Libri per bambini: titoli per piccoli viaggiatori

A casa, in volo, in viaggio… un libro può essere  il migliore amico di un bambino. Ecco alcuni titoli di libri per bambini che amiamo di più.Sassi Editore libriL’amore per i libri, come quello per il viaggio, è una cosa che si assimila fin da piccoli, prima ancora di imparare a leggere. Leggendo questo post scoprirete quali sono i libri preferiti dal nostro piccolo esploratore

Un libro letto insieme, a voce alta, prima di addormentarsi, seduti sul divano in una fredda giornata o sdraiati su un prato in una giornata estiva, è uno di quei momenti di condivisione più belli e divertenti per tutta la famiglia.

Il nostro piccolo viaggiatore sta crescendo e tra qualche mese arriverà al traguardo dei 3 anni. Non si limita più ad ascoltare le parole di mamma e papà ma interagisce e sfoglia anche lui ripetendo le frasi, a suo modo, affezionandosi sempre di più alla storia dei suoi personaggi preferiti.

A casa, in volo, in viaggio… un libro può essere il migliore amico di un bambino.

Durante il nostro ultimo Viaggio a Cuba tra gli oggetti indispensabili per intrattenere il nostro bimbo abbiamo scelto proprio i libri.

Cercavamo dei formati non troppo grandi da portare nel bagaglio a mano, dal materiale resistente ma soprattutto colorati e istruttivi.

Il nostro bimbo ha amato fin da subito i libri della collana SASSI Junior, la prima casa editrice per bambini interamente dedicata all’ecologia.
Abbiamo scelto dei titoli che potessero sviluppare la sua curiosità e fantasia riguardo al viaggio.

Consigliamo, in base alla nostra esperienza, di portare uno o due libri a cui il bimbo è affezionato e un altro paio da sfoderare in volo, in auto, in albergo, al ristorante come “effetto sorpresa” per catturare la sua attenzione. Dobbiamo dire che ha funzionato alla grande!

Ecco i titoli dei libri per bambini (di 3 anni) che abbiamo scelto per il viaggio.

 

Cerca e Trova – In Viaggio

Sassi Editore - cerca e trova in viaggioNon lo molliamo più! Da quando il nostro piccolino lo ha scoperto se lo porta sempre in giro, forse merito delle sue dimensioni (un formato davvero maneggevole), dei suoi colori, delle sue tante cose da scoprire e da cercare.

Tra le nuvole del cielo o tra le onde del mare tanti oggetti, animali e persone da trovare.

Questo  libro è diventato davvero il suo preferito, la parte prediletta naturalmente quella dell’aeroporto, della stazione e sicuramente la ricerca degli animali che spuntano da una pozzanghera o fanno capolino da un casetta.Sassi Editore - cerca e trova in viaggio internoLe pagine hanno resistenti ante apribili, piene di dettagli per catturare l’attenzione dei più piccoli, con grandi scenari illustrati per giocare.

Lo abbiamo trovato stupendo per arricchire il linguaggio del bambino, una parola dopo l’altra, ogni volta che lo sfogliamo scopriamo oggetti e parole nuove che stimolano la sua curiosità.

Ogni sera nel suo lettino cerchiamo dove si nasconde la talpa o il topino con il formaggio, facendo però prima un giro all’aeroporto e tra le onde del mare.

Un libro molto curioso e divertente, insomma il suo preferito!

Se al decollo non manca poco … puoi ingannare il tempo con un gioco!

L’aeroporto è molto affollato … e c’è chi ancora non è arrivato!

Titolo: Cerca e trova – in viaggio

Autore: Fermìn Solìs

Copertina rigida: 12 pagine con ante apribili

Per chi è adatto?
Per bambini dai 3 anni in su, è molto resistente (sopravvissuto al viaggio), il nostro lo sta apprezzando tantissimo.

Editore: Sassi

Collana: Sassi Junior

 

Sotto lo stesso cielo

Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, condividendo emozioni, sogni e desideri

Sassi Editore - sotto lo stesso cieloè così che recita il libro di Britta Treckentrup.

