Maker Faire Rome

Maker Faire Rome 2018, il più grande evento europeo sull’innovazione è family friendly

Maker Faire RomeDal al 12 al 14 ottobre a Roma torna Maker Faire Rome

Maker Faire Rome è alla sesta edizione e per 3 giorni a partire dal 12 ottobre sarà presente nei padiglioni della Fiera di Roma. Un evento family-friendly ricco di invenzioni e creatività in cui la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico è il fulcro del “movimento makers”.

Chi sono i makers

I makers sono artigiani digitali. Inventori, pensatori, appassionati di tecnologia, artisti, studenti che si confrontano e stupiscono per le loro idee.

Sono persone che creano prodotti con il forte supporto innovativo e il cui motto è “fai da te” e che collegano fortemente i concetti di artigianato e di digitale iniziando dal processo produttivo.

I makers sono un vero e proprio movimento culturale in ascesa sul piano dello sviluppo economico e sociale, che rivedono in stile moderno le conoscenze già esistenti.

Cos’è Maker Faire

Maker Faire è il più importante spettacolo al mondo sull’innovazione, è un raduno di persone appassionate e curiose che amano imparare e condividere ciò che sanno fare.

È un luogo in cui i produttori possono mostrare esempi del loro lavoro e interagire con gli altri. Il “fai da te” è spesso invisibile nella nostra società, è in genere lontano dai riflettori di eventi scientifici o artigianali. Maker Faire rende visibili questi progetti e le idee che difficilmente potremmo conoscere.

Maker Faire nasce nel 2006 come un progetto della rivista Make magazine nella zona di Bay Area di San Francisco e da allora cresce con eventi di livello mondiale.

Cos’è Maker Faire Rome – The European Edition

Maker Faire Rome, The European Edition, è la più grande Maker Faire al di fuori degli Stati Uniti e la seconda al mondo per numero di visitatori.

Dopo aver superato oltre 100 mila presenze nell’edizione 2017, torna a Roma la sesta edizione che per tre giorni a partire dal 12 ottobre animerà i padiglioni di Roma Fiere.

La città di Roma è al centro dell’innovazione e accende l’interesse su centinaia di idee e progetti tecnologici che provengono da tutto il mondo.

Tante invenzioni in campo scientifico e tecnologico, robotica, intelligenza artificiale, automazioni e tecnologie per la produzione alimentare. Nuove forme d’arte, di musica e spettacolo che danno vita a un enorme palcoscenico tecnologico.

Anteprima Maker Faire Rome 2018

Oltre 50.000 mq a disposizione per ospitare centinaia le innovazioni da scoprire e con le quali interagire.

Maker Faire Rome è una grande festa dell’inventiva aperta ad ogni forma di creatività applicata: dalle idee più serie ed innovative fino alle più fantasiose, dalle nuove tecnologie al “saper fare” tradizionale ed artigianale rivisto in chiave moderna.

Design, elettronica, artigianato digitale, salute e qualità della vita, arte, droni, energia, sostenibilità, open source, il negozio del futuro, area kids, aerospazio, sono solo alcuni dei temi di questa edizione.

Padiglione 7 – area kids & education

In quest’area i bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni, possono sperimentare in prima persona il vero spirito maker, con laboratori di elettronica, robotica, programmazione e creatività digitale.

Spazio Espositivo
Tantissimi stand compongono lo spazio espositivo dove i giovani partecipanti e i loro accompagnatori possono conoscere da vicino i makers e i loro progetti e prototipi.
L’area è accessibile liberamente dai visitatori.

Area Kids Open Lab
L’area più famosa del padiglione, nel quale i bambini possono restare per un’ora, un team di “educatori” vi aspetta per supportarvi a sperimentare tantissime attività interattive ed entusiasmanti di robotica, coding ed elettronica.
All’area possono accedere solo i bambini.
Per partecipare è necessario prenotarsi sul posto direttamente presso i desk di accoglienza all’ingresso indicato dalla segnaletica “Kids Open Lab Entry”.

Kids Island
Laboratori creativi di making, robotica, elettronica e coding attivi a ciclo continuo per tutta la durata della manifestazione.
Per partecipare è necessario prenotarsi sul posto direttamente all’ingresso dell’isola stessa.

Kids Fablab
Spazi di lavoro allestiti come veri e propri Fablab dove i partecipanti possono conoscere da vicino la cultura maker e sperimentarne gli strumenti dal vivo!
Per partecipare alle attività dei Fablab è necessario prenotarsi sul posto direttamente all’ingresso del FabLab stesso.

Attraction
Aree nude allestite con attività interattive e scenografiche e liberamente avvicinabili dal pubblico.
Le attraction saranno accessibili liberamente.

Stage
Scienziati “pazzi” e maghi tecnologici intrattengono i visitatori con performance spettacolari ed esperimenti interattivi.

Maker Faire Rome, The European Edition, è un luogo d’incontro, di confronto, di formazione, di divertimento e interazione.

Un evento a cui si partecipa per imparare, conoscere e soprattutto divertirsi!

 

 

[sponsored post]

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un Commento