Home Asia Cosa vedere a Dubai con i bambini

Cosa vedere a Dubai con i bambini

Una lussuosa metropoli nata in mezzo al deserto, dove tutto (o quasi) è possibile. Avrete l’imbarazzo della scelta su cosa vedere a Dubai con i bambini. Parchi acquatici, mare e spiagge, piste da sci, attività culturali, escursioni nel deserto.

Contrapposta allo sfarzo e agli eccessi della parte moderna, l’area della città vecchia chiamata Bastakiya, regala uno scorcio di vita d’altri tempi, dove assaporare la magica atmosfera da mille e una notte.

Questo mix di contrasti, modernità e storia, rende gli Emirati Arabi, e soprattutto Dubai, una meta adatta alle famiglie e ai bambini.

Ma scopriamo subito cosa vedere a Dubai con i bambini:

Dubai Aquarium & Underwater Zoo

Cosa vedere a Dubai: Aquarium
Dubai Aquarium
- Advertisement -

Come spiegare a un bambino che mamma e papà non stanno andando a fare shopping ma lo portano a scoprire la fauna marina?
Ebbene sì, uno degli acquari più grandi del Mondo è in un centro commerciale e precisamente nel Dubai Mall of Emirates, non a caso il più grande centro commerciale del Mondo.

Cosa vedere a Dubai
Dubai Mall of Emirates

Godibile anche dall’esterno, impossibile non venire attratti dalla gigantesca vasca blu, ovviamente la più grande al mondo, ma vale la pena entrare per attraversare il grande tunnel che ci fa tornare tutti bambini, catapultandoci in un enorme oceano.

Cosa vedere a Dubai

Potete trovare più informazioni visitando il sito the dubai aquarium

Dubai Ice Rink

Se vi trovate già nel Dubai Mall e amate pattinare su ghiaccio, dirigetevi verso il Dubai Sky Rink, troverete una grande pista di pattinaggio su ghiaccio su cui scatenarvi con i vostri bambini.

Parco acquatico Wild Wadi Water Park

Una vista sul Burj al Arab, la famosa Vela simbolo di Dubai, e sul mare per questo parco acquatico divertentissimo dove potrete trascorrere tutta la giornata.
Scivoli d’acqua di tutti i tipi, per un ingresso forse un po’ caro e consigliato per i bimbi non troppo piccolini.

Dubai Aquaventure

Garantiti scivoli mozzafiato e tanto divertimento.
Potete trovare più informazioni visitando il sito jumeirah.com

Burj Khalifa

Impossibile non avvistare il Burj Khalifa di Dubai e impossibile non salirci.
Con i suoi 829 metri di altezza è l’edificio più alto del mondo e che detiene molti altri primati, come la struttura con più piani, con più ascensori, con quelli più veloci, insomma una struttura da record per emozionare i nostri piccoli viaggiatori, ma anche noi adulti.

Vista panoramica dal Burj Khalifa

La vista dall’alto è straordinaria consigliabile soprattutto la mattina presto o al tramonto, per via della visibilità.
Salite AT THE TOP per avere la città e il deserto ai vostri piedi.
Consigliabile prenotare i biglietti sul sito burjkhalifa.ae

Fontane di Dubai

In Financial Centre Road, di fronte al Dubai Mall, c’è uno spettacolo gratuito che lascia a bocca aperta grandi e piccini.
La coreografia delle fontane si esprime con tutta la sua potenza in una danza a ritmo di musica, con getti che possono raggiungere i 150 metri di altezza. Completano lo spettacolo luci e laser colorati.

La posizione migliore per godersi lo spettacolo è la Waterfront Promenade, ma bisogna arrivare un po’ prima per avere la visuale migliore, oppure sulla passerella che attraversa il lago e collega il centro commerciale con il Suk Al-Bahar.

Ponte sul lago del Dubai Mall
Passerella sul lago artificiale

Un’altra soluzione è prenotare un tavolo con vista fontana nei locali che sia affacciano sul lago per cenare o semplicemente sorseggiare una bibita fresca.

Lo show dura circa 5 minuti e viene proposto tutti i giorni dalle 18 alle 23, ogni 30 minuti.
Verificate comunque gli orari in base alla stagione.

Ski Dubai – Mall of Emirates

Cosa vedere a Dubai: Sky Dubai
sky Dubai

La neve nel deserto la potete vedere solo a Dubai!
Se i piccoli non resistono alla tentazione di una sciata anche con 45 gradi all’esterno portateli nel Mall of Emirates.

Cosa vedere a Dubai

Un’intera pista da sci con funivia in un centro commerciale è una cosa talmente unica che forse vale la pazzia.
Nel biglietto (in realtà un po’ caro) è compresa tutta l’attrezzatura.

Spiaggia e Parco di Jumeira

Cosa vedere a Dubai: Jumerah beach
Cosa vedere a Dubai: Jumerah beach

Riteniamo sia la spiaggia più bella di Dubai.
Molto lunga e ben curata, si fa il bagno con vista Burj al Arab (La vela).
Mare caldo e cristallino, non troppo profondo, ideale proprio per i più piccoli che potranno godere assieme ai genitori di questa pausa lontano dai centri commerciali.
Area attrezzata con bar e toilet, potrete trovare refrigerio nel parco antistante e un bel parco giochi (ma al tramonto quando calano le temperature!).

Al Bastakiya

In netto contrasto con l’architettura moderna di Dubai, il distretto storico di Al Fahidi o anche noto come Al Bastakiya, riportato al suo antico splendore alla fine degli anni ‘80, conserva l’anima dell’antica Dubai, quella popolata da pescatori e commercianti.

