Corsica con bambini tra le spiagge caraibiche del sud est
La Corsica per noi è sinonimo di natura selvaggia e mare incontaminato. L’abbiamo scoperta in coppia e siamo tornati con il nostro bimbo appena abbiamo potuto per goderci una vacanza tutti insieme in famiglia! Ci siamo innamorati della costa sud est dell’isola. Il tratto che va da Ghisonaccia e Aleria fino a Porto Vecchio e Bonifacio è un susseguirsi di coste sabbiose e mare cristallino, ideali per i più piccoli. Se state pianificando un viaggio in Corsica con bambini è questa, a nostro parere, la zona da non perdere.
Per un itinerario on the road tra le spiagge più belle della Corsica del sud, consigliamo almeno dieci giorni. Un tempo utile per godersi il mare e avere un po’ di tempo per vedere l’incantevole Porto Vecchio e la pittoresca Bonifacio.
Ma vediamo insieme come ci siamo mossi, cosa abbiamo visto, dove abbiamo dormito e cosa ci è piaciuto di più tanto da tornarci per la seconda volta.
Le guide Lonely Planet
Per la pianificazione della nostra vacanza ci è stata utile la Guida Lonely Planet della Corsica.
Da Savona verso Bastia
“La macchina è piena, non ci sta più nulla!” Questa frase viene ripetuta come un mantra tutte le volte che dobbiamo partire per qualche viaggio, ma le valigie continuano a spuntare fuori ovunque. È come giocare a Tetris con i bagagli ma alla fine in qualche modo vinciamo sempre e con un gesto di soddisfazione chiudiamo la macchina. Finalmente è tutto pronto, Corsica stiamo arrivando!
Iniziamo la giornata al mattino presto nel porto di Savona, dirigendoci verso Bastia a bordo di un traghetto della Corsica Ferries. La traversata ha una durata di circa sei ore, durante le quali le operazioni di imbarco e sbarco si svolgono con grande rapidità. Gli addetti, correndo freneticamente e sbracciandosi, guidano gli automobilisti nella pancia del traghetto.
Tenendo il respiro e assottigliandoci come sardine (le macchine sono molto vicine) usciamo dall’auto e saliamo velocemente sul ponte. Portiamo con noi solo l’occorrente per la traversata.
Il distacco dalla banchina del traghetto e l’uscita dal porto ci entusiasmano sempre come bambini. Mentre il nostro tatino si sbraccia per salutare la costa ligure, passiamo alla ricerca di un posto dove sederci e riposarci durante la navigazione.
Con i bambini piccoli conviene cercare posto all’interno del traghetto, avendo cura di coprirli bene perché l’aria condizionata è sempre al massimo. Noi non l’abbiamo prenotata, ma se si vuole avere più comfort con i piccolini meglio riservare una cabina.
Le ore passano abbastanza in fretta a bordo grazie ai bar, alle passeggiate lungo il ponte e al piccolo tablet (tanto demonizzato a casa ma in alcune situazioni davvero utile contro la noia!).
L’arrivo a Bastia
Il traghetto del mattino ci porta a Bastia intorno a mezzogiorno. Con la stessa efficienza con cui siamo partiti, arriviamo velocemente nel piazzale del porto. Dopo un rapido controllo dei bagagli, ci dirigiamo verso Sud, destinazione Porto Vecchio.
Bastia, con le sue facciate color pastello e i suoi stretti vicoli, evoca un po’ l’atmosfera della Liguria. Pur essendo la seconda città della Corsica per numero di abitanti, spesso viene considerata principalmente come un porto di partenza e arrivo dai turisti. Merita una visita, anche se la maggior parte dei turisti la vede semplicemente come un porto di partenze e arrivi.
Da Bastia a Bonifacio on the road in Corsica sud orientale
La strada costiera che porta dall’arrivo dei traghetti a Bastia verso il sud dell’isola è praticamente una sola, la T11 che confluisce nella T10. Si percorre in circa due ore e mezza (Bastia – Porto Vecchio), traffico permettendo.
L’isola merita sicuramente di essere vista tutta, ma se avete a disposizione solo pochi giorni di vacanza vi consigliamo di dirigervi direttamente verso la parte più meridionale.
La costa sud orientale è infatti, a nostro parere, non solo la più bella della Corsica ma anche più adatta con i bambini. Sono moltissime le spiagge con sabbia finissima e acque cristalline. Lunghi litorali che alternano ampie spiagge libere a spiagge attrezzate perfette per passare l’intera giornata (attenti alle ore più calde con i bambini più piccoli!).
