Home Capitali Europee Lubiana con bambini: cosa vedere in tre giorni

Lubiana con bambini: cosa vedere in tre giorni

Itinerario a Lubiana con bambini. Parchi, musei, attrazioni per la famiglia, le cose da non perdere nella capitale della Slovenia con bambini.

Già dopo qualche lettura, la Slovenia, si preannunciava come una meta perfetta per i nostri interessi: piccole e tranquille cittadine, prezzi contenuti, natura e finalmente terme a misura di bambino. Abbiamo quindi scelto di aggiungere dei giorni in più alla nostra vacanza, che prevedeva un giro in Austria, dedicandone qualcuno alla scoperta della capitale della Slovenia. Sono bastati solo pochi giorni per farci sorprendere piacevolmente, una meta decisamente family friendly! Pulita, tranquilla, bellissima: ecco le cose da non perdere a Lubiana con bambini.

Lubiana con bambini - informazioni turistiche

Lubiana con bambini, una Slovenia family friendly

Quando pensavamo a una destinazione family friendly, la Slovenia non l’avevamo subito inserita nella nostra lista ma, ora che riguardiamo le foto e scriviamo questo post, ci rendiamo conto ancora di più di quanto i suoi paesaggi e i momenti nella sua capitale ci manchino.

La Slovenia è una destinazione perfetta per le famiglie e non vediamo l’ora di tornare, abbiamo ancora tante cose da vedere!

Guardando la cartina ci si rende subito conto della sua posizione eccezionale: incastonata tra Italia, Austria, Croazia, Ungheria, la Slovenia regala natura, mare e montagne.

Non dimenticare la guida Lonely Planet:
Slovenia

Noi l’abbiamo raggiunta arrivando dall’Austria. L’opportunità di andare a trovare dei cari amici trasferiti a Graz ci ha fatto venire in mente di sconfinare in Slovenia, per noi ancora sconosciuta.

Abbiamo scelto di abbinare il relax delle terme di Lasko alla visita della capitale, attirati dalle numerose attività da fare con i bambini.

Lubiana è una delle città europee che abbiamo visitato ad avere una qualità di vita decisamente a misura d’uomo e perché no, anche di bambino.

La città, il cui nome in sloveno è Ljubljana, ha un fascino romantico e rilassante. Una destinazione adatta anche solo per un week-end, raggiungibile in macchina o con un volo low cost.

Lubiana è una meta facile da visitare con i bambini. La città è piena di ristoranti in cui si parla italiano e la cucina spazia dall’internazionale (nei luoghi più turistici) a quella più autentica. Draghi, castelli, musei e un piccolo centro storico quasi interamente pedonale, Lubiana è davvero piacevole da scoprire con i più piccoli.

Lubiana con bambini - Robba Fountain
Lubiana con bambini - parco Tivoli
Lubiana con bambini - università di Lubiana
Lubiana con bambini - SNG Opera

L’abbiamo visitata nei giorni successivi a Capodanno, in questo periodo la città illuminata si accende di magia. Lo spettacolo del centro rende sopportabili persino le rigide temperature, non ce lo potevamo perdere! I locali sono attrezzati con stufe esterne, sgabelli ricoperti di morbide pelli e caldi plaid. Tantissimi giovani (Lubiana è anche il più importante polo universitario del paese) ma anche famiglie con bambini come noi che si scaldavano con punch caldi, sidro e vino caldo. Provate il children’s punch per i più piccoli!

Lubiana con bambini - sedie con coperte
Lubiana con bambini - Luci in città
Lubiana con bambini - ponte dei draghi

Eh si, i lubianesi anche in pieno inverno, non sembrano farsi intimidire dalle temperature e i tavolini all’aperto sono pieni come fosse estate e le bici sfrecciano fino a tarda sera.

Rilassatezza, è questa la sensazione che ci pervaso a Lubiana. Un luogo che ti accoglie come pochi sanno fare e che ti abbraccia con il calore dei suoi abitanti, della sua storia.

