Bioparco Zoom halloween

Halloween con i bambini al Bioparco Zoom Torino

Bioparco Zoom Torino halloween con bambini

Bioparco Zoom Torino, tutto pronto per Halloween

Halloween è alle porte e fervono i preparativi anche nelle famiglie italiane per festeggiare la notte più spaventosa dell’anno. Non siamo ancora grandi fan di questa ricorrenza ma con i piccolini non si perde occasione per festeggiare ogni evento e tornare bambini insieme a loro! Lo scorso anno, in questo periodo, abbiamo scelto con degli amici di portare i bimbi al Bioparco Zoom Torino. Il bioparco si ispira alla zoo-immersione, che dà ai visitatori la sensazione di essere immersi in un ambiente simile a quello in cui gli animali vivono in natura. Per i più piccoli è stata una giornata di avventura e scoperta, in uno spazio su misura pensato per loro. Zoom, situato a Cumiana a 30 km da Torino, è un luogo che sa regalare a tutta la famiglia momenti di divertimento a contatto con la natura e con gli animali.

Bioparco Zoom Torino con bambini

Bioparco Zoom Torino speciale Halloween

Pentoloni fumanti, zucche, ragnatele, giochi e attività accolgono grandi e piccini nei week-end di ottobre e fino al 4 novembre.

Bioparco Zoom Torino Halloween con bambini scheletro

Quest’anno nel weekend, il 31 ottobre e nei festivi ci saranno laboratori per i più piccoli dalle 12.30 alle 16.30 e l’imperdibile Dolcetto & Scherzetto renderà ancora più dolce la visita del parco.

Nel periodo di Halloween gli orari sono dalle 10.00 alle 18.00 con prolungamento di orario nelle giornate del 27 e del 31 ottobre dalle 10.00 alle 22.00.

Lo scorso anno abbiamo trovato molto divertenti per i bimbi attività come lo zucca painting e face painting. Aree tematiche e zucche disseminate in tutto il parco.

Laboratori, attività e cene sul sito ufficiale del bioparco.

Bioparco Zoom halloween
Bioparco Zoom giochi per bambini
Bioparco Zoom zucca

Zoom Torino – il primo Bioparco immersivo d’Italia

Zoom è il primo bioparco immersivo d’Italia, un parco di nuova concezione che si allontana dalla vecchia idea di zoo tradizionale.

La mission del bioparco è salvaguardare la biodiversità, attraverso ricerca e formazione ex situ, programmi di conservazione delle specie a rischio e soprattutto attraverso l’educazione del visitatore che, vivendo l’esperienza emozionale di immersione in habitat il più possibile fedeli a quelli di origine, impara a conoscerli e rispettarli.

Sviluppato su 160.000 mq il bioparco si compone di 9 habitat terrestri, 2 habitat acquatici, 300 animali, 84 specie, 18 keeper e offre 20 talk giornalieri e 3 voli di rapaci al giorno.

Dall’architettura alla scelta delle piante, tutto il progetto viene studiato da paesaggisti, biologi e veterinari che garantiscono il benessere degli animali, liberi da gabbie o reti.

Bioparco Zoom Torino con bambini giraffe

Bioparco Zoom Torino con bambini baobab

L’obbiettivo del parco è conoscere da vicino un mondo affascinante e imparare a salvaguardarlo, sensibilizzando sulle problematiche in natura.

E’ in luoghi come Zoom che si trova l’ispirazione per le nuove generazioni, attraverso l’esperienza diretta.

ZOOM rappresenta questa esperienza diretta. ZOOM è un luogo magico, fonte di ispirazione e di empatia. Non un semplice zoo, ma ANOTHER KIND OF ZOO! Il divertimento e lo stupore lasciano infatti spazio alla consapevolezza della necessità di un’azione concreta, che permetta di conservare le specie a rischio, come sostenere lo studio e la ricerca.

Abbiamo trovato ZOOM un parco piacevolmente diverso, in cui si coglie fin da subito il messaggio di consapevolezza rivolto più piccoli, alle nuove generazioni, per sensibilizzarli sui grandi temi della natura.

