Salento con bambini B&B Casa di Anita Arnesano

Dove dormire in Salento con bambini

Non torniamo quasi mai negli stessi posti, abbiamo il desiderio di sperimentare sempre sensazioni nuove, scenari diversi, gusti nuovi. Ma ci sono delle piccole eccezioni, dei posticini in cui lasciamo un pezzetto di cuore e che quando siamo in macchina o al lavoro, abbiamo piacere di tornare con la mente. Ci estraniamo per qualche attimo, sognando di essere ancora lì. Una di queste eccezioni per noi è la Puglia. Il nostro recente viaggio alla scoperta del Salento ci ha fatto innamorare per la seconda volta dei campi di papaveri, degli uliveti ma soprattutto del suo mare cristallino e delle spiagge più belle del tacco d’Italia! E se anche voi state facendo un pensierino per le vacanze con la famiglia e vi state chiedendo dove dormire in Salento con bambini, vi suggeriamo in questo post una struttura deliziosa vicina a Lecce e a poca distanza dal mare. Un vero e proprio b&b family friendly che soddisfa le esigenze delle mamme e dei papà in viaggio con i propri cuccioli.

Dove dormire in Salento con bambini, il B&B Casa di Anita

Arnesano è un piccolo borgo in cui, nelle calde serate estive, si vedono le persone più adulte sedute sulle sedie in cerchio a chiacchierare. Un piccolo centro storico che la sera rivela il suo fascino, grandi giardini pieni di vociare di ragazzi e bambini. Un paesino in cui il tempo sembra essersi fermato, tutti sembrano conoscersi, i passanti ti salutano e ti senti quasi uno di casa.

Salento con bambini B&B Casa di Anita Arnesano
Arnesano la sera

Ed è questa la sensazione che si prova a Casa di Anita, il bed and breakfast che ci ha accolti per le nostre prime notti in Salento. In luoghi così si arriva che non ci si conosce e si riparte che si ha la sensazione di lasciare vecchi amici.

La Casa di Anita è uno dei più accoglienti b&b family friendly in cui siamo stati.

E’ situato, come abbiamo accennato prima, nel tranquillo borgo di Arnesano (LE) in una posizione strategica a metà strada tra Lecce e gli splendidi litorali ionico e adriatico. Porto Cesareo, Punta Prosciutto, Torre Lapillo, Torre dell’Orso sono sono alcune delle famosissime destinazioni del turismo balneare salentino che si possono raggiungere a breve distanza.

Il b&b si compone di tre camere da letto con le tipiche volte in pietra. Un angolo cottura in cui si può consumare la colazione, deliziosamente arredato con particolari che confermano che nulla in questa struttura è lasciato al caso.

Salento con bambini B&B Casa di Anita Arnesano
Salento con bambini B&B Casa di Anita cucina
Salento con bambini B&B Casa di Anita cucina

Siamo arrivati alla sera dopo il volo, accaldati, e ad accoglierci abbiamo trovato Angela, la giovane e dolce proprietaria della Casa di Anita. Varcato il cancello bianco si entra in un bellissimo cortile, paradiso per i bimbi, adornato di fiori ed erbe aromatiche. Del posto non colpisce solo la bellezza ma il fatto che sia studiato per i più piccoli. Uno spazio sicuro, con scivoli e giochi a misura di bimbo, colorato e divertente!

Ma la sorpresa più bella l’abbiamo avuta una volta entrati in camera, denominata “Terra”. Nuova, anzi nuovissima, piena di dettagli naturali in tema ma cosa ancor più bella per il nostro piccolo esploratore, piena di cosine tutte per lui! Libri, giochi, peluche, tamburello, set per i più piccoli. Non è stato facile convincerlo ad uscire per andare a cena!

Dove dormire in Salento con bambini: i servizi del B&B Casa di Anita

Salento con bambini B&B Casa di Anita Arnesano
Il giardino colorato

Chi meglio può capire le esigenze di genitori in viaggio? Semplice, altri due genitori viaggiatori!

Dall’esperienza di Angela e Antonio nasce l’idea del family friendly b&b Casa di Anita. La struttura prende il nome dalla primogenita ma se guardate bene il logo scoprirete anche la presenza della bimba più piccola.

