Natale è Reale Stupinigi

Natale è Reale a Stupinigi: la magia del Natale in una cornice da sogno


Il Natale è una festa magica, che porta con sé un’atmosfera di gioia e serenità. In Piemonte, questa atmosfera è ancora più suggestiva nelle dimore storiche sabaude, che si vestono a festa per l’occasione. La prestigiosa Palazzina di Caccia di Stupinigi, una delle più affascinanti residenze dei Savoia in Piemonte, si prepara ad accogliere nuovamente l’evento Natale è Reale.
Dal 2 al 17 dicembre 2023, nei fine settimana dalle 10:00 alle 20:00, grandi e piccini avranno l’opportunità di immergersi nella magia del Natale all’interno di questa straordinaria dimora storica trasformata in un incantevole villaggio natalizio. Inoltre, il 9 dicembre, in occasione della Notte Bianca di Natale, l’apertura di Natale è Reale a Stupinigi sarà estesa fino alle 23:00, con un programma ricco di eventi speciali tra animazioni circensi e giochi di luce.

Siamo stati all’inaugurazione con i nostri bimbi di 2 e 8 anni ed è stata una bellissima giornata per tutta la famiglia. Il villaggio degli elfi, il selfie con Babbo Natale, il presepe meccanico, lo street food, il musical, ci siamo immersi nella Christmas Balloon Experience e abbiamo comprato i souvenir che non vediamo l’ora di attaccare al nostro albero di Natale. E’ stato un pomeriggio che ha contribuito ad intensificare la nostra gioiosa attesa per il 25 dicembre!

Alla scoperta di “Natale è Reale” a Stupinigi

Dopo la visita due week-end fa ad un altro suggestivo villaggio di Natale in un Castello Patrimonio Unesco, i nostri bimbi erano ansiosi di ripetere l’esperienza e di andare a trovare Babbo Natale in un altro luogo suggestivo.

Quale destinazione migliore allora della maestosa Palazzina di Caccia di Stupinigi, che non avevamo ancora visitato con i nostri piccoli? Questo luogo, inserito nel circuito delle Residenze dei Savoia in Piemonte, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1997.

Una volta superate le biglietterie (si può acquistare il biglietto salta coda on line) si possono seguire due percorsi segnalati, uno sulla destra e uno sulla sinistra, all’interno delle scuderie reali. Il primo percorso (sulla destra) prevede Ufficio postale, Presepe, Villaggio degli Elfi, Mercatino e Casa di Babbo di Natale mentre seguendo il secondo percorso ci si può addentrare all’interno della Balloon Experience, Scuderie delle Renne, Mercatino, Street Food e Spettacolo Musical (3 spettacoli al giorno).

Vuoi fermarti nei pressi di Stupinigi per una notte per approfittare e vedere anche Torino? Prenota il miglior hotel con i bambini a Stupinigi o nei dintorni

Torino nel periodo natalizio è magica, se vuoi goderti le luci d’artista meglio pernottare in città. Prenota il miglior hotel o appartamento con i bambini a Torino

Natale è Reale con i bambini: informazioni utili

  • Come muoversi. Si può lasciare l’auto in uno degli ampi parcheggi gratuiti di fronte alla Palazzina (seguite le indicazioni per via Torino, all’altezza del Ristorante Sabaudia).
  • Carrozzine e passeggini. Se visitate Natale è Reale con i bambini piccoli, potrete portare il passeggino o la carrozzina con voi per tutto il percorso. Gli ambienti delle scuderie permettono ampi spazi per muoversi.
  • Servizi igienici. I servizi igienici si trovano nell’ala a sinistra (percorso Christmas Balloon Experience) situati al primo piano. Si raggiungono comodamente con l’ascensore. Troverete anche un fasciatoio.
  • Musical. Il Musical si trova al secondo piano nell’ala a sinistra (percorso Christmas Balloon Experience) e si raggiunge comodamente in ascensore. Anche qui si può portare con sé il passeggino.

Il mercatino di Natale

Le temperature rigide di questi giorni hanno reso ancora più gradito il fatto che il mercatino di Natale fosse allestito interamente all’interno, in uno spazio al coperto e riscaldato.

Numerose bancarelle offrono gastronomia locale e manufatti artigianali natalizi, ideali per portarsi a casa un suggestivo souvenir di Natale. Noi ci siamo regalati due simpatici gnomi in terracotta da appendere all’albero di Natale e l’immancabile sfera con la neve.

Il villaggio degli Elfi e la Casa di Babbo Natale

Il villaggio degli Elfi e la casa di Babbo Natale sono le attrazioni sicuramente più amate dai bambini a “Natale è Reale”.

Dopo aver attraversato il mercatino natalizio, le famiglie vengono accolte da simpatici elfi di Babbo Natale, che li invitano a partecipare ai laboratori creativi per i più piccoli. I bambini possono realizzare bigliettini natalizi, costruire semplici giochi, scrivere e spedire le letterine di Natale imbucandole personalmente nella cassetta della posta per Santa Claus.

Inoltre, le famiglie possono partecipare all’attività di trucca bimbi e grazie alle aiutanti di Babbo Natale, trasformarsi in simpatiche renne, pupazzi di neve, regine del ghiaccio o più semplicemente farsi truccare con disegni a tema natalizio.

Oltre al Villaggio degli Elfi, l’evento “Natale è Reale” a Stupinigi offre ai bambini anche la possibilità di visitare la Casa di Babbo Natale. Qui è possibile scattare e portare a casa una foto ricordo (a pagamento).

