Odette tra le migliori pasticcerie di Parigi
Parigi è la città dell’amore, della moda e … delle dolci prelibatezze! Con la sua lunga tradizione culinaria e la fama mondiale per i suoi dessert, la capitale francese è un vero paradiso per i golosi. Se state pianificando una visita a Parigi in coppia o con tutta la famiglia, non potete perdervi una tappa in una delle migliori pasticcerie di Parigi. La lista è davvero lunga ma, per la sua notorietà e per la posizione strategica, noi ne abbiamo preferito una in particolare. Stiamo parlando di Odette, un luogo in cui si fondono l’arte della pasticceria e l’eleganza tipica della città. Situata nel vivace quartiere latino di Saint-Germain-des-Prés, questa deliziosa pasticceria offre un’esperienza dolce e indimenticabile per tutta la famiglia. L’abbiamo scoperta e sperimentata, a zonzo per la capitale francese, in occasione del nostro viaggio a Disneyland e, una volta assaggiate le sue delizie, è stato davvero difficile allontanarsi da tanta bontà!
Maison Odette, una dolce pausa nella ville lumière!
Monumenti, parchi giochi, giardini, crêpes, musei: è stato davvero facile innamorarsi di Parigi! E per una dolce pausa con i bimbi siamo andati a provare una (ce ne sono tante!!) tra le migliori pasticcerie di Parigi.
Odette era sulla nostra lista dei posti in cui andare assolutamente nella capitale francese e non ha deluso le nostre aspettative! Cartina alla mano, l’abbiamo scovata nel grazioso quartiere latino di Saint-Germain-des-Prés, dopo aver visitato la famosa libreria Shakespeare and co. Per trovarla digitate su Google Maps Rue Galande e vi ritroverete vicino alla piazza René Viviani-Montebello, dove si trova il più antico albero di Parigi. La posizione è incantevole, proprio a due passi da Notre Dame.
La piccola pâtisserie offre un’atmosfera unica e accogliente: con il suo arredamento semplice ma elegante e la luce soffusa, è un luogo ideale per una pausa dalla vita frenetica della città. Dalla piccola finestra della sala da tè, tra il primo e il terzo piano, è possibile -come dicevamo- ammirare la cattedrale di Notre Dame.
Ci si può accomodare anche ai piccoli tavoli all’aperto (noi con il passeggino abbiamo preferito quelli) dove i clienti possono gustare i loro dolci mentre ammirano la bellezza di Parigi.
La maison Odette e la sua accogliente atmosfera che ricorda “i ruggenti anni ’20” ci sono piaciuti davvero molto. Inutile dire che, grazie alla sua architettura, sia uno dei luoghi più instagrammabili di Parigi.
La Maison Odette: gli choux più buoni e famosi di Parigi
La pasticceria Odette, fondata nel 2010, prende il nome dalla nonna di un giovane pasticcere che ha deciso di seguire la sua passione per la pasticceria e aprire un piccolo locale dove poter offrire ai suoi clienti dolci unici e di alta qualità.
La maison francese è specializzata in choux, rotondi bignè di pasta morbida ripieni di crema pasticcera. Vengono proposti in varie varianti al cioccolato, al caffè, alla vaniglia, pistacchio, pralinato o caramello con burro salato, frutti di bosco, limone…tutti deliziosi! Gli choux vengono poi ricoperti con una glassa che corrisponde al sapore del ripieno. Ci sono bignè per tutti i gusti, la scelta è veramente impegnativa! Ci hanno ricordato molto un altro delizioso dolce della pâtisserie française, gli éclair.
Se desiderate provare una delle pasticcerie più famose di Parigi e deliziare il vostro palato con dolci straordinari, Odette è sicuramente una destinazione da non perdere durante la vostra visita nella capitale francese. Occhio però al portafoglio: ogni choux costa all’incirca 2 euro.
Cosa fare e cosa vedere nei dintorni della Pasticceria Odette, una delle migliori pasticcerie di Parigi
Nelle vicinanze della pasticceria ci sono molte cose interessanti da vedere che rendono la vostra visita in questa zona ancora più emozionante. Ecco alcune delle attrazioni più popolari nei dintorni della pasticceria Odette:
- La libreria Shakespeare & Company: più di una semplice libreria, è anche un luogo di incontro per scrittori, poeti e artisti. Tappa obbligata per gli amanti della lettura, potete passeggiare lungo gli stretti corridoi, fermarvi a sfogliare un libro o sedervi su una delle tante comode poltrone. https://www.shakespeareandcompany.com/
- Place du Tertre: questa piazza affollata è il cuore del quartiere di Montmartre e ospita molti artisti di strada e ristoranti all’aperto.
- La cattedrale di Notre Dame: visibile dalla finestrella della pasticceria, si può raggiungere comodamente a piedi in circa 5 minuti, passando dal giardino Renè Viviani e attraversando Pont au Double, con la sua splendida vista sulla cattedrale.
- Square René Viviani: un piccolo parco cittadino che ospita l’albero più antico di Parigi. Un ottimo luogo in cui potersi riposare per qualche minuto dal caos cittadino.
Queste sono solo alcune delle molte attrazioni che potete vedere nei dintorni della pasticceria Odette. In ogni caso, la pasticceria è un punto di partenza ideale per esplorare il quartiere Latino e scoprire tutto ciò che Parigi ha da offrire.
Stai pianificando un viaggio a Parigi in famiglia? Ti potranno interessare gli articoli: