A Torino con i bambini per un Natale coi fiocchi!
Gli eventi a Torino con i bambini nel periodo natalizio
Dal 24 novembre si è inaugurata ufficialmente a Torino l’agenda di Natale coi fiocchi, una serie di appuntamenti, manifestazioni e attività per i bambini che movimenteranno la città fino al 6 gennaio.
Non c’è un periodo migliore per visitare Torino, ogni stagione offre piacevoli sorprese e svariate attività da fare con i bambini.
Ricca di musei e gallerie, con un centro storico meraviglioso, è una città semplicissima da girare sia a piedi che con i mezzi pubblici.
Amiamo Torino per la sua eleganza e per le sue attività, una città viva che è protagonista di tanti eventi per adulti e bambini.
Adoriamo frequentare il Teatro Regio e scoprire i suoi Musei, in particolar modo quello del Cinema ospitato all’interno della Mole, che con il suo fascino ci ha rapiti fin dalla prima volta. Romantica la visita con la spettacolare salita in ascensore panoramico fino al tempietto, da cui si può godere di una vista mozzafiato della città, specialmente dopo il tramonto!
Torino ci ha visti “sfrecciare” sui rollerblades tra le stradine dei suoi parchi, esplorare la collina di Superga, incantarci davanti alla Gran Madre e alla Chiesa dei Cappuccini illuminata. Torino ci ha visti innamorare in una calda giornata di ottobre lungo il Valentino.
In centro a Torino con i bambini per un Natale coi Fiocchi
Nel periodo natalizio la città si veste di magia e, se non temete il freddo, scoprirete che è uno dei momenti più belli per conoscere il capoluogo piemontese abbellito da luci, suoni e colori.
Ma a Torino il Natale inizia già a fine ottobre quando le istallazioni delle luci d’artista si accendono e la città si illumina d’arte.
Le installazioni di artisti italiani e stranieri impreziosiscono il centro e la periferia con opere d’arte contemporanea.
L’accensione del meraviglioso albero di Natale di 19 metri, per il 2018 in Piazza San Carlo, e l’apertura delle prime due finestrelle del Calendario dell’Avvento hanno dato il via all’ottava edizione di ‘A Torino un Natale coi Fiocchi’.
Oltre Piazza San Carlo non perdetevi piazza Solferino e il cortile del Maglio, che oltre a ospitare i mercatini, faranno da palcoscenico ad una ricca programmazione di concerti dal vivo, pattinaggio e attività per grandi e piccini.
Ecco tra le tantissime proposte cosa vi consigliamo e cosa amiamo di più!
Luci d’artista a Torino
La ventiduesima edizione delle luci d’artista è stata inaugurata il 31 ottobre e durerà fino al 13 gennaio 2019.
In Piazza San Carlo, non perdetevi l’opera luminosa dell’artista Nicola De Maria “Regno dei fiori: nido cosmico di tutte le anime”, che rende una prospettiva della piazza ancora più scenografica.
Ogni anno ammiriamo le opere di artisti famosi che, al calare del tramonto, rendono ancora più bella questa città.
Le vie e le piazze del centro e della periferia diventano scenario di un museo all’aperto.
Albero di Natale e il calendario dell’Avvento
Piazza Castello
Anche quest’anno il Natale Torinese è illuminato da uno splendido e scenografico albero fatto di luci e alto 19 metri, per il 2018 in Piazza San Carlo.
Piazza Castello è il centro della città da cui si diramano i portici, i negozi più eleganti. Una piazza, forse la più bella di Torino, che vede affacciarsi i più importanti monumenti di Torino: Palazzo Reale, il Teatro Regio e Palazzo Madama.
Ecco lo spettacolo della piazza illuminata con lo scorcio della Chiesa di San Lorenzo.
La splendida piazza accoglie anche il Calendario dell’Avvento (anch’esso in Piazza San Carlo quest’anno), opera nata dalla fantasia dello scenografo Luzzati.
Ogni sera alle ore 18.00 viene aperta una nuova casellina.
