Aeroporto Torino Caselle

Aeroporto di Torino, nuovi voli per l’estate 2022

Nuove rotte nazionali e internazionali da Torino Caselle

Per l’Aeroporto di Torino inizia una stagione estiva senza precedenti. La programmazione dell’estate 2022 di Torino Airport prevede infatti ben 81 rotte, di cui 53 internazionali e 28 nazionali, operate da 15 diverse compagnie aeree.

Dal 27 Marzo al 29 Ottobre in totale saliranno a 63 le destinazioni proposte rispetto alle 50 servite nell’estate 2019 (+26%), prima dell’arrivo della pandemia. Una vera stagione da record per l’Aeroporto di Torino Caselle che punta a 4 milioni di posti in vendita, ci si augura a tariffe più competitive data l’elevata concorrenza di numerose compagnie operanti sulla stessa destinazione.

Partenza dall'aeroporto di Caselle Torinese
Pronti per partire!

Nel mese di agosto la programmazione prevede fino a 408 frequenze settimanali con un picco di 217 per i voli internazionali. Per quanto riguarda i voli su territorio nazionale diretti verso il Sud Italia e le isole si toccheranno fino a 182 frequenze settimanali.

Dopo un lungo periodo di lockdown è davvero tanta la voglia di tornare alla normalità e pensare alla prossima destinazione delle vacanze estive. E voi avete già programmato le vostre ferie?

Noi personalmente siamo alla ricerca della prossima meta, per ora ancora indecisi ma l’importante è che abbia un volo in partenza proprio dall’Aeroporto di Torino. Siamo particolarmente affezionati a questo “piccolo” terminal di Caselle e non solo per una questione logistica.

E’ proprio in fila ai gates di questo aeroporto – o meglio, tentando di riportare indietro due veloci piedini che scappavano di qua e di là (per fortuna esistono i priority boarding per le famiglie!) – che sono cominciate tante delle nostre avventure. Ricordiamo ancora l’attesa per il battesimo volo del nostro tatino per Barcellona o la trepidante attesa per il tanto desiderato viaggio a Cuba.

Ma, per tornare al punto, ecco dunque le nuove rotte dall’aeroporto piemontese per l’estate 2022.

Mappa del network estivo 2022 di Torino Airport
Credit Torino Airport

Le nuove rotte internazionali dell’Aeroporto di Torino

Le nuove rotte internazionali di Torino Airport sono pari a 25, con un’offerta molto più ampia rispetto alla stagione 2019:

  • Agadir (Marocco), Billund (Danimarca), Breslavia (Polonia), Budapest (Ungheria), Copenhagen (Danimarca), Dublino (Irlanda), Edimburgo (Gran Bretagna), Cracovia (Polonia), Lanzarote (Isole Canarie, Spagna), Madrid, Malaga (Spagna), Marrakech (Marocco), Parigi Beauvais (Francia), Siviglia (Spagna), Tel Aviv (Israele) e Zara (Croazia) servite da Ryanair
  • London Gatwick (Gran Bretagna) servita da easyJet
  • Paris Orly (Francia) servita da Vueling
  • Skopje (Macedonia del Nord) servita da Wizz Air
  • Ibiza, Mahon (Isole Baleari, Spagna) e Rodi (Grecia) servite da Neos
  • Atene e Santorini (Grecia) servite da Volotea
  • Santorini (Grecia) servita da Blue Air – leggi il nostro post su Santorini
  • Praga (Repubblica Ceca) servita da Ryanair – leggi il nostro post su Praga

E per l’Italia? Le nuove rotte nazionali

Le novità della stagione sul territorio nazionale sono 2:

  • Trapani (Sicilia) servita da Ryanair
  • Lamezia Terme (Calabria) servita da Wizz Air

Il volo servito da Ita Airways, per il principale hub italiano di Roma Fiumicino è confermato con delle novità. Nei mesi di aprile e maggio i voli giornalieri passeranno da 2 a 3, mentre a partire dal mese di giugno saliranno a 4.

Per quanto riguarda le isole sono previsti ben 61 voli settimanali per la Sicilia, 48 per la Sardegna, 29 per la Puglia.

Sul sito di Torino Airport potete verificare in tempo reale tuti i voli in arrivo e in partenza.

I servizi dell’Aeroporto di Torino per le famiglie: la Baby Lounge

Se siete in partenza dall’Aeroporto di Torino con i bambini, e non sapete come ingannare l’attesa per il volo, dopo aver passato i controlli di sicurezza salite al primo piano con l’ascensore a vetri.

Sulla balconata delle partenze troverete una piccola ma accogliente Baby Lounge per i piccoli passeggeri. Un ambiente divertente e colorato che permette ai piccoli di giocare in tutta sicurezza sotto lo sguardo attento di mamma e papà.

Il nostro piccolo viaggiatore qui gioca sempre senza sosta in attesa dell’imbarco, permettendoci di fare mente locale tra bagagli e documenti.

 Baby Lounge giochi per bambini
Una partita a forza 4 mentre aspettiamo il volo

La Baby Lounge con Baby Pit Stop, in collaborazione con l’UNICEF, non è una novità per Torino ma una piacevole garanzia in quanto è stata inaugurata il 29 maggio 2014.

Entrando si trova un vero e proprio salotto per i più piccini, attrezzato con morbidi divani, poltroncine e puff, un tappeto su cui giocare in tutta tranquillità e una lavagna per scatenare la loro fantasia artistica.

Il Baby Pit Stop UNICEF è dedicato anche ai neonati e alle loro mamme in quanto l’area è attrezzata con sedie ergonomiche e poggiapiedi per un maggiore comfort per l’allattamento, fasciatoio e lavabo.

Adesivo baby pit-stop Unicef
Baby Pit Stop UNICEF
Aeroporto di Torino Caselle baby lounge con fasciatoio
Fasciatoio e lavandino nella Baby Lounge

Questa sala è molto comoda se si cerca un po’ di tranquillità e privacy, noi abbiamo trovato anche qualche confezione di pannolini, utili se non volete intaccare subito la vostra preziosa scorta per il viaggio.

Il Baby Pit Stop UNICEF è un servizio gratuito.

Dove parcheggiare all’Aeroporto di Torino e quanto costa

Se siete in partenza da Caselle e avete la necessità di lasciare la vostra auto potete scegliere uno dei parcheggi ufficiali dell’Aeroporto e sfruttare la comodità di essere a due passi da arrivi e partenze.

Ecco la mappa dei parcheggi dell’Aeroporto di Torino.

mappa dei parcheggi dell'Aeroporto di Torino
Credit Torino Airport

Avrete la possibilità di una sosta breve, ad esempio per chi vi accompagna, o una sosta per più giorni al multipiano coperto. Su sito di Torino Airport potrete trovare tutte le opzioni di parcheggio e le tariffe dei parcheggi dell’Aeroporto di Torino, in giallo troverete evidenziata l’opzione più conveniente.

Quanto costa lasciare l’auto in un parcheggio ufficiale dell’Aeroporto di Torino? Si può calcolare un preventivo di spesa senza impegno qui.

Dove dormire vicino all’Aeroporto di Torino

Spesso le migliori offerte volo partono presto o arrivano tardi e con i bambini non è sempre facile gestire la stanchezza. Ma nessun problema, l’offerta di hotel e B&B vicino all’aeroporto, dove passare una o più notti, è davvero ampia.

Lascia un Commento