C’è la Valle d’Aosta delle famose e affollate località turistiche e poi c’è quella che piace a noi, più riservata e silenziosa.

Lo scorso week-end siamo proprio andati alla scoperta di una Valle d’Aosta più accessibile, dove si respira il profumo della montagna di una volta, dove le persone accolgono le famiglie come fossero amici di lunga data.

Luoghi in cui le case sono in tipico stile valdostano con muri in pietra e tetti in lose, dagli interni in legno riscaldati dal fuoco di un camino.

Sognavamo un ambiente caldo e familiare, nella quiete di una montagna innevata. E dopo una giornata sulla neve allo snow park di Ollomont, tra slittini e giochi gonfiabili, abbiamo trovato tutto questo in un luogo speciale a Valpelline: il delizioso Bed and Breakfast Il Canto del Bosco.

Il poetico suono del nome ci aveva incuriositi fin da subito e dando una sbirciata sul loro sito non potevamo certo immaginare che la realtà superasse la bellezza del luogo.

Un B&B family friendly

Quando si viaggia con bambini al seguito si vuole avere una tranquillità sulla struttura in cui si soggiorna, si sogna un luogo caldo e familiare, ci si augura di trovare persone che con le loro premure sappiano ricreare l’ambiente perfetto che ricordi casa.

Quando viaggiamo con i nostri bimbi vogliamo la sicurezza che, per qualunque cosa possiamo aver bisogno, ci sia qualcuno che si prenda cura di noi e dei nostri piccoli.

Stanchi del viaggio e di una sfrenata giornata sulla neve (ora la discesa col bob al nostro bimbo non fa più paura!)  abbiamo trovato un’accoglienza speciale al B&B il Canto del Bosco.

Deborah, la proprietaria, ci ha accolto come se stesse aspettando degli amici di lunga data. Ci ha ospitato nel suo nido con una dolcezza impagabile e piena di premure per il nostro piccolino, occupandosi di tutto ciò di cui potevamo aver bisogno.

Asciugamani morbidi, stanze che emanano il profumo di legno e di torte di mele appena sfornate.

Ci è stato chiesto se  il nostro piccolo viaggiatore avesse necessità di prodotti particolari per la colazione.

Il b&b dispone inoltre di lettini, culle, seggioloni, giochi e libri. In stanza per la gioia del nostro piccolino abbiamo trovato un peluche e libri di favole, che meraviglia!

Otre ad essere questo B&B Baby-friendly, è anche animal-friendly! Hanno già ospitato cani, gatti, conigli e vivono con loro un cane pastore, Luna, e due gatte con cui il nostro bimbo ha giocato tantissimo!

Il B&B Il Canto del Bosco

Il B&B il Canto del Bosco nasce come vecchio rustico del 1790 è  stato di recente ristrutturato in stile alpino, mantenendo intatte le sue caratteristiche originali.

La casa comprende l’abitazione principale dei proprietari e dispone di due camere, che possono ospitare rispettivamente 2 e 4 persone. Entrambe hanno un ingresso indipendente che risulta un valore aggiunto per la privacy degli ospiti!

Le camere in legno e pietra sono arredate con gusto, cuori in legno e dettagli montani arricchiscono deliziosamente le stanze.

Entrambe sono dotate di bagno privato e cucinino con tutto l’occorrente per scaldare le bevande per la prima colazione o il latte della sera per i piccoli.

Ma veniamo alla prima colazione! L’abbiamo consumata comodamente tutti e tre in pigiama e pigiamino nella tranquillità del nostro nido.

La premurosa Deborah ci ha fatto trovare torta di mele e cannella fatta in casa, tè, latte, succhi di frutta, succo di mele fatto da lei (squisito!). E poi biscotti, cereali, yogurt, caffè, pane integrale della Valle d’Aosta. Tanti prodotti locali e a km 0. Insomma non siamo riusciti a finire tutto!

Abbiamo avuto la libertà inoltre di arrivare già dal mattino, senza limiti di orario. La proprietaria offre quest’agevolazione a tutti, compatibilmente con le altre prenotazioni, per dare la possibilità agli ospiti di sentirsi immediatamente a proprio agio e per potersi organizzare al meglio.

Si possono così lasciare i bagagli, fare il check-in e andarsi a godere la montagna!

