La florida a misura di bambini: Miami e le isole Keys
On the road per 1500 km negli USA: Un sogno che parte da Miami e dalle Isole Keys
Vi raccontiamo la nostra prima tappa in Florida come l’abbiamo vissuta noi: a misura di bambino.
Il Sunshine State: in nessun altro posto al mondo gli standard di vita occidentali si uniscono in maniera meravigliosa al clima e al calore tipico degli Stati caraibici come avviene qui.
Ci sono ottimi motivi per scegliere la Florida come meta ideale per le famiglie con bambini di ogni età.
Un viaggio dall’eccitante Miami Beach alla spettacolare Overseas Highway delle Isole Keys, da Sarasota eletta prima spiaggia negli Stati Uniti alle missioni di Cape Canaveral, dalle meravigliose spiagge del Golfo del Messico all’incontro con gli alligatori nelle Everglades, non vi mancherà nulla.
Terza volta negli States ma la prima con il nostro bimbo di un anno e mezzo.
Mai avremmo sperato di riuscire a partire per una meta così lontana con il nostro piccolino, tante le ansie soprattutto per il lungo volo ma troviamo un’offerta molto allettante e la voglia di partire ha il sopravvento.
Florida Copertina flessibile
Alterniamo i motel agli airbnb, questi ultimi si sono rivelati la scelta per noi ottimale.
Partiamo da Fort Lauderdale per un giro di 1500 km ad anello che ci riporta dopo 15 gg a riprendere un volo da Miami.
Miami
Un vero “must” della Forida, ci si sente in un film, diamo un’occhiata veloce a Downtown Miami (mangiamo al Whole Foods Market) e puntiamo verso Ocean Drive e alla spiaggia, bella lunga e pulita.
A South Beach c’è una bellissima passeggiata fronte mare dove poter spingere il passeggino, percorriamo chilometri costeggiando la spiaggia, adoriamo Lummus Park su Ocean Drive, che ci regala ombra e giochi per bimbi. Se avete tempo, più a nord tra la 21st e la 46th Street, c’è una passerella in legno lunga oltre due miglia.
Poche sono le spiagge attrezzate, portate l’ombrellone e non dimenticate la crema solare.
Il mare a Miami è generalmente calmo, ideale per nuotare e giocare, il vostro bimbo sarà al sicuro e voi vi godrete il meritato riposo al sole sul bagnasciuga!
In Downtown, se avanzate tempo, concedetevi un giro in battello (un’ora e mezza) e gironzolate per la zona di Bayside Marketplace con classica sosta al vicinissimo Hard Rock Cafe. Se vi trovate in Biscayne Blvd fate tappa alla simpatica catena Bubba Gump Shrimp Co, inutile dire che il menù è composto all’80% da gamberi proposti in tutti i modi, comunque buona scelta di piatti e anche il menù bambini risulta abbastanza ricco. Bella la location per chi ricorda il film Forrest Gump, davanti c’è anche la panchina dove ci si può sedere, infilare i piedi nelle scarpe e fingere di essere Forrest.
Il Miami Seaquarium riporta in rete opinioni contrastanti, se decidete di assecondare i desideri del vostro bambino e assistere agli spettacoli con orche e delfini preparate il portafoglio ad una cifra a dir poco esagerata, noi non siamo molto amanti degli spettacoli con gli animali e decidiamo di saltarlo.
Dedichiamo un’intera giornata all’isola di Key Biscayne, a meno di mezz’ora a sud di Miami.
Ci sono diversi buoni motivi per recarsi a visitare questo parco:
- prima in assoluto la vista invidiabile dello skyline di Miami dall’isolotto a metà strada sulla Rickenbacker Causeway
- godere di una zona verde in cui trovare tranquillità a poca distanza da Miami (approfittatene in settimana, durante il week end è molto frequentato)
- salire al faro di Bill Baggs Cape Florida State Park
- rilassarsi sulle tranquille spiagge sabbiose
Paghiamo l’entrata di 8$ per veicolo ed entriamo al Bill Baggs Cape Florida State Park, ci attendono solo oceano, sabbia e curate aree ombreggiate dove facciamo una pausa dal sole rovente (con il biglietto d’entrata potrete entrare e uscire dal parco senza problemi).
