Una giornata diversa a Zoomarine Roma con i bambini
Genitori del Lazio, ma non solo, se state cercando un parco da visitare con i bambini vicino alla capitale possiamo dire con certezza che il parco Zoomarine Roma ha tutte le carte in regola per permettere a grandi e piccini di passare una giornata diversa e spensierata. Ci siamo stati quest’estate con i nostri bimbi di 2 e 7 anni e la giornata è davvero volata! Zoomarine offre un’esperienza completa di divertimento includendo attrazioni da parco a tema, esperienze con gli animali, spettacoli e molte altre attività coinvolgenti! Vediamo insieme cosa fare e come raggiungerlo.
Zoomarine Roma cos’è?
Zoomarine a Roma è un parco tematico che combina elementi di parco divertimenti, parco acquatico e zoo, offrendo agli visitatori un’esperienza completa. È un luogo dove godersi attrazioni e spettacoli acquatici, entrare in piscina e dove poter incontrare animali e interagire con loro.
Ma la chiave del successo di Zoomarine consiste nella sua abilità nel combinare in modo armonioso l’aspetto ludico con quello educativo e didattico. I bambini si divertono e allo stesso tempo imparano significativi principi per la preservazione dell’ambiente.
E’ la prima volta che ci capita di visitare un parco con queste attività tutte insieme e vi consigliamo, come abbiamo fatto noi, di scegliere in anticipo cosa vedere evitando così di saltellare da un’area all’altra del parco. Riuscirete così ad ottimizzare il tempo (che con i più piccoli non è mai abbastanza!) all’interno di Zoomarine.
Guardate on line la mappa sul sito ufficiale o fotografate le maxi mappe all’interno del parco. All’ingresso non vi verranno consegnate mappe cartacee stampate, Zoomarine ha preso una decisione ecologica in favore della tutela dell’ambiente.
Attrazioni principali di Zoomarine
Zoomarine Roma è stata la prima struttura italiana a ricevere il riconoscimento di Giardino Zoologico nel 2009 e posizionarsi come il primo Parco Edutainment del Centro-Sud Italia.
Il parco si sviluppa su circa 40.000 mq e parte di questi sono utilizzati per le aree zoologiche. L’isola dei Delfini, La Foresta dei Pappagalli, L’Area amici di zampa, La Baia dei Pinnipedi, la Passeggiata dei Pinnipedi sono le aree in cui poter ammirare gli animali e assistere alle dimostrazioni educative.
Come abbiamo detto prima, a Zoomarine di certo non ci sia annoia! In una sola giornata ci siamo divertiti su emozionanti giostre, rinfrescati nell’area acquatica e goduti gli spettacoli con le mascotte del parco. Spesso si può avere l’opportunità di incontrare ospiti speciali come Carolina Benvenga, Luli Pampin e tanti altri.
Incontri con gli animali a Zoomarine Roma con i bambini
Appena arrivati, la nostra prima tappa obbligata è il delfinario, dove possiamo assistere allo spettacolo con i delfini. Davvero un’emozione, non solo per i bambini, vedere da vicino questi straordinari mammiferi marini!
Gli addestratori lavorano a stretto contatto con gli animali per insegnar loro una serie di comportamenti come salti acrobatici, nuoto sincronizzato e interazioni con il pubblico. Nel corso dello spettacolo vengono fornite anche alcune informazioni interessanti sulla biologia e sul comportamento dei delfini, che aiutano a sensibilizzare il pubblico sulla necessità di proteggere questi animali e il loro ambiente naturale.
Zoomarine Roma è l’unico parco italiano ad essere membro certificato dell’Alliance of Marine Mammal Parks and Aquariums e ha ricevuto dei riconoscimenti per gli alti standard qualitativi nella gestione e nella cura dei delfini e di tutte le specie ospitate.
Altro momento da consigliare con i più piccoli (noi lo abbiamo trovato molto divertente) è la foresta dei pappagalli. Un bellissimo omaggio ai coloratissimi pappagalli e un altro momento per apprendere le specie e i loro comportamenti facendosi aiutare dalla simpatia di Super Mario Bros.
Se volete regalare ai vostri bimbi un’esperienza indimenticabile, in aggiunta al biglietto d’entrata è possibile prenotare esperienze speciali come incontri e percorsi immersivi con gli animali. Queste esperienze offrono ai visitatori l’opportunità di avvicinarsi maggiormente agli animali e di imparare di più sulla loro biologia, comportamento e habitat. Potrete avvicinare lemuri, fenicotteri e delfini prenotando in anticipo l’esperienza sul sito o all’ingresso del parco.
Piscine e Acquapark
Zoomarine è anche un paradiso per gli amanti delle piscine. Durante l’estate, in particolare, offre autentiche oasi per rinfrescare l’intera famiglia e garantire un divertimento sfrenato ai bambini.
Le piscine sono adatte a tutte le età. Dalla piscina Malibù per gli scivoli più adrenalinici alle carinissime Punta Cana o il Covo dei Pirati per i più piccoli.
Cancun Beach, la piscina principale del parco, è dotata di diverse zone di profondità, il che ci ha permesso di soddisfare le esigenze sia del nostro bambino di 2 anni che del nostro bambino di 7 anni. Qui si può trovare anche l’animazione per grandi e piccini.