Presepe al Borgo Medioevale
Parco del Valentino
Le opere dello scenografo e illustratore genovese Emanuele Luzzati impreziosiscono anche quest’anno il Borgo Medioevale di Torino con un presepe molto particolare.
90 sagome di legno dipinto mescolano personaggi che traggono ispirazione dalle favole e dai testi sacri della tradizione, allestiti lungo le vie e la piazza del Melograno.
Il Presepe di Luzzati è una famosa tradizione del Natale Torinese, che vale la pena di vedere anche grazie alla splendida location in cui è ospitato.
Mercatini di Natale
Piazza Castello, Piazza Solferino, Cortile del Maglio, Piazza Santa Rita
Dal 1 dicembre al 6 gennaio se dici Torino dici Mercatino!
Piazza Castello, Piazza Solferino, Cortile del Maglio in Borgo Dora e Piazza Santa Rita si abbelliscono di chalet in legno tra cui passeggiare per curiosare tra delizie gastronomiche e manufatti artigianali.
Naturalmente noi non potevamo non cedere alla tentazione del vin brulè e dello strudel nella scenografica Piazza Castello!
Pista di pattinaggio su ghiaccio
Piazza Solferino
La trovate in Piazza Solferino la pista di pattinaggio su ghiaccio, proprio al centro del mercatino di Natale.
Si potrà pattinare al costo di 8 euro (noleggio pattini incluso) con tariffe ridotte per le famiglie e i bambini.
Aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 21:00 e dalle 10.30 alle 24.00 Sabato, Domenica, festivi e prefestivi.
Insomma non perdetevi Torino in questi giorni di festa con eventi, mercatini e concerti!
Tutte le informazioni e la programmazione completa la trovate sul sito ufficiale Natale a Torino.
Post pubblicato in data 08/12/2017
Post revisionato in data 04/12/2018
Quest’anno spero di riuscire finalmente a pattinare sul ghiaccio, sai che non trovo mai nessuno che voglia cimentarsi?!
Hahaha! noi ci buttiamo con la spavalderia di chi non ha paura di cadere! Altrimenti che divertimento è??
Ma che bella Torino con le luci del Natale! Complimenti per le foto
Grazie! ? Si è davvero bella, in ogni stagione!
Molto natalizia Torino! Nonostante non ci sia mai stata in questo periodo, dalle foto e dal racconto emerge una bellissima atmosfera…
Ogni anno a Natale torniamo più e più volte, non ci stanca mai… ?
Diventa proprio magica Torino durante il periodo Natalizio!
Si, è vero! C’è una bellissima atmosfera ?
Torino e’ stata la mia citta’ per tre anni ed ho una grande voglia di tornarci con il mio piccolo esploratore (e’ anche sulla mia lista dei viaggi da sogno). Con le tue foto ed il tuo racconto mi hai fatto venire ancora piu’ voglia di vederla vestita a festa per il Natale
Ah che bello! In questo periodo, anche se freddo, è uno dei periodi in cui la preferiamo! Estendono in centro i percorsi pedonali ed è davvero molto piacevole ?
Torino deve essere ancora più bella sotto Natale! E che foto stupende che hai fatto!
Si, è bellissima in ogni angolo! Ieri era piena di musicisti in via Roma, una deliziosa atmosfera. Grazie!
Che bella Torino addobbata a festa! Ci sono passata qualche weekend fa (una toccata e fuga per lavoro) e mi ha davvero colpita
E’ molto versatile come meta, in tanti adorano Torino in questo periodo e come non essere d’accordo? ?
Che bella! Adoro Torino, ma non l’ho mai vista nel periodo natalizio ma solo in primavera.
Torino ci è piaciuta tantissimo, ormai tanti anni fa, signorile ed elegante. Dalle luci natalizie mi sembra davvero ancora più magica… sicuramente da visitare per Natale .
Sono sempre più convinta che non bisogna andare molto lontano dal nostro paese per ammirare queste meraviglie e godere di queste atmosfere sorprendenti.
Vista qualche anno fa ma dopo il Natale si bimbi era piaciuto soprattutto il calendario dell’avvento ancora in mostra
Torino è sempre bella ma la adoriamo ancora di più in veste natalizia!