Come tutte le città attraversate da un fiume, Lubiana gode di un fascino particolare. Lungo il Ljubljanica brulicano locali, luci e la vivace vita della città.

Vista dall’alto in una tersa giornata di sole questa città toglie il fiato. Una bellezza, per noi inaspettata, che ci ha sorpresi da ogni angolazione.

Lubiana con bambini - castello

Lubiana con bambini, consigli

Tre giorni possono essere sufficienti per visitare le attrazioni family friendly di Lubiana.

Cercate di distribuire bene i ritmi nanna/veglia dei bimbi più piccoli, decidete in anticipo i luoghi che vorrete visitare e poi rendete la giornata elastica assecondando le esigenze e gli interessi dei bambini.

Lubiana Card, cos’è, come funziona, perché conviene

Il nostro itinerario è partito dall’ufficio turistico della città Visit Ljubljana, è qui che si può acquistare la Lubiana Card per scoprire la città. In alternativa la si può acquistare on line (con uno sconto del 10%) o negli alberghi.

La Ljubljana card consente l’accesso a numerose attrazioni della città e l’uso dei mezzi pubblici, si può scegliere se optare per la tessera da 24 ore, 48 ore, 72 ore.

Lubiana con bambini - Lubiana card

La si attiva al primo utilizzo tramite un comodo chip e si accede a musei, zoo, gallerie (la validano all’entrata, un solo ingresso) e sugli autobus (basta avvicinare la tessera al lettore elettronico. Corse illimitate per tutta la durata della tessera. Validatela per ogni corsa).

La tessera turistica Ljubljana Card consente:
  • ingresso in 20 musei e gallerie, nel Giardino zoologico, etc.
  • visita guidata della città
  • corse sugli autobus urbani – illimitate nel periodo di validità della tessera
  • accesso gratuito di 24 ore alla rete internet wireless cittadina WiFree Ljubljana
  • gita con il battello turistico
  • la funicolare per il Castello di Lubiana
  • gita sul trenino turistico
  • in estate e in autunno l’uso della Bici di Lubiana (4 ore)
  • Un’ora di internet presso una postazione presente nell’ufficio turistico di Lubiana

E’ davvero molto comoda (basta mostrarla all’ingresso senza tirarla fuori dalla custodia!) la validità non è solare, ma parte dall’ora in cui si attiva fino alla naturale scadenza della stessa.

La card non è nominativa e ha un costo di 31 euro, 39 euro, 45 euro rispettivamente per la durata di 24, 48, 72 ore. Per i bambini dai 6 ai 14 anni il costo è ridotto. Fino ai 5 anni la card non è necessaria.

Per info sui costi, per acquistarla e tutte le informazioni sulle attrattive e agevolazioni comprese, ecco il sito ufficiale dell’ente turismo Lubiana.

Lubiana con bambini, cosa vedere in tre giorni

Lubiana è un vero e proprio gioiello di città a misura di famiglia.

Il suo centro storico si snoda lungo il suo fiume Lubianica ed è piccolino e quasi interamente pedonale. Con un bimbo di tre anni al seguito è stato davvero piacevole poterlo lasciare libero di camminare senza ansie.

Lubiana con bambini - chiesa Francescana

Abbiamo visitato la capitale in due giorni e grazie alla Lubiana Card di 48 ore, che ci ha fornito l’ufficio turistico, abbiamo visto abbastanza e comunque tutto quello che ci interessava, adeguato all’età del nostro bimbo.

Per noi è stato vantaggioso attivare la card a metà giornata, questo ci ha permesso di pianificare le visite in 3 giorni, lasciando del tempo libero al nostro piccolo viaggiatore.

Il nostro itinerario ha previsto, partendo proprio dall’ufficio turistico in pieno centro storico, il ponte dei draghi, il castello, il mercato, il castello, il centro, il parco di Tivoli, il museo delle illusioni, la minicity, le terme, la funicolare, il trenino turistico e una gita sul battello.

Il drago verde di Lubiana

Il drago verde è il simbolo di Lubiana e lo si ritrova sui ponti, sulle statue, sulle bandiere ed è un modo divertente di coinvolgere i bambini, soprattutto se, come il nostro patatino, sono draghi e dinosauri dipendenti!

Lubiana con bambini - Drago di Lubiana

Il ponte dei draghi rappresenta una delle immagini più famose di Lubiana con le sue sculture che sembra debbano prendere il volo da un momento all’altro.
Tappa immancabile a Lubiana con i bimbi, proprio dietro l’ufficio turistico.

Il castello e la funicolare

Inauguriamo la nostra Lubiana Card con la salita al Castello, collocato in cima alla collina della città.

Il modo più bello e suggestivo per raggiungerlo con i bambini è sicuramente in funicolare. La stazione a valle della funicolare si trova in piazza Krekov trg, di fronte al mercato principale e all’ufficio turistico. Le corse partono ogni 10-15 minuti e la salita/discesa dura circa un minuto.

Lubiana con bambini - torre panoramica

L’imponente fortezza medievale, simbolo della capitale slovena, è un’ interessante meta turistica. Si può visitare il castello, la torre panoramica, la mostra stabile e il museo delle marionette.

Lubiana con bambini - Lubiana card
Lubiana con bambini - campane
Lubiana con bambini - mura e torri del castello
Lubiana con bambini - carceri del castello

Adoriamo arrampicarci per vedere le città dall’alto e la vista che si gode dalla torre panoramica della torre toglie davvero il fiato, soprattutto con la luce di una tersa giornata invernale. Divertente poi con i bambini la salita con la scala a chiocciola fino alla cima, tutto a tre anni diventa un’avventura soprattutto nella torre di un castello! Ribattezzato dal nostro piccolo “castello ventoso”, quello di Peppa Pig 🙂

Lubiana con bambini - torre panoramica

I bimbi sono liberi di correre nei grandi spazi cintati, si trovano inoltre un caffè e un ristorante.

Con la tessera turistica Ljubljana Card al Castello avete diritto a:
– biglietto A/R gratuito per la funicolare
– biglietti gratuiti per la Torre panoramica e il Castello virtuale
– biglietti gratuiti per la mostra stabile: Storia slovena e il Museo delle marionette

Lubiana con bambini - castello
Lubiana con bambini - Drago di Lubiana
Lubiana con bambini - funicolare per il castello

Il battello sul fiume Ljubljanica

Dopo aver pranzato in centro nel locale Vodnikov Hram, molto comodo in quanto vicinissimo alla funicolare, proseguiamo lungo l’isola pedonale e ci lasciamo incantare dalle luci del centro. Superato il triplice ponte cerchiamo l’approdo del traghetto.

Fare una gita in battello sul fiume Ljubljanica è un modo divertente e interessante per conoscere la capitale slovena anche da un altro punto di vista. I battelli offrono quest’esperienza tutto l’anno, passando sotto i bellissimi ponti illuminati per poi ritornare al punto di partenza.

Lubiana con bambini - tour in barca

Lubiana con bambini - luci in città

Il giro dura circa mezz’ora e troviamo la città meravigliosa anche vista dall’acqua. I traghetti sono coperti (in inverno un’ottima pausa dal freddo!) e a bordo vengono offerti te e vino caldo.

Con la tessera turistica Ljubljana Card avete diritto a:
– una gita gratuita in battello

Il parco di Tivoli

Abbiamo scelto di vedere il parco di Tivoli la mattina seguente approfittando di una splendida giornata di sole. Il parco era a poca distanza dal nostro Hotel e così lo abbiamo raggiunto a piedi.

Il parco di Tivoli è il polmone verde della capitale slovena in cui grandi e piccini possono trovare una vasta area verde che si estende su una superficie di circa 5 chilometri quadrati. L’area è attraversata da viali pedonali e viali ciclabili.

