Ingresso Spieleland Ravensburger

Ravensburger Spieleland: il parco divertimenti in Germania ispirato alla Ravensburger

Molti di noi hanno trascorso la loro infanzia giocando con i giochi Ravensburger e numerose camerette sono piene di giochi e puzzle della famosa casa tedesca. In pochi però conoscono Ravensburger Spieleland, il parco divertimenti in Germania ispirato alla Ravensburger.

Se siete nei paraggi del lago di Costanza e avete bambini tra i 2 e i 12 anni non potete assolutamente perdervi questo parco studiato appositamente per i piccoli con ottime attrazioni anche per i più grandicelli.

Noi ci siamo stati quest’estate durante il nostro viaggio verso il lago di Costanza e, insieme a Legoland, è uno di quei parchi divertimento della Germania che vi consigliamo di visitare assolutamente con i vostri bambini! Abbiamo passato una giornata strepitosa con i nostri due bimbi di due e sette anni e in questo post vi raccontiamo perché ci è piaciuto tanto.

Il Parco divertimenti Ravensburger Spieleland

Iniziamo col dire che Ravensburger Spieleland non è il classico parco di divertimenti caratterizzato da giostre adrenaliniche o spettacoli tematici. Si tratta di un parco a tema dedicato ai giochi da tavolo della famosa casa editrice tedesca, dove i bambini possono divertirsi con le attrazioni ispirate alle loro passioni preferite.

Siamo stati piacevolmente colpiti dal fatto che Ravensburger Spieleland sia veramente unico e diverso da tutti gli altri parchi da noi visitati. Lo abbiamo trovato poco confusionario e ben organizzato, con aree tematiche ben distinte e segnalate. I genitori non si stressano tutta la giornata, ma possono rilassarsi e godersi il tempo con i loro bambini, partecipando alle attività ludiche e creative.

All’arrivo, il parcheggio è disponibile ai margini del bosco, all’ombra degli alberi, suggerendo subito il carattere del parco che si sta per esplorare. Ravensburger Spieleland sorge infatti all’interno di enorme area verde silenziosa e curatissima e le attrazioni sono per lo più all’aperto, niente colate di cemento ma solo natura.

Il parco è dotato di tutti i servizi necessari per le famiglie con bambini piccoli, sono molte le aree di ristoro e relax per le famiglie. E’ dedicato maggiormente ai bimbi nella fascia dai 2 ai 10 anni ma in realtà è visitabile da grandi e piccini da 0 a 99 anni. E’ inoltre quasi interamente percorribile con i passeggini e con i carrellini (molto usati in Germania).

All’ingresso, poco dopo la biglietteria, chi lo desidera può noleggiare i caratteristici carrettini di legno (li avevamo trovati e usati anche allo zoo di Vienna) per trasportare i bimbi più piccoli (sono a pagamento, chiedete info al box all’entrata che fornirà il lucchetto).

Il parco offre anche la possibilità di pernottare in campeggio con accesso diretto al parco o in alloggi a tema, come le casette a botte ispirate alla ferrovia BRIO. Noi ci siamo fermati in un albergo nelle vicinanze (ve lo raccontiamo in fondo al post) ma la prossima volta sicuramente lo proveremo!

Le attrazioni di Ravensburger Spieleland il parco divertimenti a tema Ravensburger

Ravensburger Spieleland è un parco che, con oltre 70 attrazioni, è in grado di coinvolgere davvero tutta la famiglia con 8 mondi a tema per tutte le età. Come detto in precedenza, è adatto principalmente ai bimbi dai 2-3 anni fino ai 10-12 anni ma ci siamo divertiti molto anche noi adulti!

Mappa del parco Spieleland Ravensburger

Il parco dedica particolare attenzione all’aspetto educativo del gioco, consentendo ai visitatori di imparare divertendosi. I bambini possono divertirsi ad utilizzare un escavatore, guidare trattori o camion dei pompieri, arrampicarsi su pareti attrezzate, saltare su pareti elastiche o scivolare giù dai tunnel. I momenti di svago si trasformano in preziose esperienze di apprendimento cognitivo e sviluppo sensoriale-motorio.