Se siete alla ricerca di località chic e alla moda, le più rinomate sono situate proprio nella parte più a sud dell’isola. L’elegante Porto Vecchio e la deliziosa Bonifacio meritano sicuramente di essere viste!
Porto Vecchio
Porto Vecchio è un borgo portuale ricco di storia ed è una destinazione molto popolare e chic della Corsica.
Ha una posizione privilegiata tra mare e montagna. Questo permette alla cittadina di sedurre sia gli appassionati di vacanze sportive sia coloro che amano il relax in riva al mare. Le celebri spiagge, infatti, sono l’attrattiva principale di Porto Vecchio che non è stata ancora completamente travolta dal turismo di massa.
Il centro della città vecchia è la Piazza della Repubblica che si trova davanti alla chiesa di Saint-Jean-Baptiste. Insieme al porto turistico è il luogo più affollato e movimentato la sera tra locali, bar, ristoranti. E’ il posto giusto se cercate negozi di souvenir e prodotti corsi. Proprio al porto turistico è possibile trovare anche i migliori ristoranti (non proprio economici) di Porto Vecchio dove si possono assaggiare alcuni dei prodotti tipici dell’isola.
Bonifacio
Bianca, ecco in un solo aggettivo come definiremmo Bonifacio. E’ definita la capitale pittoresca della Corsica e non possiamo che essere d’accordo. Abbiamo un ricordo indelebile di questa “città delle scogliere”.
E sono proprio le sue scogliere che non dimenticheremo mai! Per vivere un’esperienza autentica nel sud della Corsica infatti è imperdibile una gita in barca per scoprire le grotte, le falesie e le isole di Lavezzi.
I biglietti si possono acquistare direttamente al porto di Bonifacio, si sceglie l’orario e il tipo di tour. Se non avete molto tempo a disposizione, le gite più corte hanno una durata di circa un’ora e permettono di godervi il verde azzurro del mare e il bianco accecante delle falesie. Meglio scegliere la fascia oraria della mattina con meno gente e con poco vento.
Se vi piacciono le gite in barca potete visitare Bonifacio, partendo da Ajaccio (porto Tino Rossi), con un tour lungo la costa ovest della Corsica, prenotando direttamente sul sito di Civitatis. L’escursione in barca dura tutta la giornata.
Corsica con bambini, le spiagge più belle
La Rondinara
Situata tra Porto Vecchio e Bonifacio, La Rondinara è un’incantevole spiaggia di sabbia bianca che digrada dolcemente verso acque turchesi.
Incastonata in una caratteristica baia e circondata da due promontori rocciosi ricoperti dalla macchia mediterranea è sicuramente una delle spiagge più belle della Corsica.
Essendo molto famosa, in estate è anche molto affollata. La parte nord, vicino allo stagno di Prisarella, è più tranquilla, ma dovete camminare un pochino per raggiungerla. Verso sud ci sono poi alcune calette anch’esse meno affollate rispetto alla parte centrale della spiaggia.
La Rondinara non è particolarmente ricca di servizi ma proprio per questo motivo ha mantenuto intatta tutta la sua bellezza. Il fondale è basso per molti metri ed è quindi una meta perfetta e sicura con i bambini.
La strada per arrivare, lo diciamo per chi come il nostro tatino soffre la macchina, è molto panoramica ma anche molto tortuosa con numerosi tornanti. Al fondo si trova il parcheggio della spiaggia, a pagamento in estate.
Palombaggia
Si trova a circa una decina di chilometri a sud est di Porto Vecchio ed è una delle spiagge più famose di tutta la Corsica.
Stiamo parlando di Palombaggia, un arco lungo due chilometri di sabbia finissima abbracciata da un fitta macchia mediterranea e delimitata da scogli di colore rosa.
Sicuramente, lo confermiamo, è una delle più belle e più lunghe spiagge dell’isola. Acqua turchese perfetta e sabbia bianca. L’acqua digrada dolcemente e questo la rende una spiaggia ideale per fare il bagno con i bambini in tutta sicurezza. Ci sono alcuni bar sulla spiaggia per un pranzo o uno spuntino, gelati e cocktail.
Durante l’alta stagione faticherete un po’ a trovare parcheggio. Arrivate presto prima delle 10.00 se volete assicurarvi un parcheggio (a pagamento) vicino alla spiaggia.
Santa Giulia
Su quale spiaggia abbiamo lasciato il nostro cuore? Difficile dirlo, certo è che i colori della spiaggia di Santa Giulia sono difficili da dimenticare! Dista circa una decina di chilometri da Porto Vecchio ed è considerata per la sua bellezza una tra le spiagge più belle della Corsica.
