Swissminiatur, la Svizzera a misura di bambino
Esplorando i parchi della Svizzera: la Swissminiatur con i bambini
Visitare tutta la Svizzera in un’ora? Noi ci siamo riusciti alla Swissminiatur! A Melide, a poca distanza dal confine con l’Italia, sorge sulle sponde del lago Ceresio l’unico parco in miniatura della Svizzera. L’esposizione, all’aperto, si adagia su un’ampia zona verde, fiorita e curata, sorprende grandi e piccini con oltre un centinaio di modelli in scala dei più famosi edifici e monumenti svizzeri. Esplorare la Swissminiatur con i bambini è una scusa perfetta per una giornata o un week-end in Svizzera con i più piccoli.
Swissminiatur con i bambini – la nostra esperienza
Una splendida giornata di sole ci ha accolti due settimane fa in Canton Ticino, a Melide, sulle sponde del lago di Lugano.
Adoriamo esplorare questa zona della Svizzera di lingua italiana, non troppo lontana da casa e paesaggisticamente superlativa.
Abbiamo deciso di andare alla scoperta della Swissminiatur, l’unico parco in miniatura della Svizzera, che vede esposti oltre 120 modelli in scala 1:25 dei più famosi edifici, monumenti, cattedrali.
Meno di due ore d’auto, in cui il nostro tatino se la dorme, e arriviamo a destinazione.
Lasciamo l’auto nel parcheggio comunale a pagamento proprio antistante il parco e scorgiamo già la mascotte Rudy sull’insegna della Swissminiatur che ci dà il benvenuto.
Il sole splende sui giardini curati e un’esplosione di fiori ci accoglie all’entrata.
Convogli che transitano sui ponti e nelle gallerie, battelli che navigano lungo i laghi, funicolari, montagne, monumenti, tutta la Svizzera è letteralmente ai nostri piedi.
Iniziamo con l’esplorazione del parco seguendo le indicazioni e dirigendoci a sinistra.
Lasciamo il lago e suoi battelli e, seguendo i binari della ferrovia, ci immergiamo nei panorami alpini con le loro funicolari.
La perfezione dei particolari delle riproduzioni in scala sembra fondere il parco con il paesaggio circostante.
Le verdi montagne sullo sfondo, tra cui il Monte San Giorgio recentemente dichiarato Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’UNESCO, ne fanno un contorno unico, un trionfo di colori.
Troviamo non solo castelli, borghi, municipi e cattedrali, ma anche automobiline e battelli che navigano su laghetti popolati da pesci.
Fattorie, case, castelli, cattedrali arricchiscono il villaggio in miniatura rendendolo davvero molto realistico.
All’interno del parco sono esposti in scala 1:25 oltre 120 modelli tra i più famosi edifici e castelli svizzeri.
La Cattedrale e il Castello di Burgdorf a Berna, la Fattoria Zurighese, la Cattedrale St Nicolas e il Castello di Gruyères a Friborgo e ancora le abitazioni tipiche dell’Oberland Bernese sono solo alcuni degli splendidi modelli del villaggio.
Non mancano locande, masserie ticinesi, teleferiche, torri e naturalmente l’aeroporto di Zurigo.
Le riproduzioni ritraggono fedelmente gli originali e sono delle vere e proprie opere d’arte.
Attraversando questi spazi in miniatura persino il nostro piccolo tatino sembra essere un gigante!
Il parco si estende su una superficie di 14.000 mq sulla quale si snoda una rete di 3.560 m di ferrovie in miniatura. Si possono vedere 18 treni attraversare punti e entrare in gallerie, funicolari salgono e scendono dalla montagne.
L’intera area è ornata da 1.500 piante che la rendono ancora più piacevole e colorata.
Facciamo una sosta sotto il gazebo denominato il “Grottino” per una veloce merenda e facciamo amicizia con gli uccellini che fanno la corte al nostro piccolino per qualche briciolina.
Il nostro piccolino ci segue incuriosito da una miniatura dopo l’altra, un ponte, un laghetto. Per i bimbi più grandi il parco può essere un modo originale, pratico e divertente per avvicinarli alla geografia.
Swissminiatur con i bambini – i servizi
All’interno del parco tematico si trova un ristorante self service con varie proposte: dalla cucina locale, all’indiana e alla cinese.
Noi ci siamo fermati in uno dei tanti tavolini all’aperto del bar, per una pausa gelato, un momento di relax all’ombra prima di dirigerci verso i giochi per bambini.
Sul posto si trovano infatti un piccolo parco giochi e una piccola piscina dove si può navigare su mini gommoni.
I giochi sono a pagamento, potete cambiare i franchi alla comoda macchinetta o chiedere al parco di cambiare la moneta.
Non potete lasciare l’area però senza aver prima fatto un giro sul Trenino Express, che fa tutto il giro del villaggio su piccoli vagoncini a misura di bambino. I genitori possono salire tranquillamente anche loro in carrozza.
Il parco è totalmente accessibile con i passeggini e potrete visitarlo con i vostri amici a quattro zampe, naturalmente al guinzaglio.
Non mancano poi un negozio di souvenir e la copertura wifi gratuita in tutto il parco.
Orari e costi della Swissminiatur
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 09.00 alle 18.00, da marzo a inizio novembre.
L’entrata per i bimbi fino a 5 anni è gratis. Il prezzo per adulto parte dai 17 franchi (solo se acquistato sul sito). Non mancano tariffe per famiglie con bambini dai 6 ai 15 anni, tariffe nonni e nipoti e sconti per studenti.
Potete verificare i prezzi e le offerte combinate sul sito.
Come arrivare alla Swissminiatur
Il Parco Swissminiatur si trova a Melide, sulle rive del lago Ceresio, nel settore meridionale del Canton Ticino.
Si trova a soli 6 km da Lugano ed è facilmente raggiungibile sia da nord che da sud grazie all’autostrada e alla ferrovia.
Noi l’abbiamo raggiunto in auto dal Piemonte (2 ore) passando da Varese. Si può in alternativa seguire l’autostrada A2 Direzione Chiasso-Bissone e poi uscire a Melide.
Non dimenticatevi di acquistare la vignetta autostradale da apporre sul parabrezza della vostra auto.
Il contrassegno è obbligatorio e serve per poter circolare su tutte le autostrade e semiautostrade del territorio svizzero, ha un costo di 40 franchi.
Può essere acquistato in Italia presso le stazioni di servizio, uffici postali, uffici cantonali, oppure alla frontiera presso gli uffici doganali. Direttamente in Svizzera negli gli uffici postali e nelle stazioni di servizio.
Noi lo abbiamo acquistato l’anno scorso a dicembre, quando siamo passati attraverso la Svizzera per il nostro viaggio in Alsazia.
La vignetta sarà valida per 14 mesi, fino al 31 gennaio. Un’ottima scusa per tornare nella splendida Svizzera!
post in collaborazione con Swissminiatur
Bellissimo questo posto. Io adoro la Svizzera. Qualche anno fa ho fatto l’ho girata tutta e lo ricordo come uno dei viaggi più belli. Grazie
Più andiamo in Svizzera e più la troviamo bella. Ci sono tantissime cose da fare! 😉