Altra zona molto carina quando il caldo si fa sentire è quella dell’Acquasplash Hawaii, una grande area dove bambini e adulti si possono rinfrescare con getti d’acqua a sorpresa. I nostri bimbi l’hanno adorata!
Attrazioni e spettacoli tutto l’anno
Durante tutto l’anno è possibile godersi un giro sulle diverse attrazioni disponibili che variano dalle giostre adatte ai bambini più piccoli come la Zoo Scuola Guida, il Regno di Camelot o i velieri della giostra polpo a quelle più adatte ai ragazzi più grandi come le montagne russe Vertigo.
E’ possibile inoltre avventurarsi nelle attrazioni a tema come l’Era dei Dinosauri e la Terra dei Draghi, dove sono presenti riproduzioni a grandezza naturale di questi affascinanti giganti, sia reali che leggendari.
Se visitate il parco con i più piccoli potete assistere a spettacoli in cui i personaggi più amati dai bambini salgono sul palco per un intrattenimento adatto a tutta la famiglia. L’ingresso è compreso nel biglietto d’entrata e si possono scattare foto le mascotte.
Noi abbiamo assistito allo spettacolo di Pinocchio & Friends con Pinocchio e la pirata Freeda e a quello di Topo Gigio, consigliati a chi ha bimbi piccolini.
Per l’autunno 2023 il parco non si ferma e continuano gli eventi speciali: show di magia, Harry Potter nel periodo di Halloween e sempre ad ottobre (il 29) arriverà a Zoomarine, per la prima volta in Italia, Luli Pampin!
Zoomarine Roma prezzi e biglietti
È possibile acquistare i biglietti per il parco Zoomarine sia online, ottenendo un risparmio e evitando la fila alla cassa, sia direttamente all’ingresso del parco. Puoi acquistare i biglietti sul sito ufficiale Zoomarine.
Gli orari di ingresso e di apertura sono stagionali con aperture straordinarie durante l’anno. Verifica gli orari di Zoomarine Roma.
Cosa è incluso nel biglietto di Zoomarine?
In ogni biglietto d’ingresso al Parco sono sempre comprese le dimostrazioni con delfini, pinnipedi, uccelli tropicali e gli amici a quattro zampe. Inoltre si ha accesso alle giostre disponibili (aperture stagionali), alle attrazioni del parco e potrete godervi l’ingresso alle piscine e all’acquapark durante i mesi estivi.
Gli incontri con gli animali e i percorsi immersivi, come anche alcuni spettacoli, sono accessibili con un biglietto aggiuntivo. Potete verificare sul sito ufficiale tutte le attività e gli spettacoli.
Zoomarine Roma informazioni utili
Zoomarine è un parco adatto a un vasto pubblico di tutte le età. Le dimostrazioni e gli spettacoli sono pensati per essere apprezzati anche dai più piccoli.
Importante sapere che da regolamento è vietato introdurre cibi e bevande. All’interno del parco troverete bar, punti ristoro e ristoranti. Tra le novità il Topo Gigio Bistrot e Dolceria per i più golosi e il Ristorante Super Benny per una vera e propria esperienza gastronomica (accesso su prenotazione) dedicata a Benedetta Rossi. Tenete però presente che i prezzi non sono proprio economici.
A Zoomarine si trascorre tranquillamente tutta la giornata, meglio indossare abbigliamento e scarpe comode sia per i bimbi che per i grandi. Indispensabile con i bimbi più piccoli marsupio o passeggino.
Se visitate il parco in estate vi serviranno costume, asciugamano, ciabatte, pareo. Da non dimenticare cappellino, crema solare e cambi per i più piccoli. Assicuratevi una sdraio a bordo piscina appena arrivate al parco.
Se decidete di esplorare il parco con i vostri bambini piccoli, ricordatevi di rispettare i loro ritmi naturali. Pianificate la vostra giornata in modo da bilanciare gli spettacoli e le visite agli animali con le pause per i pasti e per il riposo.
Dove si trova Zoomarine e quanto dista il parco da Roma?
Il parco di Zoomarine si trova presso via dei Romagnoli a Torvaianica, nel comune di Pomezia, ad una distanza di soli 30 km dall’area di Roma Sud.
Il modo più comodo per arrivare è in auto. Per raggiungere Zoomarine si prende il Grande Raccordo Anulare in direzione sud di Roma. Poi uscita 26 per la Pontina, dirigendosi verso Latina. Successivamente, prendere l’uscita per Pratica di Mare-Torvaianica e continuare in direzione Torvaianica. Proseguire sulla Via Romagnoli Snc per raggiungere la destinazione, Zoomarine.
Il parcheggio è a pagamento sia per le auto che per i camper (non è consentita la sosta notturna e non ci sono aree attrezzate) ed ha un costo giornaliero di 5 euro. In estate risulta piuttosto assolato, meglio avere un parasole per il vetro se prevedete di stare tutta la giornata.
Dove dormire vicino a Zoomarine Roma
Se desiderate soggiornare presso Zoomarine, grazie alla collaborazione con numerose strutture convenzionate, sono disponibili diverse opzioni di pacchetti parco+hotel o potete scegliere di visitare autonomamente il parco in un hotel nelle vicinanze.
Ringraziamo Zoomarine Roma per la splendida giornata passata con i nostri bimbi. Per ulteriori dettagli e per effettuare prenotazioni, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale all’indirizzo www.zoomarine.it