Per la sabbia bianca finissima e l’acqua cristallina immersa in una natura rigogliosa, la spiaggia di Santa Giulia è paragonata a quelle del Pacifico. Ideale per bambini e famiglie per la sua posizione riparata che permette di nuotare in acque calme. Insomma una spiaggia che non si vorrebbe mai lasciare! Se capitate in Agosto però dove sapere che viene presa letteralmente d’assalto, quindi preparatevi alle code. Anche qui il parcheggio è a pagamento.
Cala Rossa
Facile da raggiungere in auto, la spiaggia di Cala Rossa è apprezzata non solo per la bellezza ma è anche perché dotata di una discreta serie di servizi. E’ una spiaggia di sabbia fine affacciata su un mare da favola e con piccole rocce che affiorano appena dall’acqua. Da cala Rossa si può abbracciare con lo sguardo tutta la baia di Porto Vecchio.
L’accesso pubblico a questa spiaggia è lo stesso della spiaggia di Tramulimacchia, dove si trova un parcheggio gratuito.
La spiaggia di cala Rossa è consigliata per chi vuole trascorrere una giornata dedicata al relax e per chi sta vivendo una vacanza in Corsica con bambini.
Pinarello
Una quindicina di chilometri in direzione nord di Porto Vecchio si incontra la spiaggia di Pinarello, una vasta distesa di sabbia suddivisa in diverse zone e bordata da pinete. La zona sud è la spiaggia principale (la spiaggia più vicina a Cap di Fora ed all’isola di Pinarellu).
Il fondale anche qui come nelle altre spiagge digrada lentamente e si possono svolgere varie attività durante l’estate. Nonostante la striscia di sabbia non sia molto profonda, la sua lunghezza permette di trovare posto anche in alta stagione.
Vicino al centro di Pinarellu si trovano alcuni ristoranti direttamente sulla sabbia e si possono praticare numerose attività nautiche.
San Cipriano
La baia dove si trova San Cipriano guarda verso il mare aperto. L’acqua è trasparente e cristallina, esattamente come la sogna qualunque viaggiatore in cerca di paesaggi caraibici.
È una spiaggia di sabbia stretta ma abbastanza lunga con una macchia mediterranea che cresce a ridosso per donare una leggera ombra.
Se siete in vacanza in Corsica con bambini San Cipriano è una delle spiagge che assolutamente consigliamo per la sua tranquillità anche in piena stagione. Qui è possibile lasciare la macchina in parcheggi gratuiti.
Dove dormire in campeggio nel sud della Corsica con bambini
Come vi abbiamo già confessato, per noi la Corsica è sinonimo di natura selvaggia e amiamo quindi godercela con la libertà che solo i campeggi sanno regalare, per vivere una vacanza immersi nel verde e all’aria aperta. Amici campeggiatori quindi continuate a leggere!
Abbiamo vissuto tante indimenticabili esperienze in tenda nei campeggi della Costa Azzurra e della Sardegna e anche la Corsica ci ha regalato bellissimi ricordi. Da una piccola tenda rossa a igloo quando eravamo solo in due, siamo passati a qualche comodità in più in bungalow appena la famiglia si è allargata.
Per noi è la soluzione preferita perché solitamente è la scelta più economica e ci regala sensazioni che solo in campeggio si possono trovare. Il profumo delle pinete, la lentezza dello scorrere del tempo, la tranquillità delle persone e il contatto con la natura.
Se anche voi cercate esperienze simili allora scegliete un campeggio, sia in tenda con tutta la famiglia per i più avventurosi, che nel comfort di un bungalow. La Corsica del sud offre bellissimi campeggi sul mare e nell’entroterra.
Quando viaggiamo scegliamo sempre strutture che “rispettino” i nostri standard. Devono essere puliti, sicuri, possibilmente vicino al mare e con qualche servizio per i bambini come aree giochi e piscina. E poi ancora un minimarket per le piccole necessità, una ristorante/pizzeria per le cene last minute anche da asporto per rimanere in costume ancora un po’, oppure godersi il tramonto mangiando in spiaggia.
Camping Golfo di Sogno
Situato vicino al mare, il Camping Golfo Di Sogno dista 7 km dal centro di Porto-Vecchio, 18 km dalla spiaggia di Palombaggia e 12 km dalla Baia di Santa Giulia.