L’amore di questa splendida famiglia salentina non occorre spiegarlo, si coglie in ogni piccolo particolare appena entrati nel b&b.

Le camere

Le tre camere, “Cielo”, “Terra” e “Mare” sono ricche di dettagli tematici, con bagno privato, climatizzatore, tv e wi-fi. Per ognuna è prevista all’occorrenza la culla.

Le splendide volte in pietra che si stagliano sulle fresche pareti bianche donano maggiore ampiezza e luminosità alle camere.

Qualunque sia la vostra scelta, a seconda delle esigenze, vi sentirete come a casa.

Salento con bambini B&B Casa di Anita Arnesano
Salento con bambini B&B Casa di Anita
Salento con bambini B&B Casa di Anita Arnesano
Salento con bambini B&B Casa di Anita Arnesano
Una meravigliosa sorpresa in camera per il nostro tatino!
Salento con bambini B&B Casa di Anita camera
Salento con bambini B&B Casa di Anita
Salento con bambini B&B Casa di Anita

Le colazioni

Niente buffet continentale a Casa di Anita ma al mattino ci aspettava una ricca colazione a km 0 di dolci appena sfornati, una delizia!

Una delle cose più belle per cominciare la giornata in vacanza è la colazione. Se poi è a base di pasticciotti caldi alla crema, all’amarena, al caffè, al cioccolato è una vera gioia per il nostro palato!!

Seggioloni, baby posatine, piattini e bicchieri per i piccoli. Il B&B ha pensato proprio a tutto!

Salento con bambini B&B Casa di Anita pasticciotti
I pasticciotti, che delizia!

Il giardino interno

E se ai bimbi basta un boccone e un sorso di latte per scendere dal tavolo e scappare via niente paura, nel cortile interno i più piccoli possono intrattenersi con i giochi in giardino mentre voi vi godete la vostra colazione.

Casetta, scivoli, tavolini e sedioline. Uno spazio molto curato, colorato e studiato per la sicurezza e il divertimento dei bambini.

E per i bimbi più grandi e energici, proprio di fronte al b&b, si trova un parco giochi pubblico.

Cosa volere di più?!

Salento con bambini B&B Casa di Anita Arnesano giochi per bambini
Giocando in giardino
Salento con bambini B&B Casa di Anita Arnesano giochi per bambini
Mamma in modalità relax
Salento con bambini B&B Casa di Anita Arnesano parco giochi
Il parco giochi antistante il b&b

Le attenzioni per i più piccoli

Per coloro che come noi amano viaggiare leggeri solo con bagaglio a mano, la struttura offre lo splendido servizio di fare la spesa per i propri ospiti nei negozi per bambini convenzionati.

Pannolini, omogeneizzati, pastina, pappe, biscotti per neonati, salviettine, basta far sapere cosa vi occorre al vostro arrivo e li troverete direttamente in camera. Una splendida comodità e risparmio di tempo!

E se nella fretta vi dimenticate qualcosa? Niente paura! Nel b&b troverete oltre ad un carinissimo mini kit per il bagnetto per i vostri bimbi anche tanti accessori utilissimi ma difficili da portare in valigia.

Le famiglie con bimbi più piccoli potranno usufruire di culle, seggioloni, fasciatoio, scalda biberon, sterilizzatore, vasino, insomma ogni vostra desiderio sarà esaudito.

Salento con bambini B&B Casa di Anita accessori per bambini
Salento con bambini B&B Casa di Anita kit benvenuto
Salento con bambini B&B Casa di Anita kit benvenuto

Shampo anallergico, mini asciugacapelli (il nostro tatino si vuole asciugare sempre i capelli da solo), riduttore wc e sgabellino per raggiungere il lavabo (per noi indispensabile!).

E in camera una sorpresa per i piccoli viaggiatori: libri, giochi e peluche!

Salento con bambini B&B Casa di Anita giochi in camera
In camera
Salento con bambini B&B Casa di Anita Arnesano
Mamma restiamo qui!

Dove dormire in Salento con bambini, la posizione ideale del B&B Casa di Anita

Il b&b Casa di Anita si trova ad Arnesano, a pochi chilometri da Lecce e in posizione strategica per raggiungere sia la costa ionica che la costa adriatica del Salento.

