Home Consigli di viaggio Viaggiare in auto con bambini: partenze in piena libertà

Viaggiare in auto con bambini: partenze in piena libertà

Le feste di Natale sono un momento da condividere con le persone che si amano, per sorseggiare insieme una cioccolata davanti all’albero addobbato, per godersi finalmente i bimbi a casa dall’asilo o da scuola. Ma se si guarda il calendario, tra tutti quei giorni rossi, viene voglia di regalarsi un ponte o qualche giorno di relax fuori casa per liberare la mente. Mettere sotto l’albero un viaggio è il regalo più bello per noi. E se i giorni sono pochi, perché non godersi le bellezze della nostra Italia e fare i turisti nel nostro stupendo stivale? Che sia un  viaggio “on the road” o un viaggio “fly and drive” spesso ci troviamo a viaggiare su quattro ruote. Viaggiare in auto con bambini significa partenze in piena autonomia, liberi negli orari e nella pianificazione.

Noleggio auto con bambini

Viaggiare in auto con i bambini, la libertà della vacanza

Adoriamo i viaggi on the road, in particolare per la libertà di non essere legati agli orari dei mezzi pubblici, spesso affollati e che non sempre raggiungono le zone che ci eravamo prefissati di visitare.

E se i giorni di vacanza sono ahimè pochi, meglio scegliere una meta vicina e raggiungerla in macchina.

Soprattutto in inverno, quando i bagagli sembrano moltiplicarsi, avere la sicurezza di poter portare tutto ciò che occorre diventa prioritario se si vuole viaggiare in auto con i bambini in tutta tranquillità.

Noi genitori abbiamo sempre paura che i nostri bimbi possano avere freddo, che si possano sporcare più volte al giorno, che manchi sempre qualcosa. Insomma una piccola valigia diventa all’improvviso un trolley e la borsa, preparata la sera prima, si moltiplica il mattino dopo. Ci ritroviamo così con due, tre valigie in più, perché non si sa mai.

Si può scegliere la partenza notturna, come facevano i nostri genitori quando eravamo piccoli, o scegliere la partenza di giorno e fare del viaggio una vera e propria esperienza da condividere con i bimbi.

Come nel cartone di Peppa Pig intratteniamo il nostro viaggiatore giocando insieme a chi vede per primo un’auto di un colore, o un semaforo, rendendolo partecipe del viaggio fin da subito.

Viaggiare con bambini “fly and drive”

La soluzione che preferiamo di più nei nostri viaggi è sicuramente il “fly and drive” e così, spesso utilizziamo il noleggio auto. Si accorciano i chilometri da percorrere e si risparmiano le energie per andare a zonzo e dedicarsi al vero obiettivo della vacanza.

I vantaggi del noleggio auto

E’ sempre divertente prenotare un’auto per una vacanza. Ogni volta si è liberi di cambiare veicolo a seconda della destinazione. Fuoristrada, berlina o economy, cambiano i modelli, i colori e profumano sempre di nuovo.

Non ci si deve preoccupare di nulla, si arriva direttamente in aeroporto e dopo aver sbrigato le formalità si parte!

Questa primavera per il nostro viaggio in Puglia abbiamo scelto di arrivare in volo e di noleggiare l’auto direttamente all’aeroporto di Brindisi.
Da lì abbiamo approfittato per fare un tuffo in Basilicata per non perderci la meravigliosa Matera. La Città dei Sassi Patrimonio Mondiale UNESCO, nel 2019 sarà capitale europea della cultura ed è sicuramente interessante anche per i più piccoli.

Basilicata Matera capitale della cultura

La Puglia è ricca di luoghi meravigliosi: Alberobello, Polignano a mare, Ostuni, Cisternino, Locorotondo. Il mare, le spiagge, le bombette, i trulli, è davvero semplice innamorarsi di questa regione!

Viaggi con bambini: Puglia Cisternino

Una nota a parte merita il Salento, dove abbiamo lasciato davvero un pezzetto di cuore. Il suo mare, i suoi tramonti, la sua accoglienza sono ricordi indimenticabili.

Viaggi con bambini: Puglia Ostuni

Viaggiare in auto con i bambini, quale compagnia di noleggio scegliere

Un consiglio che ci sentiamo di dare riguardo all’auto da prenotare è sicuramente quello di noleggiare un’auto adatta alle proprie esigenze di viaggio e di spazio. Tenete in considerazione i luoghi che vorrete visitare per capire le strade da percorrere, i tempi e la possibilità di parcheggio.

Noleggio auto con bambini

Si è sempre alla ricerca sul web di offerte, pareri e questo toglie parecchio tempo alla pianificazione.

Goldcar è una compagnia con più di 30 anni del servizio di autonoleggio al miglior prezzo negli aeroporti d’Italia e d’Europa.

ll noleggio auto è sempre più all’avanguardia grazie all’incremento dei servizi offerti, dei packs e dei vantaggi che sono disponibili sul loro sito, insieme ai nuovi servizi come il distributore di chiavi Key’n Go, il sistema di ritiro e riconsegna di auto a noleggio più rapido ed economico del mercato.

E voi cosa aspettate? Siete pronti a partire?

[sponsored post]

Tre cuori e una valigiahttp://www.trecuorieunavaligia.com
Viaggiando in lungo e in largo, in giro per il Mondo, scopriamo gente, sapori, profumi, collezioniamo ricordi, spesso ritroviamo qualcosa di familiare ma soprattutto ritroviamo NOI.

Post recenti

Vienna con i bambini: le 10 cose da non perdere in 3 giorni!

Vienna entusiasma milioni di visitatori ed è stata proclamata la città più vivibile al mondo. La capitale asburgica eccelle per l'ottima assistenza...

Kandu Torino: una mini città dove i bambini possono giocare a fare i grandi

Kandu Torino è molto più di un parco giochi, è una vera e propria città che permette ai più piccoli di conoscere e sperimentare giocando.

Torino e il cioccolato: scoprire la città con tour che inizia e finisce in dolcezza

Vi abbiamo già raccontato i luoghi da visitare a Torino con i bambini e quanto amiamo viverla in ogni stagione con il...

La vendemmia a Torino, un capoluogo di-vino

La lista degli eventi a Torino da segnare sul calendario, anno dopo anno, è sempre più ricca. Saloni del gusto e del...
Booking.com