Le aree: 8 mondi a tema per Ravensburger Spieleland il parco divertimenti

Con due bimbi (2 e 7 anni) siamo riusciti durante una giornata a visitare tutte le aree del parco:

  • L’Oasi Verde per immergersi nel mondo agricolo della fattoria
  • Il mondo Brio per i piccoli amanti di treni e cantieri
  • Il Mondo di gioco colorato con la novità in 4d del gioco Memory
  • La Terra della scoperta con il parco giochi avventuroso Liebherr (una delle ultime novità)
  • Il mondo futuro in cui trovare esperienze in 4d e sfidare la gravità
  • Il paese delle meraviglie di Capitano Orso Blu per la gioia dei più piccolini,
  • Il Mondo avventuroso di topi ed elefanti per scendere a caduta libera con “Here Comes the Mouse!”
  • Participation Land in cui tutti partecipano e provano a fare

Ecco di seguito le aree gioco e le aree tematiche che abbiamo amato di più.

L’Oasi Verde (Grüne Oase)


Partiamo subito con l’Oasi Verde, la prima area dedicata ai bimbi più piccoli. Qui si respira aria di campagna e di fattoria. Nell’area è possibile compiere delle simpatiche esperienze agricole come il giro sui trattorini John Deere (tra le ultime novità), salire su un pony elettronico con mamma o papà o divertirsi sulla giostra degli animali. Ci si può arrampicare su una parete come scalatori, simulare la mungitura una mucca come si fa in una vera e propria fattoria. Il nostro piccolino ha adorato il giro sui pony con papà mentre il nostro più grande ha promosso a pieni voti l’arrampicata!

Giostra degli animali della fattoria

Insieme all’area del parco giochi avventuroso Liebherr è l’area perfetta per i bimbi più piccoli.

Lungo i percorsi troverete delle ceste di mele (apfel) rosse acquistabili a meno di 1 euro per un sano snack durante la giornata.

Brio World

Più avanti si trova l’area tematica più recente di BRIO World che fa vivere un’esperienza ravvicinata nei mondi di gioco BRIO. E per noi che a casa abbiamo un sacco di trenini e set fattorie di legno un vero paradiso!

Saliamo subito su Il surfista delle onde BRIO, anche qui troviamo pochissima coda (molto apprezzabile con i bambini piccoli). Così ne approfittiamo e facciamo più giri.

Mentre il più piccolino di due anni si diverte con mamma sul coloratissimo Treno BRIO (si può salire da qualunque età) il tatino più grande si diverte a sperimentare gli scavi in cantiere giocando a diventare un operaio edile con veri escavatori Hitachi. Il Cantiere BRIO è davvero un successo e con papà si sale più volte!

Altra giostra imperdibile è la Polizia dell’acqua BRIO in cui si scende su uno scivolo d’acqua lungo 60 metri a bordo di un gommone. Anche qui si può salire non accompagnati dagli 8 anni mentre dai 3 si può condividere il divertimento con mamma e papà.

Un Mondo di gioco colorato

Una delle ultime novità del parco è World of Memory, un vero e proprio viaggio attraverso i diversi mondi Memory. Seduti su roteanti poltrone si collezionano coppie di carte, proprio come nel gioco di carte Memory, ma in un’avventura virtuale. Alla fine del viaggio interattivo si scoprono quante coppie di carte si ha raccolto. Molto carino!

Il mondo della memoria

Nella stessa area si può salire su gialle ochette che dondolano sull’acqua o guidare un ippopotamo attraverso l’acqua accelerando sterzando verso l’esterno e verso l’interno. Qui ci siamo divertiti davvero molto, vale fare un pochino di coda per risalirci!

Nelle giornate più calde ci si può rinfrescare nel tunnel doccia, poco distante dal Labirinto pazzo. Dedicate a quest’ultimo almeno una mezz’oretta per non perdervi nel labirinto e trovare tutti i personaggi misteriosi. Ritirate all’ingresso la piccola cartolina da obliterare ogni volta che arrivate vicino alla figura rappresentata. I nostri bimbi si sono divertiti un sacco tra piccoli scivoli, salite e discese.

