Svizzera - Walenstad, lago di Walen, ingresso giochi per bambini

Svizzera, cosa vedere con i bambini: il lago di Walen

Walenstad, una meta molto frequentata dalle famiglie con bambini sul lago di Walen

Incastonato tra le montagne imponenti dell’Heidiland, la regione che deve il suo nome al famosissimo romanzo di Heidi, il lago di Walen è considerato uno dei laghi più grandi e più belli di tutta la Svizzera. Lungo le sue sponde si adagiano graziose cittadine, tra cui spicca per bellezza e servizi la località di Walenstad. Con un’ampia spiaggia balneabile, prati verdi, aree attrezzate per barbecue e un curatissimo parco giochi, la cittadina del Canton San Gallo – nel distretto di Sarganserland – è una destinazione perfetta per le famiglie che si recano in Svizzera con i bambini piccoli.

Svizzera, cosa vedere con i bambini: Walenstad

Durante il nostro viaggio in Svizzera, è stato semplice innamorarsi di Walenstad.

La cittadina, che in estate regala temperature mediterranee, si affaccia su un lungo tratto di lago balneabile contornato da prati verdi ordinati, puliti e pianeggianti.

Svizzera - Walenstad, fontana fronte lago di Walen

Walenstad ci accoglie con una giornata di sole, acque cristalline, bambini che corrono liberi sui prati lontano dal caos. Si respira un’aria serena e rilassata, in pieno clima vacanziero.

Svizzera - Walenstad, lago di Walen, area attrezzata

Ci dirigiamo verso l’area verde vicino al lago e sistemiamo i nostri asciugamani. In acqua grandi e piccini, con i lori braccioli e i loro gonfiabili, si stanno divertendo, così mettiamo il costume e ci tuffiamo anche noi! C’è una dolce entrata ciottolosa (consigliamo le ciabattine) e la temperatura del lago è la stessa del mare in Liguria.

Le numerose famiglie con bambini, più o meno piccoli, che ci circondano sono attrezzatissime: giochi gonfiabili, ombrelloni, sdraiette, canotti.

Svizzera - Walenstad, spiaggia del lago di Walen

Non mancano trampolini per i tuffi e boe su cui prendere il sole … per alcuni momenti ci dimentichiamo persino di essere su un lago, insomma sembra di essere al mare!

Subito a ridosso dei prati si trova un grande edificio adibito ai servizi, docce e spogliatoi. Cerchiamo nelle tasche i nostri franchi ma ci accorgiamo che è tutto gratis!

Il parco giochi di Walenstad, sul lago di Walen

Accanto alla spiaggia, superato il vicino ristorante, si apre un’ampia area verdeggiante lungo lago.

Svizzera - Walenstad, sponda lago di Walen

Qui troviamo aree barbecue e tavoli attrezzati dove si fermano a mangiare tantissime famiglie, rimanendo anche dopo il tramonto.

L’attenzione del nostro tatino però è catturata dal bellissimo parco giochi.

Svizzera - Walenstad, parco giochi lago di Walen

Dondoli, giostra, giochi in legno, tiro alla corda, ma è la grande struttura in legno che domina l’aerea giochi con ponti, arrampicate e scivoli.

Svizzera - Walenstad, parco giochi lago di Walen

Svizzera - Walenstad, parco giochi lago di Walen

La grande nave di legno di Walenstadt vuole richiamare l’antica importanza del luogo come punto centrale di trasbordo per le spedizioni che si effettuavano in passato.

Svizzera - Walenstad, lago di Walen, giochi per bambini

Svizzera - Walenstad, lago di Walen, giochi per bambini

L’atmosfera è tranquilla e rilassata. I bambini giocano sotto gli occhi attenti dei genitori, tra un barbecue e un bagno.

Con la mente fantastichiamo anche noi di venire a passare qualche giorno tranquilli al lago proprio così, magari noleggiando le bici con i carrellini!

Svizzera - Walenstad, lago di Walen, area verde

Nei dintorni di Walenstad

La regione del Walensee con le montagne che fanno da cornice al lago regalano un paesaggio maestoso e passeggiate nella natura.

Walenstad, Murg, Mols, Unterterzen e Weesen sono le località turistiche più gettonate della zona. Quinten e Au, sulla sponda nord del lago, sono raggiungibili con traghetti operativi tutto l’anno.

Inoltre i bambini dai 6 anni possono partecipare all’entusiasmante avventura per tutta la famiglia. Un esperienza unica che consiste nel risolvere il mistero di Walensee, cercando indizi all’interno dei sei parchi gioco a tema intorno al lago e sul battello che li collega.
Per saperne di più potete visionare il sito spielerlebnis-walensee.

foto da https://spielerlebnis-walensee.ch/

Come arrivare a Walenstad, sul lago di Walen

La città di Walenstad, come buona parte del lago di Walen, è comodamente raggiungibile in auto tramite l’autostrada E43/A13 verso Bellinzona Nord/San Bernardino/Chur.

Dopo Coira (Chur) si continua sulll’autostrada A3 per uscire allo svincolo 49-Flums verso Flumserberg/Walenstadt/Unterterzen.

Ci si arriva in circa 3 ore in auto dal confine italiano.

Ricordatevi il bollino autostradale svizzero (vignetta)!

Per arrivare al parco giochi e alla spiaggia impostate il navigatore e seguite le indicazioni per l’albergo ristorante Seehof, in Seestrasse 104 Walestad.

Si può lasciare l’auto nei tanti parcheggi a pagamento a pochi passi (dopo le 21 è gratuito).

Dove dormire a Walenstad, sul lago di Walen

Campeggi, bed and breakfast, hotel della zona si contendono i turisti.

Molto famoso e ben recensito è il già citato Hotel Seehof di Walenstad, proprio lungo il lago. Data la perfetta posizione (abbiamo visto i turisti scendere in ciabatte dall’albergo per fare il bagno nel lago fino a serata inoltrata) i costi non sono proprio economici.

La zona è molto turistica e gettonata in estate. Se volete risparmiare un po’ potete optare, come abbiamo fatto noi, per un appartamento su airbnb o approfittare di una buona offerta su booking.

Se siete più avventurosi e amanti del campeggio potete scegliere di dormire in tenda o di fermarvi con il camper al See Camping di Walenstad o preferire a pochi chilometri il Camping di Murg, entrambi situati sul lago.

Se ti è piaciuto l’articolo clicca mi piace e condividilo!

 

rimborso 10% booking.com

25€ in crediti di viaggio

Potrebbe anche interessarti

Heidiland: in Svizzera con i bambini lungo il sentiero e i luoghi di Heidi
La casa di Heidi esiste davvero
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un Commento