Edimburgo - mercatini di natale
Edimburgo a Natale

Edimburgo è una bellissima città da visitare con i bambini in qualunque momento dell’anno ma è nel periodo di Natale che la città si impreziosisce di luci e attrazioni che fanno emozionare grandi e piccini.

Edimburgo con i bambini- taxi davanti allo Scott Monument
Edimburgo – taxi davanti allo Scott Monument

Siamo stati ad Edimburgo per la prima volta qualche anno fa, proprio nel periodo Natalizio e ce ne siamo subito innamorati!

In questa città cordiale ed elegante abbiamo respirato per la prima volta aria celtica, avvolti dall’atmosfera fiabesca del suo centro storico medievale, la cui bellezza è valsa alla città la nomina a Patrimonio Unesco.

Edimburgo è una delle più belle città d’Europa, anche se spesso non viene presa in considerazione come prima scelta tra le capitali da visitare con i bambini.

Durante l’inverno raramente la temperatura scende sotto lo zero e i giorni trascorsi nella capitale in pieno dicembre ci hanno regalato splendide giornate di sole!

Se avete bimbi piccoli al seguito noterete che la maggior parte delle strade di Edimburgo ha larghi marciapiedi, adatti ad essere percorsi con un passeggino o con bambini per mano.

Edimburgo con i bambini
Per le strade di Edimburgo

Gli scozzesi inoltre sono molto attenti alle regole stradali e il senso di sicurezza è in generale molto alto. Sono cose che si notano ancora di più quando si viaggia in famiglia.

Edimburgo con i bambini
Per le strade di Edimburgo

Il Natale di Edimburgo

Edimburgo con i bambini
Mercatini

La capitale della Scozia, lo abbiamo già detto, è una delle migliori città europee dove passare le vacanze di Natale.

Alberi di Natale addobbati, casette di legno, negozi di artigianato locale, cashmere e kilt.

Negozi di Kilt in Edimburgo-Edimburgo con i bambini
Negozi di Kilt in Edimburgo

Abbiamo dovuto trattenerci con lo shopping, visto che viaggiamo quasi sempre con bagaglio a mano, ma qualche regalino da portare a casa scappa sempre… soprattutto ai mercatini!!

Edimburgo Mercatini - Edimburgo con i bambini
Mercatini – acquisti tipici

Edimburgo con i bambini

Il bello del visitare mete come questa in inverno è fermarsi a far la fila davanti ai chioschetti in legno per gustare un bollente e aromatico sidro o un fumante cartoccio di patate. Ripararsi nei caldi pub che profumano di salsicce e purè, fotografarsi davanti a orsetti illuminati e tornare tutti bambini davanti ad un albero di Natale.

Cosa fare a Edimburgo con i bambini nel periodo natalizio

Edimburgo con i bambini
Acquisto tipico

Mercatini di Natale

Per gli amanti dei mercatini natalizi non può certo mancare una visita in Scozia nel periodo di Natale e a Edimburgo con i bambini è una tappa obbligata.

Per sfuggire al freddo ci siamo fatti viziare dalle prelibatezze gastronomiche dei meravigliosi mercatini invernali nel centro di Edimburgo.

Edimburgo con i bambini

Anche se caotici, pieni di gente, stancanti non c’è Natale senza un mercatino!

European Christmas Market

Edimburgo con i bambini
Rimedi al freddo ai mercatini

Dal 18 novembre 2017 al 6 gennaio 2018 i Princes Street Gardens, all’ombra del castello di Edimburgo proprio nel centro della città, sono scenario dell’European Christmas Market, il famoso mercato di Natale di Edimburgo.

I giardini di Princes Street sono i più famosi giardini della città, l’enorme distesa verde corre parallela a Princes Street, la via principale dello shopping di Edimburgo.

Sono una delle attrazioni principali di Edimburgo, facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici e a dicembre si trasformano in un enorme parco giochi invernale!

Imperdibile la Big Wheel, la grande ruota panoramica da cui godere una splendida vista della città.