Valpelline

Amiamo i piccoli borghi d’alta quota, quella montagna autentica, lontano dalle note località più famose ma più care e affollate.

Valpelline è un piccolo paese di media montagna che si trova ad un’altezza di 960 mt.

Ha un piccolo borgo caratteristico, bar, ristorante, forno, piccolo market, macelleria e farmacia.

Incastonata in una deliziosa valle che offre numerose opportunità sia d’estate che d’inverno, qui è la voce della natura selvaggia e incontaminata a farla da padrona.

Una Valle d’Aosta più tranquilla ma ugualmente meravigliosa, ovviamente formato famiglia.

E se proprio volete tuffarvi nei negozi e nei locali ricercati, Aosta con il suo centro storico caratteristico (e meravigliosamente pedonale) dista appena 10 km , 20 minuti d’auto.

ps: se vi servono consigli sui posti da visitare, borghi da non perdere o posti dove mangiare chiedete a Deborah! Su suo consiglio per un posto semplice e baby friendly (e vicino al b&b) abbiamo cenato alla pizzeria Vecchio Suisse (seggiolone, cuscini e fumanti pizze alla Fontina e Bleu d’Aoste).

Attività in zona con i bambini

La Valle d’Aosta e la Valpelline hanno l’imbarazzo della scelta quando si parla di attività da fare con i bambini.

In estate passeggiate a cavallo, trekking, rafting, parchi avventura.

In inverno baby snow park, kid zone fun park, tanta neve e piste da fondo e discesa, dove poter avvicinare con calma i piccoli allo sci.

Noi siamo andati a divertirci nel baby snow park di Ollomont, tra castelli gonfiabili e discese col bob (la prima esperienza del nostro fagiolino!) .

Il giorno successivo siamo andati invece alla scoperta del borgo di Bionaz per poi dirigerci verso Aosta.

Troverete utilissimo e indispensabile il Sito Ufficiale del Turismo in Valle d’Aosta con una ricca sezione dedicata alle attività da fare con i bambini. Davvero ricco di informazioni!

In conclusione

Il B&B il Canto del Bosco è un piccolo gioiello incastonato nella deliziosa Valpelline.

Un ambiente caldo e caratteristico arredato con gusto e raffinatezza e una splendida e abbondante colazione fatta di prodotti ottimi, locali e genuini.

La dolcezza con cui siamo stati accolti e le premure per il nostro bimbo, unite alla bellezza della struttura, hanno reso il nostro soggiorno indimenticabile!

E’ stato un onore poter essere ospiti del  B&B il Canto del Bosco.

Potrete trovare tutte le informazioni sulla struttura, tariffe agevolate per famiglie e per soggiorni di più notti su B&B il Canto del Bosco .

Buona Valle d’Aosta a tutti!

27 commenti in “B&B il Canto del Bosco: un soggiorno family friendly a Valpelline”
  1. Che dire, mi sono già innamorata di questo b&b! Il legno è bellissimo e sembra tutto così accogliente! Per non parlare della torta di mele, riesco a sentirne il profumo da qui! Io ho un bimbo di quasi 3 anni, per noi sarebbe il posto ideale!

  2. Soggiornare in luoghi dove ci sono persone così attente alla cura delle persone che ospitano, con bambini o meni, è davvero molto importante. Sono luoghi ideali dove farsi coccolare con calma …Non conosco la Valle d’Aosta ma sembra incantevole.

  3. Che bello questo B&B. Da calore solo guardando le foto, posso solo immaginare come sia bello passarci del tempo. Magari in uno dei miei giri in Valle D’Aosta posso pensare di andarci. Grazie per la segnalazione

  4. ma che bello questo B&B! hai scattato delle foto bellissime, che lo hanno raccontato magnificamente, oltre le parole e poi, la torta di mele, che fame che mi hai fatto venire. A parte gli scherzi, deve essere proprio un posto da favola, dove rilassarsi, divertirsi e sentire la bellezza della motagna.

  5. Anche io amo la Val d’Aosta “minore”, quest’inverno siamo stati alla scoperta della Val d’Ayas e l’anno prossimo potrebbe proprio essere la volta della Valpelline…rigorosamente con i nostri due pargoli!!!

Lascia un Commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: