Barcellona Casa Batlló Gaudí

Cosa vedere a Barcellona con i bambini: la nostra top 5!

Colorata, economica, vicina e divertente: Barcellona è una destinazione ideale da visitare con i bambini!

La città di Barcellona è una delle mete più belle da visitare se si viaggia con i bimbi. Grazie al suo clima mediterraneo, ai suoi colori, al suo mare, alla sua cucina, la città di Barcellona profuma di casa. La capitale catalana è una sicurezza di ricordi indimenticabili di una vacanza in famiglia. Se vi state chiedendo cosa vedere a Barcellona con i bambini ecco le 5 cose assolutamente da non perdere.

Barcellona ti entra nel sangue e ti ruba l’anima

-Carlos Ruiz Zafón

Cosa vedere a Barcellona con i bambini

Abbiamo visitato Barcellona con il nostro bimbo e possiamo assolutamente consigliarla come una destinazione baby friendly.

Tre giorni ci sono bastati per assaporarla e scoprire il genio di Gaudì, la cui realtà è di immediata comprensione proprio da parte dei più piccoli.

L’architetto catalano è artefice di alcune delle più conosciute opere di Barcellona, di cui sette sono state inserite nella lista Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

Barcellona con bambini: Casa Milà - Gaudì

Casa Milà – Gaudì

Mentre facevamo lunghe e tranquille passeggiate lungomare con il nostro bimbo, mentre assaggiavamo tapas nei locali all’aperto, mentre i sorrisi del piccolo riempivano le giornate, ci siamo ritrovati a pensare che Barcellona potrebbe essere una di quelle città in cui sarebbe bello trasferirsi.

Barcellona con bambini: Porto olimpico

Porto Olimpico

Parc Güell

All’ingresso una colorata salamandra in mosaico sulla doppia scalinata invita ad entrare in un parco che sembra sospeso tra la realtà e la fantasia: benvenuti a Parc Güell.

L’opera fu commissionata agli inizi del ‘900 dalla famiglia dei Güell che sognava di costruire una città giardino destinata ai nuovi signori della città. Il progetto non venne mai portato a termine ma, grazie alla sua notorietà, diventò ben presto uno dei parchi pubblici più belli e visitati di Barcellona.

Barcellona con bambini: Parc Güell - Gaudì

Parc Güell

Abbiamo trovato molto affascinante fare un giro all’interno del parco, non solo per la varietà di piante e arbusti tipici del mediterraneo, ma anche per ammirare l’estro inimitabile di Gaudì. Vale veramente la pena perdersi in questo mondo irreale, fra i suoi portici e i suoi giardini.

Le variopinte tessere colorate dei mosaici attraggono l’attenzione dei bambini e l’architettura delle due case dell’ingresso ricorda le case di marzapane della favola di “Hansel E Gretel”.

Barcellona con bambini: Parc Güell - Gaudì

Parc Güell

Una panca a forma di serpente delimita una vasta e spettacolare terrazza che si incastona tra cielo e terra e da lì lo sguardo digrada dolcemente fino al mare.

Parc Güell si trova sulla collina El Carmel nel quartiere Gràcia, raggiungile in bus.

L’ingresso al parco si divide in una zona gratuita e una Zona Monumentale per cui invece è necessario munirsi di biglietto a pagamento.

Per evitare lunghe code in biglietteria, soprattutto con i bambini, meglio prenotare l’ingresso!

Visite guidate e biglietti per Parc Güell

Sagrada Familia

Se si visita Barcellona non si può assolutamente perdere la Sagrada Familia, il simbolo per eccellenza di questa città.

La grandiosità degli esterni e la meraviglia degli interni fanno perdere il senso del tempo, un’opera imponente che sarà terminata nel 2030 e nel frattempo i turisti assistono ai lavori di uno dei cantieri più affascinanti del Mondo.

Barcellona Sagrada Familia

Sagrada Familia Esterno

Agli occhi dei bambini, e di mamma e papà, la Sagrada Familia diventa un luogo che ha dell’incredibile, fatto di torri affusolate che si innalzano al cielo, foreste di colonne e navate interne piene di vetrate inondate di luce.

Sagrada Familia Interno Barcellona con bambini

Sagrada Familia Interno

Proprio di fronte alla chiesa, all’ingresso sud-est, si trova un bel giardino con grandi alberi e un attrezzato parco giochi, dove riposarsi e far svagare i più piccoli.

Vi consigliamo di prenotare assolutamente i biglietti di entrata alla Sagrada Familia per assicurarvi la visita e saltare le code!

Visite guidate e biglietti per la Sagrada Familia

Casa Milà – La Pedrera

Casa Milà è detta La Pedrera (cava di pietra) appellativo valso per la facciata esterna dell’edificio che è rivestita interamente di pietra grezza.

E’ un’altra delle meraviglie di Gaudì e luogo imperdibile in una visita a Barcellona.

Barcellona con bambini: Casa Milà - Gaudì

Casa Milà – La Pedrera

A Casa Milà abbiamo trascorso parecchio tempo iniziando la visita dal terrazzo da cui si apprezza tutto lo splendore di quest’opera.

Abbiamo giocato e ci siamo divertiti  le torri di ventilazione e i camini, splendidi da ogni angolazione. Le forme morbide e arrotondate colpiscono l’immaginazione di ogni passante e ovviamente dei più piccoli.

Barcellona con bambini: Casa Milà - Gaudì

Il terrazzo è un universo a sé di forme e spazi fiabeschi che regala una vista magnifica di Barcellona. Un’esuberante spazio che si snoda su più sezioni collegate da «scale che salgono e scendono come in un sogno» (Collins).

Meglio assicurarsi di avere già i biglietti saltafila!

Visite guidate e biglietti per la Pedrera Casa Milà

Casa Batllò

Assieme alla Pedrera è uno dei due grandi edifici disegnati dal maestro Gaudì su Passeig de Gràcia.

Con la sua facciata costellata di finestre, mattonelle viola, verdi e azzurre, finestre e balconi che sembrano danzare, ai bambini sembrerà proprio una casa uscita da una fiaba.

Barcellona Casa Batlló Gaudí

Casa Batlló

ll richiamo alla natura e agli animali, veramente unico nel suo genere, mostra tutto l’espressione del genio che Gaudì è riuscito ad esprimere. Imperdibile.

Prenotate per evitare le code!

Visite guidate e biglietti per Casa Batlló

Teleferica per Montjüic

Montjüic è il promontorio dal più alto valore storico di Barcellona. Da qui si possono ammirare viste panoramiche che spaziano fino al mare.

Ci si può arrivare con la simpatica funicolare, ideale da prendere con i bambini! L’abbiamo trovata molto  divertente e rilassante.

Barcellona con bambini: Funicolare Montjüic

Salita in Funicolare Montjüic

Mentre mamma e papà ammirano panorami mozzafiato della città, i bimbi apprezzeranno il Castello e la possibilità di giocare tra i suoi cannoni.

Anche qui perché non saltare la coda? 

Montjüic, biglietti, attività e visite guidate

 

Post in collaborazione con Musement

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un Commento