La terra delle scoperte

Difficile dire se sia l’area che ci è piaciuta di più, sono davvero molte le attrazioni che ci hanno sorpreso e divertito, ma questa divertente area offre sia attrazioni più adrenaliniche che avventurose e adatte ai più piccoli.

Siamo passati dal rafting alpino di Billy Biber, in cui su di una barca rotonda si fa un giro di 400 metri lungo un percorso acquatico, ai percorsi più avventurosi come il tunnel di corda sospeso lungo 37 metri in cui è possibile dondolarsi, arrampicarsi e strisciare attraverso un tunnel .

In quest’area i più piccoli troveranno il Parco giochi avventuroso Liebherr, una delle ultime novità del parco divertimenti Ravensburger Spieleland. Si tratta di un nuovissimo parco giochi all’aperto su una superficie di oltre 1.300 metri quadrati in cui divertirsi tra scavatori, gru, autobetoniere, scivoli e arrampicate. Un vero e proprio paradiso nel verde per i più piccoli: lo abbiamo adorato tutti e quattro!

Parco giochi avventura Liebherr

Il mondo futuro

Per far riposare il nostro piccolino, con l’intento di prendere un po’ di energia o concedergli un breve sonnellino, saliamo sulla torre di osservazione che gira a 360 gradi e da cui quando il tempo è bello si può persino vedere il Lago di Costanza. La vista da lassù vale la salita.

Spieleland Ravensburger visto dalla torre panoramica

Per i più temerari dai 4 anni e 1 mt di altezza accompagnati da un genitore c’è la giostra di Gravitrax, ispirata al famoso gioco in scatola. Qui si sfida la gravità! I vagoncini sono rossi o blu, fate attenzione agli anni e le altezze prima di salire: i looper rossi girano su se stessi!

GraviTrax Roller Coaster

Altre aree da non perdere

Grazie alla struttura naturale, caratterizzata da diverse aree d’acqua, alberi secolari e ampi spazi verdi, Ravensburger Spieleland permette di godere di momenti di relax in ogni angolo del parco.

Le aree per i più piccoli si alternano a quelle per i più grandi, dagli incontri con le il Capitano Orso Blu e il topo di “Sendung mit der Maus”, mascotte del parco, alla torre a caduta libera “Ecco che arriva il topo!” per i più coraggiosi.

Imperdibili con i bambini i percorsi di arrampicata e avventura disseminati in tutto il parco e divertenti tappeti elastici. Li abbiamo trovati sia per la fascia di età 2-6 anni che per i più grandicelli. Da provare assolutamente quelli in corda presenti nell’area dei coloratissimi berretti giganti. Voto 10!

Prima di uscire, se cercate un souvenir potete scegliere un gioco nei negozi all’interno del parco. Tenete conto che libri e giochi sono solo in lingua tedesca. Noi abbiamo scelto un puzzle con un ottimo sconto.

Ravensburger Spieleland il parco divertimenti dove si trova

Il Ravensburger Spieleland è situato in Germania, nelle vicinanze del lago di Costanza e al confine con la Svizzera, nella regione della Bassa Baviera. La sua posizione esatta è Meckenbeuren/Liebenau, una zona molto apprezzata dagli amanti della natura.

Per raggiungere il parco da Ravensburg, è sufficiente guidare lungo la B467 in direzione sud per circa 10 minuti.

Ravensburger Spieleland: dove dormire?

Un giorno è appena sufficiente per scoprire le oltre 70 attrazioni del parco. Il nostro consiglio è di dormire nelle immediate vicinanze di Ravensburger Spieleland o all’interno nel campeggio con la tenda o con il camper o nelle casette a tema. Visitate il sito ufficiale per vedere le sistemazioni all’interno del parco.

Noi abbiamo scelto di pernottare da Gut Hügle Erlebnishof, una caratteristica e accogliente pensione situata nel grazioso paesino di Ravensburg a brevissima distanza dal parco. Incoraggiati dalle recensioni positive delle altre famiglie, abbiamo prenotato su Booking un attrezzato monolocale con letto a castello per la gioia del nostro tatino più grande. Si possono scegliere appartamenti con o senza terrazza, arredati per la maggior parte con mobili in legno fatti a mano.