Le due volpi che puntano lo sguardo al cielo già annunciano il profondo messaggio del libro.

E’ il testo forse più emozionale che abbiamo in casa per Matteo.

Una meravigliosa e dolce grafica che spazia dai confini di ghiaccio degli orsi polari alla sconfinata savana della famiglia dei leoni.Sassi Editore - sotto lo stesso cielo internoUn libro che con le sue parole in rima insegna ai bimbi che proviamo lo stesso amore, guardiamo lo stesso cielo, sia che abitiamo luoghi vicini o lontani.

Un libro che adoriamo leggere e rileggere per trasmettere al nostro bimbo un messaggio straordinario che fa bene ricordare anche a noi grandi.

Che, pur essendo diversi siamo tutti sotto la stessa pioggia, dove l’acqua scroscia senza paura.

Per un mondo unito” cosi inizia questa metafora che insegna ai piccoli lettori che viviamo e viaggiamo su questa terra da salvaguardare come fosse casa nostra.

Semplici e deliziose immagini si uniscono alle corte frasi in rima, alternando i diversi intagli nelle pagine (la goccia, la luna, l’onda, la nuvola, il cuore) che fanno intravedere frasi o disegni della pagina seguente.

Guardiamo tutti la stessa, bellissima, luna …

… sognando insieme un futuro … d’amore.

La delicatezza delle illustrazioni accompagnano un forte messaggio in rima.

E intanto che lo sfogliamo è nostro desiderio conservarlo con cura, in attesa che il nostro bimbo ne afferri il vero significato.

Titolo: Sotto lo stesso cielo

Autore:  Britta Treckentrup

Copertina rigida: 24 pagine

Per chi è adatto? Per bambini dai 3 anni in su. Un messaggio meraviglioso anche per noi adulti.

Editore: Sassi

Collana: Sassi Junior

 

Gli abissi

Sassi Editore - gli abissiConosci i libri luminosi? Accendi la torcia e preparati a dare la caccia a più di 60 oggetti e animali nascosti tra i fondali!

I 5 oceani, Le barriere coralline, l’Antartide, Le Everglades, In fondo al mare e il fantastico mondo sottomarino. Sono questi i luoghi sorprendenti dove far brillare la magica torcia.

Un libro davvero nuovo nell’idea e davvero molto bello nelle illustrazioni.

Il meccanismo della torcia è davvero semplice e il nostro bimbo si intrattiene a lungo muovendola e cercando gli animali.Sassi Editore - gli abissi internoLa parte che ci piace di più è quella delle Everglades (parola che il nostro giovane viaggiatore pronuncia in maniera molto buffa “Evegle”) alla ricerca dei coccodrilli che avevamo visto nel nostro  on the road in Florida.

La copertina è rigida e le dimensioni molto contenute per cui è un libro perfetto da portare anche in viaggio.

Titolo: Gli abissi

Autore:  Mel Plehov e Amanda Enright

Copertina rigida: 12 pagine

Per chi è adatto? Per bambini dai 3 anni in su, anche questo molto resistente.

Editore: Sassi

Collana: Sassi Junior

 

Un buon motivo per cui abbiamo scelto la casa Editrice Sassi Junior

SASSI Junior è la prima casa editrice per bambini interamente dedicata all’ ecologia. L’uso di carta riciclata o certificata ottenuta da foreste sostenibili, gli inchiostri ecologici, l’aspetto naturale dei libretti e dei libri-gioco, caratterizzati dal tipico cartone avana stampato a colori, fanno di SASSI Junior un sinonimo di sostenibilità, eticità, modernità e allo stesso tempo di divertimento e fantasia.

Leggere non è mai stato così facile, ma anche così utile e istruttivo!

Il catalogo completo dei libri e dei giochi sul sito ufficilale Sassi Junior

5 commenti
  1. raffigarofalo
    raffigarofalo dice:

    Mio figlio è grande ormai per quei libri, ma ho due nipotini che in viaggio sembra che non si vogliano mai addormentare. Gliene regalerò uno. Sono sicura che mia cognata mi ringrazierà. 🙂

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un Commento