Lubiana con bambini - parco Tivoli

La pittoresca passeggiata Jakopič, nella parte centrale del parco, è famosa per le mostre di fotografie di grande formato che si possono visitare all’aperto tutti i giorni dell’anno.

Ma con i bambini, la tappa fissa di una grande area verde è il parco giochi. E quello del parco di Tivoli lo abbiamo apprezzato molto!

Lubiana con bambini - parco giochi
Lubiana con bambini - parco giochi
Lubiana con bambini - parco giochi

Scivoli, casette, dondoli, sabbiere, giochi nuovi e colorati. Una grande area verde silenziosa dove poter trascorrere qualche ora nel verde e nel relax.

Il parco di Tivoli è il più grande e più bel parco di Lubiana che si estende fino al centro cittadino.

L’accesso al parco è gratuito.

Lubiana con bambini - parco Tivoli
Lubiana con bambini - parco giochi
Lubiana con bambini - parco Tivoli

Il museo delle illusioni

Dal parco, con una piacevole passeggiata abbiamo raggiunto uno dei musei che volevamo assolutamente vedere a Lubiana.

Il museo delle illusioni (Muzej iluzij Ljubljana) è un museo di esperienze divertenti ed educative, dove i grandi e più piccoli possono conoscere i limiti della propria percezione del mondo. 

museo delle illusioni - entrata
museo delle illusioni - giochi di luci

Il museo è particolare e divertente da esplorare soprattutto con i bambini. Si gioca con le luci, con i colori, con i trucchi, gli specchi, con le illusioni.

Lubiana con bambini - museo delle illusioni
Lubiana con bambini - museo delle illusioni
Lubiana con bambini - museo delle illusioni

La camera antigravità, la camera girata, la sala giochi … ci siamo divertiti parecchio anche noi grandi!

Il museo non è grandissimo ma è simpatico perdere un po’ di tempo dietro a tutte le illusioni ottiche e le attrazioni distribuite su tre piani. Le spiegazioni delle illusioni, alcune molto famose altre meno, sono anche in italiano.

Con la tessera turistica Ljubljana Card avete diritto:
– all’ingresso libero al museo

Il trenino turistico

Quando si esplora una città con i bambini in età da sonnellino pomeridiano, arriva il momento a metà pomeriggio dei capricci da sonno. E’ questa l’ora dove, se non si opta per tornare in albergo, si sceglie qualcosa da fare al coperto, al caldo e che in tempo zero li faccia addormentare.

Se avete già provato il battello a Lubiana allora è il momento di provare il trenino. Ormai è un “trucchetto” collaudato fin da quando il nostro viaggiatore era piccolo e, poiché funziona, lo usiamo spesso. A Cuba era stato il bus turistico, a Barcellona la teleferica, a Norimberga il trenino turistico, quando la stanchezza si fa sentire ci giochiamo il jolly di un simpatico mezzo pubblico e funziona!

Lubiana con bambini - trenino turistico
Lubiana con bambini - Lubiana card
Lubiana con bambini - Chiesa Barocca

Il trenino turistico elettrico Urban bianco e verde segue un percorso circolare che collega i principali luoghi d’interesse della città. Parte davanti al municipio e il giro dura circa un’ora e un quarto.

Con la tessera turistica Ljubljana Card:
-il percorso circolare è gratuito.

La minicity, imperdibile a Lubiana con bambini

Nel più grande centro commerciale di Lubiana, il BTC City, si trova una città unica per i bambini chiamata Minicity che si estende su una superficie di più di 1 000 m². Lo spazio è dedicato ai bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni ed è stato veramente apprezzato dal nostro tatino che si è divertito tanto!

Mostrate la Lubiana card all’ingresso e vi verranno consegnati dei pass (anche per i bimbi) per potervi muovere liberamente nella minicity.