E’ una struttura grande adatta per famiglie con bimbi che sorge in un bel paesaggio, immerso nella campagna tedesca. Lo spazio non manca e l’idea del labirinto nel grano e della raccolta delle ciliegie è molto simpatica.

Si può scegliere di fare cena e/o colazione ma noi abbiamo preferito, per risparmiare un po’ sul budget prefissato, di fare la spesa e sfruttare l’area cucina del monolocale.

Ci sono anche un grande tappeto gonfiabile, una grande altalena in legno e un recinto con delle simpatiche caprette. Super promosso per accoglienza, posizione e spazio esterno destinato ai bambini!

Cosa vedere vicino al parco divertimenti Ravensburger Spieleland

Il parco Ravensburger Spieleland è solo uno dei tanti motivi per scegliere questa zona come destinazione delle vostre vacanze con i bambini. Qui troverete divertimento, cultura e natura a portata di mano.

Se avete qualche giorno in più a disposizione, nelle vicinanze del parco ci sono anche altre attrazioni da scoprire, come la città di Ravensburg, la pittoresca Bregenz sul lago di Costanza e le bellezze naturali della regione.

Ravensburg, la città dei torrioni e dei puzzle

Ravensburg è una città storica situata a pochi chilometri dal parco Ravensburger Spieleland. È famosa per i suoi torrioni medievali, che le hanno valso il soprannome di “città dei torrioni”, e per essere la sede della Ravensburger, la casa editrice di libri e giochi per bambini nota in tutto il mondo. Qui potrete visitare il Museo Ravensburger, dove scoprire la storia e i segreti dei puzzle, dei libri e dei giochi più amati dai bambini. Potrete anche fare un giro per il centro storico, ammirando le case colorate, le chiese gotiche e le piazze animate.

Bregenz, la perla del lago di Costanza

Bregenz è una città austriaca situata sulle rive del lago di Costanza, il terzo lago più grande d’Europa. È una meta ideale per chi ama la natura, l’arte e la cultura. Potrete fare una passeggiata sul lungolago o salire sulla funicolare che vi porterà sul monte Pfänder, da dove godere di una vista mozzafiato sul lago e sui suoi dintorni. Famosissimo il Festival di Bregenz, che ogni estate propone opere liriche e concerti sul palcoscenico galleggiante sul lago.

Lago di Costanza, un paradiso per gli amanti dell’acqua

Il lago di Costanza è un lago che si estende tra Germania, Austria e Svizzera, ed è una delle mete più apprezzate dai turisti che cercano relax e divertimento. Qui potrete praticare vari sport acquatici o fare una crociera sul battello che collega le varie località sulle rive del lago.

Potrete anche scoprire le isole del lago, come l’isola di Mainau, nota come l’isola dei fiori per i suoi splendidi giardini botanici, o l’isola di Lindau, caratterizzata dal suo porto con il faro e il leone. E se volete fare un salto in Svizzera, potrete visitare la città di Costanza, dove si trova il Museo dell’Acquario Marino con tante specie di pesci e animali marini.

Conclusioni su Ravensburger Spieleland il parco divertimenti per bambini

Se vi trovate nella zona del lago di Costanza e avete bambini dai 2 ai 12 anni, non dovete assolutamente perdere l’opportunità di visitare questo parco divertimenti appositamente progettato per i più giovani, ma con attrazioni eccezionali anche per i più grandi.

Triplo scivolo a onde

Parchi gioco avventura, giostre acquatiche, aree ispirate ai giochi più famosi della casa editrice tedesca: il parco Ravensburger Spieleland è stata una meravigliosa scoperta. Il parco è interamente visitabile con carrellini e passeggini.

Un parco di divertimenti diverso dal solito, dove si può giocare e imparare in un ambiente sicuro e accogliente. Ringraziamo di cuore il parco per i momenti unici passati insieme ai nostri bimbi!

Potrebbe interessarti anche

Disneyland Paris con bambini piccoli

Come organizzare un viaggio a Disneyland: consigli utili prima di partire

Lascia un Commento