Bioparco Zoom Torino con bambini capretta

Bioparco Zoom gazzella
Bioparco Zoom coppia baobab

Zoom Torino – per i più piccoli

Zoom è un bioparco adatto anche ai bambini molto piccoli. All’interno abbiamo trovato servizi per i più piccini, aree giochi e aree attrezzate dove poter lasciar liberi i nostri bimbi di correre.

Aree di interazione

L’area dedicata ai piccoli animali domestici è un valore aggiunto di questo parco. La nuova area dedicata all’interazione con gli animali docili e di piccole dimensioni è una bellissima occasione di osservare gli animali da vicino e interagire con loro.

Bioparco Zoom TOrino con bambini capretta

Aree giochi

Le aree dedicate ai piccoli visitatori sono due, dove potersi scatenare tra scivoli e altalene.

Ponti sospesi e attrezzature in legno dove poter salire e divertirsi e regalare momenti di libertà durante la giornata.

Bioparco Zoom Torino giochi per bambini

Servizi

Sono disponibili microonde e seggioloni nei ristoranti e punti ristoro e abbiamo trovato fasciatoi nella maggior parte dei bagni. Il bioparco è completamente accessibile con passeggini e carrozzine già dal parcheggio. E’ possibile accedere a tutti gli habitat tranne nell’area Madagascar e nell’Anfiteatro, dove si possono lasciare i passeggini nelle aree apposite.

Tra zucche, balle di fieno, spaventapasseri e scheletri, la giornata è trascorsa piacevolmente, resa ancora più bella nel cogliere l’emozione dei bimbi durante gli incontri con i protagonisti del parco, gli animali.

L’incontro più divertente? I lemuri

Lasciamo i passeggini nell’area dedicata ed entriamo sulle due isole al centro del lago per un divertentissimo incontro con i simpatici lemuri del Madagascar.

I bimbi sono impazziti di gioia  ma anche noi grandi!

Bioparco Zoom Torino con bambini - lemure

Bioparco Zoom Torino con bambini lemure

L’incontro più ingombrante? Gli ippopotami

Sono Lisa e Ze Maria la coppia di ippopotami che si trovano nello speciale habitat Hippo Underwater.

Le grandi vetrate ci fanno sentire parte di un mondo subacqueo unico nel suo genere circondato dai colori brillanti dei tantissimi pesci colorati.

Un’intensa emozione per i nostri piccolini.

Bioparco Zoom Torino - ippopotamo

L’incontro più interattivo? L’area fattoria

La nuova area di interazione per i più piccoli è stata un vero successo con i bimbi!

Caprette tibetane, agnellini e pecore in uno spazio piacevole e ben delimitato in cui passiamo moltissimo tempo ad accarezzare i docili animali domestici.

Bioparco Zoom Torino capretta

Bioparco Zoom Torino con bambini capretta

Orari Zoom Torino

Nel periodo di Halloween gli orari sono dalle 10.00 alle 18.00 con prolungamento di orario nelle giornate del 27 e del 31 ottobre dalle 10.00 alle 22.00.

Gli orari del parco variano a seconda della stagione, per questo vi consigliamo di consultare il calendario.

Biglietti Zoom Torino

Il biglietto d’ingresso comprende talk, incontri con i biologi nei diversi habitat, ingresso nell’habitat Madagascar tra i lemuri, dimostrazione di volo dei rapaci in Anfiteatro.

A Zoom i bambini da 0 a 2 anni entrano gratis, mentre da 3 a 12 anni il biglietto è ridotto (all’ingresso possono richiedervi la carta d’identità).

Per info, sconti e costi del biglietto aggiornati consultare il sito Zoom.

E’ escluso dal biglietto il costo del parcheggio, lo abbiamo saldato alla cassa con l’emissione dei biglietti.

Come arrivare a Zoom Torino

Zoom si trova a Cumiana, in Str. Piscina 36, a pochi km da Torino.
Per chi arriva dalla tangenziale Torino-Pinerolo proseguire fino all’uscita Piscina. Da qui seguire le indicazioni per Cumiana. Dopo circa 4 km arriverete a Zoom.

Per maggiori informazioni su come arrivare clicca qui.

 

Post pubblicato 24/10/2017

Post aggiornato 25/10/2018

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un Commento