Si aggiungono al picnic scoiattoli, colorate iguane e simpaticissimi procioni, il nostro piccolo impazzisce di gioia!!
Raggiungiamo la parte più a sud del parco, per goderci il pittoresco faro e in serata torniamo nel traffico di Miami.
Isole Keys
Finalmente le Keys!!
Partiamo di buon’ora da Miami, calcolate bene i tempi perchè negli States i limiti di velocità sono una cosa seria, per percorrere i 200 km calcolate all’incirca 4 ore buone, se nei week-end anche di più.
Direzione sud percorriamo la famosissima Overseas Highway!!
La strada è più spettacolare nell’ultimo tratto, anche se solo le foto dall’alto rendono veramente l’idea.
Visti i prezzi di Key West optiamo per due notti a Marathon che dista 50 miglia (1 ora in auto).
Il tempo per il pranzo e un riposino per il cucciolo e si riparte per Mallory Square.
Key West è l’ultima delle Isole Keys, la più a sud degli Stati Uniti, la separano solo 90 miglia da Cuba. Puoi leggere qui il nostro viaggio a Cuba.
La graziosa e pittoresca cittadina è stata l’angolo di paradiso scelto da Hemingway e da tanti artisti famosi e non è difficile capire perché …oggi si viene qui per il suo sole e l’atmosfera rilassata e alternativa.
Key West è un’esperienza da vivere, lasciate perdere il trenino turistico in partenza da Front Street e vivetela a piedi!!
Perdetevi nelle viuzze colorate, ballate con la musica caraibica dal vivo dei locali, sorseggiate un mojito tra gli artisti di strada, perdete i sensi gustando la rinomata Key Lime Pie.
Visitate la casa di Hemingway e divertitevi a cercare nei cortili i gatti a sei dita.
Arrivate per metà pomeriggio per fotografarvi davanti punto più meridionale degli Stati Uniti (mettetevi in coda e armatevi di pazienza)
Le spiagge a nostro parere sono ben lontane dai colori caraibici, quindi puntiamo su Mallory Square.
Beviamo una birra ghiacciata comprata da un divertente furgoncino anni 60, mangiamo conch fritters e aspettiamo il tramonto.
Qui la chiamano la Sunset Celebration: esibizioni di artisti di strada, svariate bancarelle, musica dal vivo, in attesa del famoso tramonto.
E quando le case si tingeranno di una calda luce dorata e il cielo si farà sempre più rosso, capirete perchè avete fatto tanti km per essere li.
Conserviamo ancora sulla pelle la sensazione di emozione e gratitudine, mentre lo sguardo del nostro cucciolo si incanta davanti al tramonto ci sorseggiamo la nostra birra Key West.
Non ci resta che augurarvi buon viaggio!
Che meraviglia! Mi hai davvero fatto venire voglia di visitare la Florida
E’ davvero ideale con i bambini!
Siamo stati lo scorso inverno con Irene a Ny e Boston e già stiamo pensando al prossimo viaggio natalizio… quindi prendo spunto per il tour dal tuo dettagliato è fantastico racconto! Grazie e foto stupende
Bellissimo! In che periodo siete stati?
Ciao Roby! siamo stati lo scorso maggio. Abbiamo trovato un clima perfetto, soleggiato, non troppa gente e prezzi abbordabili.
Gli states sono una delle poche mete che mi attirano meno sai? Però se mi decidessi farei proprio il giro che hai raccontato tu! Segno tutto!