Il Presepe meccanico

Che Natale sarebbe senza presepe? La meraviglia di vedere piccole figure che prendono vita è come un teatro che si apre davanti agli occhi dei bambini.

All’interno dell’esperienza di “Natale è Reale”, si trova uno spazio dedicato alla straordinaria maestria e creatività dell’abile artigiano presepista Giovanni Viviani. Ogni dettaglio e la singolare bellezza di ogni casetta e personaggio meccanizzato possono essere ammirati, catturando l’attenzione e il fascino di adulti e bambini.

Scrivete con i bambini un messaggio o un commento all’autore nel libretto dedicato.

All’interno del Cortile d’ingresso della Palazzina di Caccia di Stupinigi, fermatevi poi ad ammirare la suggestiva opera d’arte realizzata in ferro battuto che rappresenta la scena della Natività.

E’ realizzata a grandezza naturale da Mec Art e al tramonto, illuminata dalle luci, la scultura diventa ancora più suggestiva.

Street Food

All’interno delle scuderie storiche reali è allestito uno street food in cui potrete fermarvi seduti a degustare birra artigianale, dolcetti, friggitoria  di pesce e verdurine, taglieri con affettati e formaggi.

Abbiamo gustato pretzel salati e birra artigianale, ormai una consuetudine immancabile per noi ad ogni mercatino natalizio. I bambini, invece, optato per i pretzel dolci, cioccolata calda e golosi dolcetti natalizi.

Christmas Balloon Experience

Nella Christmas Balloon Experience di Natale è Reale, vi ritroverete immersi in un mondo magico fatto di palloncini. Imponenti sculture artistiche prendono vita grazie al talento dei balloon artists di Rocca Fun Factory, leader nel settore.

Gigantesche renne, grandi palline di Natale, troni reali, locomotive, casette di marzapane, alberi di Natale: più di 80.000 palloncini biodegradabili prendono forma in gigantesche sculture per tantissime foto con grandi e bambini.

Guardare ma non toccare: i palloncini sono fragili e le sculture sono delicate, quindi è importante rispettarle. Per questo motivo, non è permesso giocare con i palloncini o toccare le sculture.

È un vero peccato per i piccoli, che adorano giocare e sperimentare (soprattutto il nostro entusiasta ed energico piccolino di due anni). Fortunatamente, per loro è dedicata una piccola area con un orso polare gigante, dove possono giocare e divertirsi senza danneggiare le opere d’arte.

La scuderia delle renne

I bambini piccolini adoreranno visitare la scuderia delle renne. Potranno avvicinarsi alle renne, toccarle e anche farsi un selfie con loro. Le dolci amiche di Babbo Natale aspettano i più piccoli nei loro box, ognuna con il proprio nome e la propria storia da leggere.

Stalla con renne scuderie reali

Musical “In Palazzina che Natale Magico”

Si intitola “In Palazzina che Natale Magico” il Musical a cui si può assistere durante i week-end (repliche ore: 11.30 – 16.00 – 17.30) al secondo piano delle scuderie (seguite il percorso a sinistra, lo stesso della Christmas Balloon Experience) raggiungibile comodamente con l’ascensore.

Si tratta di una sceneggiatura inedita ideata per Natale è Reale per raccontare la magia del Natale e il valore della storia e dell’arte.

Musical in palazzina che Natale magico

Orari e costi di Natale è Reale a Stupinigi

Potete visitare “Natale è Reale” nei fine settimana del 2-3/ 8-10 /16-17 Dicembre dalle ore 10 alle ore 20.
Il 9 Dicembre è prevista la Notte bianca e l’evento si protrarrà fino alle ore 22.30.

Per gli ultimi ingressi e gli eventi speciali visitate il sito ufficiale.

E’ possibile acquistare i biglietti (in contanti, con carte o con Satispay) direttamente all’ingresso della manifestazione o scegliere i biglietti salta coda acquistandoli on line e prenotando l’orario di partecipazione.

Le tariffe di Natale è Reale sono suddivise a seconda delle esperienze che si preferiscono fare: TOUR VILLAGE, TOUR CHRISTMAS BALLOON EXPERIENCE, TOUR ESPLORA, TOUR SHOW, TOUR MERAVIGLIA (TOUR SHOW + MUSEO). I costi dei biglietti dai 3 anni di età variano da €7,70 a €27,00. Gratis fino ai 2 anni.

Per tutte le info e i costi visitate il sito ufficiale per l’acquisto on line dei biglietti per Natale è Reale.

Info utili per Natale è Reale a Stupinigi: dove si trova, come arrivare e dove parcheggiare

Natale è Reale si trova all’interno della Palazzina di Caccia di Stupinigi, a Nichelino (To).

Il mezzo più comodo per raggiungerlo è sicuramente in auto. Dal centro di Torino si percorre Corso Unione Sovietica e poi si prosegue su Viale Torino sino alla residenza sabauda. Per chi arriva da fuori città si percorre la tangenziale sud di Torino sino all’uscita Stupinigi e si prosegue su Viale Torino.

Si può lasciare l’auto in uno degli ampi parcheggi gratuiti di fronte alla Palazzina di caccia (seguite le indicazioni per via Torino, all’altezza del Ristorante Sabaudia).

Ringraziamo Natale è Reale a Stupinigi per averci regalato una giornata piena di magia! E voi cosa aspettate a visitarlo?

Tutte le info sul sito dell’evento www.natalereale.it

Lascia un Commento