Il campeggio offre un’ampia scelta di alloggi a tutti i prezzi e un’area campeggio per tende, roulotte o camper. Tutte le unità sono dotate di salotto e zona pranzo, la maggior parte dei chalet è dotata anche un angolo cottura attrezzato, con frigorifero e bagno privato.
Altri servizi offerti presso la struttura includono un servizio di lavanderia, impianti sportivi, un parco giochi per bambini, un ristorante, un bar e un minimarket.
Camping la Vetta
Situato a soli 5 km dal porto turistico di Porto-Vecchio, il Camping La Vetta offre sistemazioni con angolo cottura in un ampio parco ombreggiato, una piscina all’aperto, una piscina per bambini, attrezzature per barbecue e attività di ping pong.
Gli chalet e le case mobili sono climatizzate, con una terrazza privata in legno, un bagno con doccia e una cucina completamente attrezzata con piano cottura e forno a microonde.
E’ presente un parco giochi per bambini e nei mesi di luglio e agosto gli ospiti possono usufruire di intrattenimento, bar, gelateria e panetteria..
Il centro di Porto Vecchio si trova a soli 5 km di distanza, Santa Giulia a 13 km, L’aeroporto di Figari si trova a 30 km dal Camping La Vetta.
Camping U Pirellu
Il Camping U Pirellu è un campeggio a 4 stelle e si trova in sito di oltre 10 ettari nel cuore di un sughereto sulla penisola di Palombaggia.
E’ adagiato sul fianco di una collina vista mare e dispone di 150 piazzole ombreggiate, lodge e case mobili.
CERCA LA SISTEMAZIONE PIU’ ADATTA A TE NEL SUD DELLA CORSICA CON BAMBINI 👇
Booking.comCome arrivare in Corsica
Il modo più comodo per arrivare in Corsica è via mare con i traghetti veloci che partono dai porti di Savona, Genova, Livorno. Le compagnie navali che effettuano le traversate Italia – Corsica sono la Corsica Ferries (quella che scegliamo sempre noi) per le tratte Savona-Bastia e Livorno Bastia la Moby Lines per le tratte Genova-Bastia e Livorno-Bastia.
Con un po’ di fortuna, dipende dal periodo e dalle offerte, si riescono a trovare ottime tariffe per contenere i costi della vacanza. I traghetti impiegano dalle 4 ore e mezza alle 6 ore e ciò permette di risparmiare notevolmente, a differenza di un viaggio per la Sardegna, sul costo della cabina.
Bon voyage et amusez vous en Corse!
Ciao, in che periodo siete andati? Consiglieresti la Corsica con bambini a metà giugno? Grazie
Ciao Lara, noi siamo andati nella seconda metà di luglio, ma anche giugno è un buon mese per visitarla, le temperature sono piacevoli e sicuramente meno frequentata.
Ciao, bella recensione. Noi partiremo a fine giugno-inizio luglio con bimbo di 4 anni. Seguendo le vostre indicazioni sembra che la zona migliore sia camping San Cipriano e Cala Rossa ? I camping che avete inserito sono indicativi o ce ne sono anche altri ? Grazie
Ciao Alvise, grazie! I camping che abbiamo segnalato sono quelli in cui abbiamo soggiornato, ma ci sono molte altre alternative. La Corsica nel complesso è davvero molto bella, personalmente preferiamo la costa sud-est, indicativamente da Pinarellu fino a Bonifacio. Buon viaggio!
Ciao, leggendo il tuo articolo mi sono convinta e ho prenotato al golfo di sogno per questa estate. Ti volevo chiedere ma è vero che i market sono così cari tipo 5 euro 1l di acqua?
Ciao Francesca! E’ passato qualche anno dall’ultima volta che siamo stati in Corsica (luglio 2020) e sicuramente ci saranno stati degli aumenti. Personalmente non abbiamo mai visto dei prezzi così alti, il consiglio comunque è quello di fare la spesa nei grossi centri commerciali e di evitare i piccoli supermercati dei campeggi.
Salve, innanzitutto complimenti per l’articolo!
Seguendo un pochino i suoi consigli, siamo orientati per agosto, a fittare una casa zona Ghisonaccia, è un buon punto di partenza per eventuali escursioni? Saluti, Diego.
Ciao Diego, grazie per i complimenti! Ghisonaccia l’avevamo valutata anche noi inizialmente (per i costi e le spiagge) ma poi avevamo preferito tenere base più a sud, preferendo le spiagge tra Portovecchio e Bonifacio. Tenete conto del traffico di agosto nel caso vogliate spostarvi quotidianamente in spiagge lontane. Per altre info siamo qui! Buona programmazione.