Edimburgo ruota panoramica-Edimburgo con i bambini
Edimburgo ruota panoramica

E se non siete ancora soddisfatti fate un giro sull’affascinante Carousel e sulla Star Flyers.

Di certo non siamo grandi pattinatori ma se siete ad Edimburgo con i bambini vi consigliamo di portarli sulla splendida pista di pattinaggio su ghiaccio! Noi ci siamo divertiti davvero tanto!! Ottimo modo inoltre per scaldarsi!

Edimburgo - pista di pattinaggio - Edimburgo con i bambini
Edimburgo – pista di pattinaggio

Per maggiori informazioni clicca qui

Scottish Market

Edimburgo con i bambini

Cibi, bevande scozzesi e manufatti tradizionali le trovate anche allo Scottish Market, in George Street, con un’ampia scelta di idee regalo.

Per maggiori informazioni clicca qui

Santa Land

The Flying Carousel - Edimburgo-Edimburgo con i bambini
The Flying Carousel – Edimburgo

Ecco il paradiso dei bambini!

Il Santa Land è il villaggio dedicato ai bambini all’interno del Winter Wonderland.

Nella zona est dei giardini di Princes Street il villaggio di Babbo Natale aspetta i bambini con un mercato tutto dedicato a loro.

Questo è il posto giusto per fare un giro con tutta la famiglia sul delizioso Carousel o un giro sul trenino di Santa Claus (il Santa Train), perdersi nel labirinto degli alberi di Natale o sfrecciare sulle montagne russe.

The Flying Carousel-Edimburgo con i bambini
The Flying Carousel – Edimburgo

Ma il Natale non sarebbe lo stesso senza una visitina proprio a lui, Babbo Natale in persona, per salire in braccio e sussurrargli all’orecchio gli ultimi desideri.

Entrate fino al 24 dicembre nella Grotta di Babbo Natale (quest’anno in George Street) per far sedere i bimbi sulle ginocchia dell’uomo in rosso più famoso al mondo.

Per maggiori informazioni clicca qui

Orari

I mercati sono aperti dalle 10.00 alle 22.00.
I mercati aperti alle ore 13 del 18 novembre, chiuso alle ore 20 del 24 dicembre, sono chiusi il 25 dicembre, aperti alle 12 del 26 dicembre e del 1 gennaio.

Informazioni in Edimburgo

L’ufficio informazioni si trova a Edimburgo in Princes Street, 3.

Consultate qui i giorni e gli orari di apertura
Potete chiedere informazioni sulle manifestazioni, mappe, acquistare biglietti per le attrazioni.

Tutte le informazioni sul Natale ad Edimburgo con prezzi, orari e attività le trovate qui

Ancora indecisi se partire per Edimburgo con i vostri bambini?? A noi è venuta tantissima voglia di ritornare!

10 commenti in “Edimburgo con i bambini: le emozioni del Natale scozzese”
  1. Bellissimo questo articolo, ricco di info e di foto meravigliose! Noi andremo tra due settimane a Edinburgo proprio per i mercatini, se già non vedevamo l’ora dopo queste foto ancora di più!

  2. Grazie Very e Dani! Abbiamo dei bellissimi ricordi! Se avete tempo visitate anche il Castello, il centro, perdetevi tra i mercatini, provate almeno una volta la Scottish breakfast!
    Teneteci aggiornati al vostro ritorno e … buon viaggio!

  3. Con o senza bambini, hai ragione Edimburgo non viene in mente ma dalle foto e dal tuo racconto si capisce che è una città bella da visitare anche per Natale … ma a Natale bisognerebbe fare come Babbo Natale e in 24 ore essere in tutto il mondo per vederlo illuminato a festa !!!

  4. Confermo quanto penso da una vita: Edimburgo è una delle città più belle del mondo! Vero, sono di parte, amo la Scozia sotto tutti i punti di vista, forse in una vita passata dovevo essere un’abitante delle Highlands 😂
    Scherzi a parte, è una città che si presta bene ad ogni tipologia di viaggiatore, la adoro!
    (ps. il vostro blog ci piace tantissimo!)
    Erica

Lascia un Commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: