconda dell’età i bimbi possono giocare con traghetti, barchette, navi, sommergibili, animali.


Proseguiamo verso l‘area della Polizia, in cui i bambini dai 6 anni possono correre in pista su macchinine a pedali. Noi ci tuffiamo nella sabbia e ci cimentiamo con il primo percorso avventura.


Pareti in corde e legno su cui arrampicarsi per far scatenare i bambini e aree interamente di sabbia in cui divertirsi con macchinine e camioncini.
Poco distante dall’entrata, un’area acquatica per l’estate e un laghetto su cui i piccoli capitani, a bordo di simpatiche barchette, possono lanciarsi in una nuova avventura con il giubbotto salvagente.

Completano il parco un’area esterna per saltare e prendere il sole in estate, l’area della fattoria dove spazzolare e abbeverare gli animali e ancora una pista percorribile con trattorini su cui caricare piccoli tronchi in plastica nei rimorchi.




Insomma l’imbarazzo della scelta per un parco davvero a misura di bambino e di famiglia.
Attraverso la mappa del parco si possono visualizzare molto velocemente i giochi di avventura, i giochi d’acqua, le arrampicate e le età adatte ad ogni area 0-99, 3+,4+ aree ristoro, etc..
Area Indoor
Un valore aggiunto di questo parco è la luminosa e grande area al coperto, dove si può giocare tra castelli e velieri, smontando e rimontando gli omini Playmobil.


Una grande distesa di settori allestiti a tema e a misura di bambino: pirati, principesse, pompieri, polizia, etc..
Un’area in cui rilassarsi e riprendersi un po’ di tempo prezioso con loro, tornando piccoli anche noi.

Assistiamo alla mini disco sul palcoscenico, dove ad orari stabiliti gli animatori fanno ballare e intrattengono i bambini. Ci divertiamo a sentire “Veo Veo” in versione tedesca e a vedere i passi scoordinati del nostro piccolo ballerino.

Anche all’interno non manca un percorso sospeso tra gli alberi con scivoli.
Siamo stati piacevolmente colpiti da così tante attività al coperto, che rendono il parco molto attraente anche con il tempo incerto.


La grande città di gioco e l’area di arrampicata e avventura al coperto garantiscono tanto divertimento durante tutto l’anno.
Non importa se le previsioni del tempo cambiano improvvisamente, a Playmobil il divertimento non si ferma!


Dove mangiare al Playmobil Fun Park
All’interno del parco non mancano le aree in cui poter pranzare, sia nelle aree esterne che nell’area coperta.
Pasta, pizza, hamburger e patatine, gelati, hot dog e un delizioso Beer Garden.
Noi abbiamo mangiato nel pub all’interno, entrando subito a destra. Schnitzel con patatine fritte e una bevanda analcolica nel bicchiere marchiato playmobil.
I menù per bambini hanno prezzi contenuti rispetto ad altri parchi.
Scegliete per mangiare i tavolini più vicini all’area giochi.

Dove dormire per andare al Playmobil Fun Park
Esiste un hotel dedicato direttamente in struttura ma noi abbiamo alloggiato a Norimberga.
Per la prima volta abbiamo scelto un appartamento in hotel e siamo stati piacevolmente colpiti dalla comodità di questa soluzione, perfetta per le famiglie con bambini come noi!
A soli 500 metri dalla metro e a pochi passi a piedi dal centro, in una zona tranquilla ricca di negozi vicina ad un supermercato.
Potete leggere qui il nostro resoconto al Derag Living Hotel.
Norimberga è a una decina di chilometri e logisticamente comodissima per raggiungere il Playmobil Fun Park.
Playmobil FunPark a Zirndorf – informazioni utili

Playmobil è situato ad appena una decina di chilometri da Norimberga e lo abbiamo raggiunto comodamente in macchina (a noleggio per tutto il viaggio). Contate 25 minuti in auto dal centro.
Abbiamo parcheggiato al costo di 5 euro (tutto il giorno) nei posti auto al coperto accanto al’ingresso. Si conserva il biglietto e si paga alla cassa automatica prima di salire in auto.
Procuratevi una tutina impermeabile per i giochi d’acqua. Abbiamo visto tantissimi bambini tedeschi indossarle sopra i vestiti.
Indispensabile in ogni caso un cambio completo di vestiti e scarpe per lasciare che si divertano in libertà.
All’interno della struttura coperta troverete tantissimi giovani addetti che raccolgono le centinaia di pezzettini in terra e sono pronti a rimontarvi e cercarvi ogni pezzo playmobil mancante.
Ma quanto costa Playmobil Fun Park? Il parco è anche a misura di portafoglio per le famiglie: meno di 12 euro in alta stagione e i bambini fino a 3 anni entrano gratis.
Prima di lasciare il parco fate un giro nel fornitissimo shop playmobil. Si trova all’uscita e ha prezzi molto competitivi. Chiude alla stessa ora del parco quindi calcolate bene i tempi.
Per tutte le informazioni su novità, orari e aperture stagionali si può consultare il sito ufficiale di Playmobil FunPark.
Post in collaborazione con Playmobil FunPark
Potrebbe anche interessarti
Mio figlio va pazzo per i Playmobil, dovremo farci un pensiero e portarlo a vedere questo stupendo parco!
Allora è d’obbligo!
Mia figlia adora qualsiasi tipo di costruzione. 🙂 le dirò di questo parco e lo metteremo in lista 🙂
Le piacerà sicuramente! Il parco ha una meravigliosa area all’esterno piena di avventure -)
Mi ricorda molto Legoland! Hai fatto un articolo molto dettagliato brava! Prenderò sicuramente spunto!
Grazie Cri! Legoland prima o poi arriviamo! 😉
Il parco sembra davvero stupendo dalle tue foto. Dobbiamo assolutamente andarci. Tra l’altro Norimberga è stupenda, ho un ricordo fantastico di questa città “bomboniera”!!
E’ davvero una città bomboniera!
Ma questo posto è fantastico Un vero paradiso per grandi e piccini. Chissà quale sia il periodo miglore per visitarlo …
Il parco è aperto quasi tutto l’anno ma l’estate sicuramente assicura di godere di ogni attrazione 😉
Ma è bellisismo questo parco! Non ero proprio a conoscenza..noi andiamo spesso in baviera perché non è lontana dalla nostra città verona..lo annoterò per il prossimo roadtrip ora che siamo in 3!