Cosa vedere a Dubai

Abbandonata la frenesia della città con i suoi maestosi grattacieli e varcata la soglia del centro storico si ha la sensazione di tornare indietro nel tempo, esattamente nel XIX secolo.

Cosa vedere a Dubai

Passeggiate per gli stretti vicoli, tra i muri degli edifici color ocra costruiti con materiali tradizionali come gesso, pietra calcarea e teak, si può ancora godere dell’atmosfera tradizionale della città.

Cosa vedere a Dubai

Guardate anche verso l’alto e noterete le tradizionali torri del vento persiane o “barjeels“, che in passato servivano a trattenere l’aria fresca grazie alle spesse mura e incanalarla verso il basso per rinfrescare l’abitazione.

Cosa vedere a Dubai
Torre del vento

Nel quartiere ormai non vive più nessuno, tutti gli edifici sono stati convertiti in ristoranti, negozi, gallerie d’arte e caratteristici caffè.

Se volete fare un pranzo leggero, una colazione o semplicemente riposarvi sorseggiando qualcosa di fresco, fate una tappa nell’accogliente caffetteria Arabian Tea House.

Dubai Expo 2020

L’evento si terrà dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021 nel nuovo quartiere fieristico Dubai Trade Center-Jebel Ali, è coinciderà con i festeggiamenti del Gold Jubilee degli Emirati Arabi.
L’obbiettivo di Expo Dubai 2020 è quello di raccogliere idee e progetti innovativi provenienti da tutto il mondo che dovranno semplificare la vita e migliorarne la qualità.

Quando andare

Noi siamo andati nella prima metà di Maggio quando il clima è ancora accettabile, ma il periodo migliore per viaggiare a Dubai è compreso tra Novembre e Dicembre e Gennaio e Aprile, in quanto le temperature sono ideali.

Più precisamente, se volete rilassarvi tra spiagge e mare allora l’autunno e la primavera sono le stagioni perfette, invece se volete dedicarvi ai tour nel deserto scegliete l’autunno o l’inverno.
Da evitare assolutamente Luglio e Agosto poiché le temperature superano abbondantemente i 40 gradi.

Il periodo di alta stagione va da Dicembre a Febbraio. Inoltre nel mese di Gennaio prende vita il Dubai Shopping Festival, evento in cui i centri commerciali, souk e negozi vendono a prezzi scontatissimi.

Tre cuori e una valigiahttp://www.trecuorieunavaligia.com
Viaggiando in lungo e in largo, in giro per il Mondo, scopriamo gente, sapori, profumi, collezioniamo ricordi, spesso ritroviamo qualcosa di familiare ma soprattutto ritroviamo NOI.

26 Commenti

  1. Sento molto parlare di Dubai ultimamente e devo ammettere che e’ una meta che stuzzica la mia fantasia. Non troppo lontano e con una gran varieta’ di proposte e attivita’. Mi sembra di capire che sia un po’ cara o sbaglio?

  2. Dubai mi attira molto proprio per questa grande varietà di scenografie, tanto faraoniche quanto, in qualche caso, improbabili. Con bambini o meno penso che sia una meta da vedere una volta per la sua particolarità e certamente il mare attrae con le sue spiagge bianche.

  3. Mia sorella ha vissuto a Dubai per un annetto circa (ex Emirates), alla fine è scappata perché non si è trovata bene, una città tanto bella quanto artefatta. Alla fine per le famiglie credo sia una meta valida perché ha davvero tante cose da offrire…io non ci sono mai stata, tu come l’hai percepita?

  4. Dubai è una città da visitare. La odi o la ami, come hai detto, ma vedere il Burj al Kahlifa, le fontane che si muovono a ritmo di musica (italiana) e la Old Dubai non possono lasciarti indifferente. Io affiancherei un viaggio a Dubai con Abu Dhabi. Vivere a Dubai invece dovrebbe essere difficile, soprattutto per il gran caldo estivo che ti costringe a vivere sempre in aria condizionata.

  5. ci abbiamo vissuto quakche mese con la famiglia e confermo che davvero è una città super per i bambini!! È stata una bellissima esperienza per noi…

  6. sono stata a Dubai qualche anno fa, in crociera con la mia famiglia… ho avuto solo il tempo di vedere il Burj Khalifa e le fontane.. spero di tornare un giorno per vedere il resto.. anche se non è proprio il mio modello di città

  7. Pensa che proprio a Dubai ho scoperto di essere incinta e quando la piccola aveva 1 anno e mezzo siamo tornati con lei !! ancora oggi ci dice mamma andiamo a BaI E aBI BABI DUBAI E ABU DHABI secondo me è una meta perfetta con i bambini!

  8. Dubai è la meta perfetta per la famiglia. E’ stato il nostro primo viaggio in 3 ma vogliamo tornarci perchè aveva 5 mesi e abbiamo ancora tanto da scoprire insieme! Sono molto interessata a Legoland e al museo per bambini Oli Oli! Tu ci sei stata?

Lascia un Commento

Post recenti

La Città dei bambini e dei ragazzi di Genova: un’area di gioco, scienza e tecnologia

Un centro storico Patrimonio dell'UNESCO, ascensori panoramici, musei ed eventi family friendly, sono sempre di più le proposte a Genova con i...

Visitare l’Acquario di Genova con i bambini

Visitare l'Acquario di Genova con i bambini è un'esperienza entusiasmante che si può vivere in ogni momento dell'anno. Per noi è stata...

Terme con i bambini in Piemonte: una giornata alle Terme di Premia

Una vacanza alle terme con i bambini è una splendida occasione per unire divertimento e relax per tutta la famiglia e rigenerarsi...

Come usare l’app Google Traduttore in viaggio

Il tuo interprete personale sempre con te Dizionari tascabili e frasari ormai sono solo più un romantico ricordo, grazie...
Booking.com