Un mini-panificio, un negozio, una banca con bancomat, una stazione radiofonica, uno studio televisivo, un’officina automeccanica, un mini supermercato, più di venti mestieri e zone di gioco.

Lubiana con bambini - minicity, la città dei mestieri
Lubiana con bambini - minicity, la città dei mestieri
Lubiana con bambini - minicity, la città dei mestieri

In ogni area i bimbi possono usare vari attrezzi e costumi e diventare poliziotti, meccanici, fornai, fotografi, pompieri.

La Minicity comprende anche una stanza per neonati molto tranquilla, un bagno con fasciatoio e una stanza per l’allattamento.

Tra un mestiere e l’altro ci si può arrampicare nel parco giochi tra corde e palline o percorrere le piste a bordo di macchinine.

Lubiana con bambini - minicity, la città dei mestieri
Lubiana con bambini - minicity, la città dei mestieri
Lubiana con bambini - minicity, la città dei mestieri

Noi siamo sempre stati vicini e lo abbiamo seguito nelle sue avventure ma se si preferisce si possono lasciare i bimbi più grandi con gli animatori e fare shopping nel centro commerciale BTC City che comprende più di 450 negozi.

All’interno della minicity c’è una caffetteria in cui poter aspettare i bimbi e fare una pausa gelato o caffè.

Lubiana con bambini - minicity

Lo abbiamo raggiunto in macchina in 10 minuti dal centro e lo consigliamo soprattutto in inverno, quando il freddo si fa sentire, per svagare i più piccoli.

Calcolate bene i tempi … in posti così si sa quando si entra ma non quando i più piccoli vorranno uscire!

Con la tessera turistica Ljubljana Card:
– l’ingresso giornaliero è gratuito.

Terme di Snovik

L’ultima giornata prima di rientrare in Italia l’abbiamo dedicata al relax, ovvero alle terme.

Le Terme Snovik sono le terme slovene con l’altitudine più elevata. Si trovano nella valle verde che si estende tra Kamnik e Vransko, ai piedi delle Alpi di Kamnik e della Savinja.

Terme di Snovik con bambini
Terme di Snovik con bambini
Terme di Snovik con bambini

Distano una trentina di chilometri da Lubiana e si raggiungono in 40 minuti in macchina. L’offerta principale delle terme comprende le piscine termali coperte e quelle all’aperto, in estate.

Se siete a Lubiana, sopratutto in inverno, le terme Snovik sono una coccola che è piacevole concedersi.

L’accesso ai bimbi è libero, senza limiti di orario e senza cuffia.

Con la tessera turistica Ljubljana Card:
– potete fare il bagno per tutta la giornata gratuitamente

Lubiana centro

Tra un museo, una minicittà e un parco ci siamo goduti il centro storico di Lubiana.

Le vie pedonali, le nuove grandi aree verdi, i servizi di bike sharing, i veicoli elettrici e altri provvedimenti in favore dell’ambiente e della sostenibilità hanno designato Lubiana nel 2016 capitale verde d’Europa.

Lubiana con bambini - municipio illuminato

Una città ricca di storia, silenziosa e tranquilla, una città in cui il traffico sembra assente e in cui è davvero piacevole soggiornare .

Lubiana con i bambini è una splendida destinazione. L’abbiamo trovata pulita, bellissima, ricca di servizi e i suoi abitanti sono molto gentili.

Una meta che, forse grazie alla presenza di molte persone che parlano italiano, fa sentire un po’ a casa.

Lubiana con bambini, dove dormire

Abbiamo soggiornato nel delizioso Hotel Katrca, a poca distanza dal centro.

Una deliziosa struttura familiare, ovviamente baby friendly , in cui ritemprarsi dopo un’intensa giornata alla scoperta di Lubiana.

A pochi minuti dal centro, in una zona silenziosa con posto auto gratuito, è per noi la scelta perfetta! 