A poca distanza dalle più belle spiagge salentine

Dopo la colazione ci confrontavamo con Angela in merito al vento, così da poter scegliere la spiaggia giusta e poi via con gli asciugamani, paletta e secchiello e tendina verso il sole!

Abbiamo utilizzato come base questa bellissima struttura per partire ogni mattina alla scoperta delle bellissime spiagge salentine.

Non è assolutamente un caso che un detto locale “Salento, lu sule, lu mare, lu ientu” vale a dire “Salento: il sole, il mare, il vento” sia diventato un vero e proprio slogan della regione.

A seconda che il vento soffi sul mare Adriatico o sul mar Ionio, è bene assicurarsi in tempo su quale costa potrete godere di un mare calmo e trasparente.

Salento con bambini Torre Lapillo

Leggi anche…

SE VUOI SCOPRIRE LE BELLEZZE E LE SPIAGGE STREPITOSE A POCA DISTANZA DAL B&B CASA DI ANITA LEGGI DI PIU’ NEL NOSTRO ARTICOLO

LE SPIAGGE PIU’ BELLE DEL SALENTO CON I BAMBINI

E poi dopo un’intensa giornata in spiaggia ci sono bastati pochi minuti di macchina per essere in stanza, farci una doccia e rilassarci nella nostra confortevole camera. Ovviamente con una tappa nella casetta in giardino e sullo scivolo!

A poca distanza da Lecce, la Firenze del Sud

Visitate assolutamente Lecce! A meno che non sopportiate bene le alte temperature vi consigliamo, con i bimbi, di visitare il capoluogo nel tardo pomeriggio, poco prima del tramonto.

La pavimentazione, i palazzi e le chiese assumono sfumature che sarà difficile cogliere con la macchina fotografica. Le chiese barocche, tutte realizzate in pietra leccese, assumono un caldo colore dorato e rendono Lecce tutta color miele.

Parcheggiate nei pressi di Porta Napoli e dedicate una passeggiata nel centro storico, percorribile tranquillamente con i passeggini. Da non perdere, anche se avete poco tempo, il Duomo, l’Anfiteatro Romano, la Chiesa di Santa Croce e piazza S.Oronzo.

Lecce è piena di negozi e botteghe artigiane, fatevi un giretto magari portando a casa dei sandali in cuoio artigianale del Salento.

Salento con bambini piazza Duomo Lecce
Lecce di sera

Tra tanti ristoranti invitanti e ben recensiti non avrete problema a trovare un bel posticino per cenare a Lecce. Nella bella stagione, e soprattutto in vacanza, adoriamo cenare all’aperto. Piace molto anche al nostro piccolo viaggiatore, forse perché lo distrae un po’.

Noi abbiamo cenato, e ve lo possiamo consigliare, presso il ristorante l’Arte dei Sapori, a 400 metri dal Duomo, vicino alla Chiesa di S.Irene. In estate si cena all’aperto in una tranquilla piazzetta alberata a lume di candela. Servizio ottimo, prezzi nella media, molto gentili e hanno il seggiolone.

Se siete troppo stanchi però e volete rimanere in zona, magari proprio nella piccola Arnesano, vi consigliamo la Trattoria Pizzeria ‘Li Spilusi’ in cui potete scegliere tra la pizza e la cucina tipica leccese in un ambiente familiare.

Dove dormire in Salento con bambini, la nostra esperienza al B&B Casa di Anita

Scommettiamo che non avete più dubbi su dove dormire in Salento con bambini, vero?

La proprietaria Angela è stata molto gentile e disponibile fin dai primi istanti, il b&b rispecchia il suo senso di tranquillità e calma, un relax contagioso per le mamme e i papà che avranno la fortuna di pernottare qui.

Salento con bambini B&B Casa di Anita cortile esterno

Un grazie particolare pieno d’affetto a questa splendida mamma e complimenti per la gestione di questa struttura che profuma di amore in ogni angolo, in ogni fiore, in ogni camera.

Ai lettori di Tre cuori e una valigia, Casa di Anita riserva uno sconto sulla prenotazione. Vi basterà citare il nostro blog e il codice TRECUORI.

Ti è piaciuto l’articolo? Allora condividilo!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un Commento