Gli States sono immensi, dalla West Coast alla Florida, dalla Route 66 alla Real America, dal Maine a New York… le mete sono infinite e soddisfano anche il viaggiatore più esigente! Noi siamo tornati per la terza volta visitando sempre mete diverse e non ci siamo ancora stancati … torneremo ancora! ?
A me la Florida è rimasta nel cuore che meraviglia, poi Key West un vero spettacolo della natura
Saranno i tramonti, il mare, la musica in strada… ma a Key West c’è un’atmosfera davvero particolare
Lo stesso viaggio che abbiamo fatto noi in coppia! Mi è sembrato molto adatto anche ai bimbi. I procioni di Key Biscayne 🙂 noi siamo dovuti scappare ci volevano rubare gopro e panini 🙂 🙂
Una destinazione già inserita nel nostro piano di viaggio per il giro del mondo. Indicazioni utilissime, grazie mille.
Key West é davvero carina! mi hai fatto venire voglia di mettere in ordine le nostre foto! Comunque concorso che la Florida é assolutamente uno stato con molta attenzione verso i bambini!
che spettacolo!!!le tue foto poi sono stupende e viene voglia di partire subito!!!!
Queste foto sono un vero sogno di pace e tranquillità! La sunset celebration, in particolare, mi incuriosisce un sacco. 🙂
wooow che bell’articolo e bellissime foto, veramente, complimenti… mai stata a Miami ma quanto vorrei andare, è un sogno nel cassetto da cosi tanto tempo….
Le Keys devono essere proprio belle! Mi hai messo voglia di partire!! 🙂
Che spettacolo! ho passato l’estate a Cuba e nei miei piani c’era di fare un salto anche in Florida: Per questioni personali non ho potuto , ma spero di andarci presto! veramente splendida 🙂
Guarda che destino, ho appena scritto un post sulla Florida e nella tua prima pagina trovo il post su Miami. E’ bello vedere che ognuno di noi vede i luoghi in maniera diversa, ecco perchè è importante leggere tanto ma poi andarci di persona. Ma a te, sono veramente piaciute tanto le Keys? A me no, sarà che avevo tantissime aspettative, mah … Magari ci ritornerò con il cielo azzurro 🙂
è stato il nostro primo volo intercontinentale con Eva! viaggio indimenticabile!
Anche per noi! Davvero unico e sentimentalmente indimenticabile ❤
Le casette tipiche del Kay West sembrano vere e proprie case di bambole! Bel viaggio!
Key West ha un’atmosfera proprio particolare!
hai ragione la tipica architettura di Key West é bellissima, quando ci siamo stati noi diluviava e feci poche foto! sfigata io!
Ciaooo stiamo organizzando un viaggio /tour della Florida, puoi darci i vostri contatti di airbb?
Ciao, noi con le sistemazioni su airbnb ci eravamo trovati molto bene.
Le avevamo scelte a Miami, Sarasota, Cape Canaveral.
Purtroppo non tutte le sistemazioni che avevamo prenotato noi sono ancora disponibili sul sito.
A Miami ci eravamo trovati splendidamente qui!
https://www.airbnb.it/rooms/10471350 El Portal (intero alloggio)
A Marathon invece avevamo dormito qui!
Captain Pip’s Marina & Hideaway
Sulla costa est qui
Lake Worth Beach Park
La Florida è una destinazione splendida e molto semplice con i bambini.
Buona organizzazione e buon viaggio!
Che tuffo nel passato tra i ricordi mi hai fatto rivivere… La bellezza del tratto di strada tra Miami e Key West è qualcosa che non si dimentica, e le casette e l’atmosfera vacanziera di Key West me la sento ancora addosso. Bellissimo viaggio, mi piacerebbe tornarci e fare anche le everglades con i miei figli. Vediamo quando 🙂 Comunque avete dimostrato che si può fare
E’ vero, certe emozioni di viaggio non si dimenticano.. Assolutamente la Florida merita e le Everglades fattibilissime con i più piccoli 😉