Slovenia con bambini - Katrca Hotel

Lubiana con bambini, dove mangiare

A Lubiana c’è l’imbarazzo della scelta. Abbiamo trovato spesso seggioloni, menu per bambini e per chi lo preferisce anche cucina italiana.

Ci siamo trovati bene nel ristorante Vodnikov Hram, proprio davanti alla partenza della funicolare per il castello. Prezzi abbastanza contenuti, seggiolone, no fasciatoio.

Abbiamo assaggiato la lubianese, che consiste in una specie di cotoletta ripiena di prosciutto e formaggio, di dimensione ragguardevole. Da accompagnare, per i grandi, con tipica birra di Lubiana, la Union.

Lubiana con bambini - piatto mix di carne
Lubiana con bambini - tacchino alla Lubianese

Nel centro storico la seconda sera ci siamo fermati a cenare al ristorante Gostilna Sokol, a due passi dal triplice ponte.

Locale caratteristico nel cuore di Lubiana ma molto turistico. Prezzi non economici (standard italiani) ma abbiamo mangiato bene.

Abbiamo assaggiato la salsiccia di Kragno, tipica slovena, e la gibanica, un dolce tipico sloveno fatto di strati di mele, ricotta, con papavero e noci, divisi tra di loro con pasta sfoglia. Super!!

Lubiana con bambini - Sokol ristorante
Lubiana con bambini - salsiccia e crauti
Lubiana con bambini - dolce tipico

Lubiana come arrivare

Siamo arrivati a Lubiana in auto, il modo più consueto dal nord Italia. Dal confine è tutta autostrada, veloce e scorrevole.

In Slovenia, per l’utilizzo delle autostrade e delle superstrade è imposto il pagamento del pedaggio.

Abbiamo acquistato la vignetta autostradale (vinjeta) direttamente al confine con la Slovenia. In alternativa è possibile acquistarlo anche nell’autogrill/shop prima del confine.

Il bollino autostradale settimanale costa 15 euro ed è valido sette giorni consecutivi a partire dal giorno stabilito dall’utente all’atto dell’acquisto.

Se arrivate in aereo, l’aeroporto di Lubiana (aeroporto Jože Pučnik) dista 26 chilometri da Lubiana ( 20 minuti di macchina) .

Lubiana con bambini, link utili

Trovate tutte le informazioni utili per scoprire Lubiana con i bambini sul sito ufficiale del turismo Visit Ljubljana.

Cosa portare:

Post realizzato in collaborazione con l’Ente Turismo Visit Ljubljana

Ti è piaciuto l’articolo? Allora condividilo!

Tre cuori e una valigiahttp://www.trecuorieunavaligia.com
Viaggiando in lungo e in largo, in giro per il Mondo, scopriamo gente, sapori, profumi, collezioniamo ricordi, spesso ritroviamo qualcosa di familiare ma soprattutto ritroviamo NOI.

3 Commenti

  1. Lubiana l’ho trovata incantevole, una capitale a misura d’uomo. L’ho visitata durante il periodo estivo, ma la vostra esperienza invernale mi attrae molto. Le sedie con le pellicce sono una trovata geniale

Lascia un Commento

Post recenti

Vienna con i bambini: le 10 cose da non perdere in 3 giorni!

Vienna entusiasma milioni di visitatori ed è stata proclamata la città più vivibile al mondo. La capitale asburgica eccelle per l'ottima assistenza...

Kandu Torino: una mini città dove i bambini possono giocare a fare i grandi

Kandu Torino è molto più di un parco giochi, è una vera e propria città che permette ai più piccoli di conoscere e sperimentare giocando.

Torino e il cioccolato: scoprire la città con tour che inizia e finisce in dolcezza

Vi abbiamo già raccontato i luoghi da visitare a Torino con i bambini e quanto amiamo viverla in ogni stagione con il...

La vendemmia a Torino, un capoluogo di-vino

La lista degli eventi a Torino da segnare sul calendario, anno dopo anno, è sempre più ricca. Saloni del gusto e del...
Booking.com